Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ricerca per la nostra identità nazionale

Amici, da tempo gli studi antropologici in italia hanno portato alla luce le varie realtà marziali della penisola,stili di utilizzo del coltello e del bastone che nulla hanno da invidiare agli stili orientali.
    Rimane quale grande lacuna la mancanza di uno stile di combattimento sardo,certo, ad Ollolai hanno riscoperto S'Istrumpa,che rientra con onore nei sistemi di lotta celtica MA come è possibile che un popolo abituato a portare la LEPPA nella cintura o su MAzzoccu (il bastone del pastore) sempre al seguito non abbia sviluppato una qualche tecnica o espediente di combattimento?
    Questo sarebbe estremamente utile,raccogliere le testimonianze dei nostri anziani per poter salvare quel poco che è rimasto,sempre se c'è stato,MA per le ragioni sopra esposte mi sembra assurdo che NOI sardi non abbiamo mai escogitato un modo intelligente per combattere.
    Per chi non lo sapesse SA LEPPA non era un coltellino a serramanico come la pattadese o l'arburese ,ma una vera e propira spada ,un macete ,e certo che se scopriamo un sistema di combattimento con il coltello a serramanico male non ci farebbe lo stesso.
    Credo che se queste tecniche siano nascoste sia dovuto alle leggi savoiarde che hanno tentato di disarmare il sardo sin dall'inizio del triste Regno di Sardegna.
    Aspetto con speranza.

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Torchitorio Visualizza Messaggio
    Amici, da tempo gli studi antropologici in italia hanno portato alla luce le varie realtà marziali della penisola,stili di utilizzo del coltello e del bastone che nulla hanno da invidiare agli stili orientali.
    Rimane quale grande lacuna la mancanza di uno stile di combattimento sardo,certo, ad Ollolai hanno riscoperto S'Istrumpa,che rientra con onore nei sistemi di lotta celtica MA come è possibile che un popolo abituato a portare la LEPPA nella cintura o su MAzzoccu (il bastone del pastore) sempre al seguito non abbia sviluppato una qualche tecnica o espediente di combattimento?
    Questo sarebbe estremamente utile,raccogliere le testimonianze dei nostri anziani per poter salvare quel poco che è rimasto,sempre se c'è stato,MA per le ragioni sopra esposte mi sembra assurdo che NOI sardi non abbiamo mai escogitato un modo intelligente per combattere.
    Per chi non lo sapesse SA LEPPA non era un coltellino a serramanico come la pattadese o l'arburese ,ma una vera e propira spada ,un macete ,e certo che se scopriamo un sistema di combattimento con il coltello a serramanico male non ci farebbe lo stesso.
    Credo che se queste tecniche siano nascoste sia dovuto alle leggi savoiarde che hanno tentato di disarmare il sardo sin dall'inizio del triste Regno di Sardegna.
    Aspetto con speranza.
    Tempo fa feci un a piccola ricerca sulle pattadesi, da cui ne scatutì un sito internet : www.leppa.it dove ho raccolto un pò d'informazioni e pubblicato alcune pattadesi di mia proprietà, non sono però a conoscenza di forme di lotta "marziali" utilizzando le pattadesi o la leppa che come dici tu è un dagone, bisignerebbe chiedere agli anziani se rammentano un utilizzo scientifico di tale arma, so che nella Sassari comunale esisteva un accademia di tiro con l'arco autoctona e che invece per l'arma bianca si rifacevano alla scuola iberica.

LiberaMente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ci sono delle cronache di viaggiatori arabi (El Edrisi?)che parlando dei sardi dell'alto medievo, li descrivono come gente abituata a portare sempre alla cintura armi bianche, spade e coltelli. Se riesco recupero la fonte...
    Per quanto riguarda le "arti marziali", pare che s'Istrumpa non fosse l'unica, c'è testimonianza (stampa del settecento) di un'altra combattuta con i piedi.
    Su Templare

Ayò!!!
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Doloverre Visualizza Messaggio
    Tempo fa feci un a piccola ricerca sulle pattadesi, da cui ne scatutì un sito internet : www.leppa.it dove ho raccolto un pò d'informazioni e pubblicato alcune pattadesi di mia proprietà, non sono però a conoscenza di forme di lotta "marziali" utilizzando le pattadesi o la leppa che come dici tu è un dagone, bisignerebbe chiedere agli anziani se rammentano un utilizzo scientifico di tale arma, so che nella Sassari comunale esisteva un accademia di tiro con l'arco autoctona e che invece per l'arma bianca si rifacevano alla scuola iberica.
    ciao Dol, ho fatto un salto sul tuo sito e leggendo fra le righe ho trovato un riferimento ad un codice sardo non scritto riguardo ai coltelli.
    potrsti dirmi in maniera più esaustiva qualcosa al riguardo, soprattutto nel senso di come e a chi regalare un coltello. ne ho sentito parlare ma non so di preciso come funziona...
    ti torru gratzias...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aspetto con speranza.
    interessante, ma non appo cumpresu custu "stile di combattimento" ellò pruitte s'istrumpa non est una lotta?

non appo cumpresu forzis sa dimanna

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    interessante, ma non appo cumpresu custu "stile di combattimento" ellò pruitte s'istrumpa non est una lotta?
    ma chen' e gorteddu o fusti perou!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.
    Ciao, benvenuto anche se il tuo nome è già simile ad altri che scrivono qui.
    Una piccola ricerca si può effettuare, ma non è nè ovvio nè logico trovare anche in Sardegna lotte di tipo marziale, intendendo per marziale una disciplina dove vi sia una forte gerarchia. Ci sono tanti posti dove questa non esiste e posti dove la nascita delle discipline di cui parli hanno un'origine completamente differente. Vedi wing-tsu, karate, aikido, savage, capoeira, mo-thai, etc.
    S'istrumpa è stata riscoperta da poco è vero. Ollalai sembra la sua patria ma prima era molto praticata ovunque ed è stata inserita all'interno di un "circuito" di lotte celtiche perchè ha una propria unicità all'interno del mediterraneo (credo).
    Non ho info su lotte fatte con leppe o arresoje, ma sarei ben lieto di averne. Per cui torchitorio, cerca di fare una bella ricerca e tienici aggiornati.

ciao

Andho ma in camminu nn b'andho
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

S'Istrumpa è si una lotta ma nel corso del 900 era praticata per lo più come gioco, soprattutto nel Nuorese insieme a Sa Murra. In quanto a tecniche marziali di leppa e bastane non ne ho mai sentito parlare neanche dagli anziani, sarà che l'uso della leppa è nel nostro Dna "de lesorja si tirat a s'ispissu"

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da barrosu Visualizza Messaggio
    ciao Dol, ho fatto un salto sul tuo sito e leggendo fra le righe ho trovato un riferimento ad un codice sardo non scritto riguardo ai coltelli.
    potrsti dirmi in maniera più esaustiva qualcosa al riguardo, soprattutto nel senso di come e a chi regalare un coltello. ne ho sentito parlare ma non so di preciso come funziona...
    ti torru gratzias...
    la pattadese non si regala ad estranei, mai, si regala solo a parenti stretti, o ad amici fraterni, è intimamente un regalo, ma deve sempre apparire come una "vendita", e sempre la persona che riceve il coltello deve contracambiare con una somma di denaro simbolica, 1 euro o giu di li.
    E un regalo importante che lega le due persone anche per tutta la vita, una pattadese infatti deve durare tutta la vita, i vecchi pastori spesso ne hanno una in tasca con la lama finissima a seguito delle innumerevoli affilature che ha subito.

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ithokor Visualizza Messaggio
    Ci sono delle cronache di viaggiatori arabi (El Edrisi?)che parlando dei sardi dell'alto medievo, li descrivono come gente abituata a portare sempre alla cintura armi bianche, spade e coltelli. Se riesco recupero la fonte...
    Per quanto riguarda le "arti marziali", pare che s'Istrumpa non fosse l'unica, c'è testimonianza (stampa del settecento) di un'altra combattuta con i piedi.
    Vero, ho alcune foto storiche di lotta coi piedi, i due contendenti venivano sorretti da due amici da sotto le ascelle e si scalciavano sino a sfinimento.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima