Originariamente Scritto da
alexramones
Quindi secondo te se il regime ha fatto le porcate in Libia e Slovenia è legittimo che abbiano infoibato, massacrato e spinto gli autoctoni all' esilio?
Perfetto, allora seguendo il tuo ragionamento, siccome i fascisti nel ventennio hanno fatto la malora in Emilia Romagna, chiedo che la regione dove abito si stacchi da Roma e conseguentemente vengano accoppati gli allogeni.
Ragionare senza slogan, preconcetti o paraocchi ideologici no eh ?
Ah già dimentico una cosa: se le parti fossero state invertite, scommetto che in tanti qui non avrebbero avuto nulla da ridire...
Naturalmente i russi quando con i carri armati si facevano le scampagnate in Ungheria andava bene... per non parlare di altro...
PURTROPPO non si riesce a ragionare seriamente senza che da una parte qualcuno dia sfogo ai suoi vomiti ideologici...
Mi dispiace per la sinistra che si è sempre ritenuta culturalmente anni luce più avanzata della destra e poteva essere una buona occasione per fare ammenda delle cretinaggini con cui ha indottrinato buona parte dei seguaci su questa vicenda...
Ma d' altronde cercare un dibattito serio e ragionato su una vicenda come questa è aria fritta: sempre e solo i soliti ragionamenti random.
La colpa è dei fasci, le foibe non esistono, no però forse esistono e hanno fatto bene a massacrare gli autoctoni, la colpa è del regime quindi ce le siamo meritate, l' Istria e Fiume non sono mai state abitate daitaliani, no forse qualcuno c' era, no però la Cernigoi ha detto che e bla bla bla...
Almeno abbiate il coraggio di tacere e portare rispetto per i morti innocenti e gli esuli invece di strumentalizzare a ogni piè sospinto anche i rutti del vicino di casa per mere ragioni ideologiche.
Non è mio costume rispondere in questi termini, e non intervengo mai in vicende in cui non sono a conoscenza approfondita sia in termini nazionali che internazionali e nemmeno mi sono mai lasciato trasportare dall' impeto ideologico.
L' indottrinamento totale e la lobotomia partitica non fanno per me ma noto con mia grande tristezza che è impossibile, tranne rarissime eccezioni discutere civilmente di questo argomento senza sentire scemenze che non stanno nè in cielo nè in terra.
Mi consola il fatto che almeno io, forse, parlo a ragion veduta essendo nipote di esuli e avendo avuto parenti finiti sottoterra pur essendo stati partigiani COMUNISTI, altri che hanno preso le loro razioni di botte dalle camicie nere e alcuni che, nonostante tutto e ad un prezzo carissimo, vollero rimanere nella loro terra e vi abitano tutt' ora.
E forse, ragionando sull' accoglienza avuta in Italia dai connazionali e dalle cretinaggini che si sentono, forse non hanno avuto tutti i torti...
Saluti.
P.S. Non sono di certo di destra, così come sn lontano dalla sinistra, ma almeno hanno avuto e hanno il merito di non aver mai sottaciuto tutto quello che successe, nè tantomeno hanno ringraziato Tito per aver massacrato innocenti e creato le condizioni per un ESODO.
L' avranno fatto per il proprio tornaconto? Forse, non mi interessa e non voglio sindacare, almeno hanno tenuto acceso il ricordo.