Thunderbird.![]()

Lo scopo del trojan e' esattamente quello di creare una backdoor per fare cose poco simpatiche ai tuoi danni.
Probabile che l'indirizzo mail sara' compromesso, probabile che ci siano altri regalini sull'HD.
Tenta un eradicazione in base ai link forniti con qualche scan e soprattutto proteggi un po' meglio il sistema, perche' se il trojan ha avuto il tempo di duplicarsi e redirectarti senza che un antivirus ti mettese in allarme, potrebbe esserci un rootkit a kernel-space, e nessuna eradicazione in questo caso e' possibile.
Quando un sistema e' compromesso a simile livello, tutti i propri datri personali vanno dati per inquinati...

Non so' se ricordo male, ma non avevi avuto casini per spam con un hotmail qualche settimana fa'?

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=318270
Avevi scansionato e verificato di non essere infetto?

Avevo scansionato con l'antivirus che uso sempre (Avast), e non aveva trovato granchè. E comunque il problema in quel caso era che qualcuno aveva inserito il mio indirizzo di Hotmail in una mailing list ba mia insaputa, infatti poco prima della chiusura dell'account avevo ricevuto molte mail da questa mailing list, la maggior parte di protesta (non nei miei confronti) per l'inserimento anonimo, che evidentemente è stato fatto ai danni di molti.
Ti dirò che del tuo post precedente non ho capito granchè, cosa vuol dire "potrebbe esserci un rootkit a kernel-space"?

Hai rilevato del malaware con programmi stile adaware o spybot, spyware terminator?
Io sparo nel buio a livello paranoico(l'unico livello per windows)perche' non posso sapere come scarichi e gestisci le varie mail che possono arrivarti in spam da altri contatti estranei.
Probabilmente si trattava solo di spam.
I rootkit non lavorano a livello utente, ma direttamente a livello kernel(quindi al massimo livello di amministrazione possibile) e sono utilizzati per occultare a loro volte operazioni hijacking(una ne fa' partire un altra e spalanca una backdoor ad esempio) e da li lo stesso processo del trojan(che viene alterato quindi a livello di kernel ed appare innocuo).Ti dirò che del tuo post precedente non ho capito granchè, cosa vuol dire "potrebbe esserci un rootkit a kernel-space"?
Una tecnica utilizzata dai rootkit(in continua evoluzione) sta' nel rendere visibili diversi trojan e permetterne in parte l'eradicazione, ma in realta' (sempre parlando di livello kernel=nocciolo/cuore e cervello del sistema che nel caso di windows integra TUTTI i software eseguiti da amministratore[dato che e' un po' dura utilizzare windows XP e precedenti senza tali privilegi]) il trojan(o meglio un pezzo di codice e' sufficiente a livello di kernel) e' ancora presente ed occultato e riesce a bypassare l'euristica dell'antivirus e le policy del firewall, ri-spalancando la backdoor e permettendo di riprendere il controllo della tua macchina da remoto(o da locale in caso di LAN in uffci o reti intranet etc.etc.).
In poche parole, se e' un rootkit non sai nemmeno di averlo e la macchina proseguira' ad essere infetta nella maggior parte dei casi.
Dai un occhio :
http://www.rootkit.com/