Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 107
    Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Dì una cosa di destra!

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Ovviamente.

Questa parte del tuo ragionamento è interessante e mi permette di chiarire ancor meglio il mio pensiero. Per mentalità e attitudini io sarei sempre per "contrastare" anzichè "rivoluzionare". Ma ciò può accadere soltanto quando la battaglia è ancora in corso e non si è già persa forse definitivamente. Ad esempio negli anni settanta e ancora durante gli ottanta sarei stato propenso a "contrastare" l'avanzare del pensiero radicale di sinistra perchè la società era ancora in parte sana. Esistevano cioè dei coaguli di pensiero reazionario. Ma oggi? Che ne è di tutto ciò? Quando una compagine di centrodestra (sic) al governo difende e rilancia addirittura le battaglie che un tempo portavano (quasi in solitudine) i pannelliani... quando un missino come La Russa fa accomodare i gays nelle forze armate... quando il femminismo è di casa nel PDL... quando la stessa Chiesa va contro se stessa... mi chiedo se sia possibile in definitiva ancora "contrastare" e non "rivoluzionare"...

Vedi, il mio interesse per la realtà USA sta nel fatto che quella è ancora parzialmente una società sana, in cui forze conservatrici sono legittimate a conservare qualcosa di cui vanno legittimamente fiere. Negli USA esistono Stati come New York e la California, moderne Babilonie, ma anche stati ancora in parte tradizionalisti come l'Alabama, il Tennessee o la Virginia. E allora lì puoi davvero conservare e frenare lo spirito della rivoluzione... Ma da noi, in Europa, in quest'Europa assoggettata al pensiero debole, al laicismo, al pacifismo, all'islamismo, in quest'Europa che interessa solo banchieri e tecnocrati per come è stata costruita... cosa conservi? Il pannellismo moderato di Fini?

Ecco perchè dissento completamente da un conservatore "liberale" come Sergio Romano. Per Romano l'unico metro con cui si giudica una politica conservatrice è l'efficienza economica. Per lui la differenza tra destra e sinistra, conservatorismo e progressismo, si misura col metro dell'economia liberale; viceversa nella cultura - sembrerebbe pensare - si è solo avanti o indietro. Romano non si pone il problema se gli abortisti, i gays e le femministe abbiano torto o ragione. Per lui semplicemente la società ha voltato pagina e bisogna prenderne atto. E ribadire le eterne leggi della conservazione (disuguaglianza naturale) nel nuovo contesto che si è culturalmente creato.

Diversamente, sono più d'accordo - come disse una volta Gasparri - che la differenza tra la destra e la sinistra riguarda in primo luogo la cultura. E che in economia si può essere avanti o indietro. L'esatto contrario di quello che pensa Romano.
    Proprio per questo dicevo che il tuo programma era più "rivoluzionario" che conservatore, più da "destra radicale".
    Personalmente, come ho avuto modo di spiegarti precedentemente, io sono scettico sulla possibilità di cambiare le cose, ma si può invece contrastare il corso degli eventi.
    E' chiaro, però, che su questo sorge poi la divergenza tra un programma come il tuo e, ad esempio, le mie idee.
    Ultima modifica di Florian; 18-02-10 alle 18:12

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    E poi tu sei un conservatore di destra.... io al massimo sono un conservatore di sinistra...
    Potresti essere anche un anarco-insurrezionalista ti sei dimostrato interlocutore capace e intelligente, il che ha permesso ad una discussione come questa di assumere un certo peso.

Purtroppo, come forse ti sarai accorto, questo forum non è molto frequentato per una ragione molto semplice: il conservatorismo in Italia non esiste. Esiste al contrario la Chiesa, esiste il PDL, la Lega e quel che rimane dell'eredità fascista. Cosicchè a differenza di questo l'attenzione maggiore si riversa su forum che fanno riferimento a quelle realtà percepite in termini concreti e non astratti.
    Per esperienza di moderatore posso dire che ogni thread che contenga parole "magiche" tipo: cristiani, Berlusconi, Fini, razza, Islam, fascismo, attira a prescindere dal suo contenuto. Già se invece inizi a parlare di "destra" - non parliamo poi di termini più complicati quali relativismo, comunità, Stato, etc. - l'interesse scema sensibilmente, a dimostrazione che la forte presenza dell'area di "destra" su POL è più illusoria che reale.

Come dicevo prima, il termine destra viene usato il più delle volte in senso relativo; destra cristiana, destra berlusconiana, destra leghista, destra fascista... Ma una persona che sia di destra e basta devo ancora conoscerla. E dire che in passato buona parte dell'ambiente culturale missino (forse non proprio quello giovanile) si definiva di destra e promuoveva valori di destra. Esisteva anche una bella rivista che si chiamava "La Destra", il "Borghese" era un settimanale di destra, il MSI era un partito di destra, Almirante era un leader di destra. Con tutte le sue contraddizioni quel mondo, ancora in parte fascista, elaborò un'idea di destra. Oggi non esiste più nulla. E' triste dirlo, ma tanto Berlusconi quanto Fini hanno seppellito la destra. Che resta viva solo nei ricordi di un mondo che non c'è più.
    Ultima modifica di Florian; 18-02-10 alle 18:14
    SADNESS IS REBELLION

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Potresti essere anche un anarco-insurrezionalista ti sei dimostrato interlocutore capace e intelligente, il che ha permesso ad una discussione come questa di assumere un certo peso.

Purtroppo, come forse ti sarai accorto, questo forum non è molto frequentato per una ragione molto semplice: il conservatorismo in Italia non esiste. Esiste al contrario la Chiesa, esiste il PDL, la Lega e quel che rimane dell'eredità fascista. Cosicchè a differenza di questo l'attenzione maggiore si riversa su forum che fanno riferimento a quelle realtà percepite in termini concreti e non astratti.
    Per esperienza di moderatore posso dire che ogni thread che contenga parole "magiche" tipo: cristiani, Berlusconi, Fini, razza, Islam, fascismo, attira a prescindere dal suo contenuto. Già se invece inizi a parlare di "destra" - non parliamo poi di termini più complicati quali relativismo, comunità, Stato, etc. - l'interesse scema sensibilmente, a dimostrazione che la forte presenza dell'area di "destra" su POL è più illusoria che reale.

Come dicevo prima, il termine destra viene usato il più delle volte in senso relativo; destra cristiana, destra berlusconiana, destra leghista, destra fascista... Ma una persona che sia di destra e basta devo ancora conoscerla. E dire che in passato buona parte dell'ambiente culturale missino (forse non proprio quello giovanile) si definiva di destra e promuoveva valori di destra. Esisteva anche una bella rivista che si chiamava "La Destra", il "Borghese" era un settimanale di destra, il MSI era un partito di destra, Almirante era un leader di destra. Con tutte le sue contraddizioni quel mondo, ancora in parte fascista, elaborò un'idea di destra. Oggi non esiste più nulla. E' triste dirlo, ma tanto Berlusconi quanto Fini hanno seppellito la destra. Che resta viva solo nei ricordi di un mondo che non c'è più.
    Gli ultimi uomini in piedi in un mondo di rovine...

Sottoscrivo. Io, però, credo che la distinzione tra Destra e Sinistra, frutto della Rivoluzione Francese, sia ormai sorpassata de facto.
    Ormai non credo più in questa falsa contrapposizione.
    Dico solo che dovremmo fermare il treno e tornare indietro, prima di precipitare nel baratro...

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dovremmo fermare il treno e tornare indietro
    Ah, ma allora ti ho scoperto! Sei Massimo Fini!!!
    SADNESS IS REBELLION

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah, ma allora ti ho scoperto! Sei Massimo Fini!!!
    Non sono Massimo Fini, ahimè...
    Confermo comunque che egli è un intellettuale che stimo molto.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono Massimo Fini, ahimè...
    Confermo comunque che egli è un intellettuale che stimo molto.
    Senti, tu hai citato varie volte Evola... in tutta onestà pensi che avrebbe disapprovato il mio piccolo "manifesto"?
    SADNESS IS REBELLION

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io, però, credo che la distinzione tra Destra e Sinistra, frutto della Rivoluzione Francese, sia ormai sorpassata de facto.
    Ormai non credo più in questa falsa contrapposizione.
    Dico solo che dovremmo fermare il treno e tornare indietro, prima di precipitare nel baratro...
    Punto uno: se esiste la sinistra deve necessariamente esistere anche una destra. Così come se esiste il caldo esiste anche il freddo, se c'è l'alto c'è anche il basso e via di questo passo.
    E il fatto che l'idea di sinistra continui a far ancora presa sulla compagine di sinistra (al contrario del comunismo, seppellito dalla storia) è la prova provata che un suo contrario speculare, una destra, continui a sussistere anche quando non è politicamente o culturamente rappresentata.

Punto due: dalla notte dei tempi la destra intende sfuggire alla classificazione di destra che sembra subire come un'imposizione. Sarebbe interessante approfondire il perchè ciò è accaduto e ancora accada.

A mio sommesso avviso la destra, per come si è conosciuta in Occidente, è morta. E la sinistra lo sa, ma fa finta di non saperlo perchè in definitiva è più comodo combattere contro un fantasma che contro un avversario reale. In più, se non c'è più destra ed esiste solo la sinistra, quella che ne detiene il copyright è in posizione di evidente vantaggio.

Nonostante la destra sia morta e non abbia lasciato eredi, non vedo perchè chi si richiama tuttora ad una tradizione storica, culturale e persino estetica debba consegnarsi armi e bagagli a quello che continua ad individuare come il suo avversario.

Io sono stato di sinistra. Ne conosco il linguaggio, le idee, la volontà sovversiva. Scendere dal treno significa per me invertire il corso della storia, dargli un cambio di marcia antiprogressista, antiliberale, anti-individualista, antifemminista... Significa riaffermare le ragioni di Dio su quelle dell'uomo... Della natura sulla tecnica...
    SADNESS IS REBELLION

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il mondo antecedente al 1789 non conosceva destra e sinistra.
    Vedi l'antica Roma, ad esempio.
    Non quella imperiale, ma quella repubblicana.
    C'erano gli optimates e i populares. C'era Cicerone e c'era Catilina (dalla mia firma capisci da che parte sto).
    Entrambi gli schieramenti, però, erano tradizionalisti, difendevano le istituzioni, concorrevano agli incarichi e alla gestione della res publica. Le differenze erano programmatiche, non ideali. Differivano nella gestione della repubblica, negli interessi (le lobbies di allora) che favorivano, ma su alcune cose c'era un tessuto ideale, direi valoriale, comune, che non andava mai messo in discussione, pena la guerra civile.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il mondo antecedente al 1789 non conosceva destra e sinistra.
    Vedi l'antica Roma, ad esempio.
    Non quella imperiale, ma quella repubblicana.
    C'erano gli optimates e i populares. C'era Cicerone e c'era Catilina (dalla mia firma capisci da che parte sto).
    Entrambi gli schieramenti, però, erano tradizionalisti, difendevano le istituzioni, concorrevano agli incarichi e alla gestione della res publica. Le differenze erano programmatiche, non ideali. Differivano nella gestione della repubblica, negli interessi (le lobbies di allora) che favorivano, ma su alcune cose c'era un tessuto ideale, direi valoriale, comune, che non andava mai messo in discussione, pena la guerra civile.
    Appunto, concordo in pieno. Stesso dicasi, aggiungo io, per l'Inghilterra dei tories e dei whigs.

Le cose cambiano, però, radicalmente, con l'89, anno che segna l'avvento in politica di una forza rivoluzionaria (la Sinistra) che spezza quel tessuto comune di cui parli imponendo di fatto come legge della politica "moderna" la guerra civile.

Il superamento di questo stato di cose potrebbe verificarsi allora solo alla fine di questo ciclo, con la scomparsa della forza rivoluzionaria che, attraverso incarnazioni successive, è ancora tra noi ed è massimamente visibile nell'anarchismo rivoluzionario.

Non capisco obiettivamente come tu possa di pensare di superare una determinata fase storica quando la forza trainante della stessa è ancora in atto.
    Ultima modifica di Florian; 18-02-10 alle 19:32
    SADNESS IS REBELLION

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Senti, tu hai citato varie volte Evola... in tutta onestà pensi che avrebbe disapprovato il mio piccolo "manifesto"?
    Non avrebbe apprezzato le tue posizioni sulla religione cattolica.

Non conosco posizioni di Evola a favore o contro all'animalismo, l'ambientalismo, ecc...
    Posso immaginare, però, che l'influenza delle religioni tradizionaliste orientali gli abbiano potuto far maturare posizioni diverse dalle tue.

Non credo avrebbe condiviso le tue posizioni sul revisionismo storico.

Pagina 3 di 11 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima