L'italiano era la lingua ufficiale del Regno delle Due Sicilie, qual'era invece quella del Regno di Sardegna?![]()

Io ho sentito un politico che in maniera molto soddisfatta dichiarava che un giorno l'inglese sostituirà l'italiano (per non parlare di quello che vuole la Turchia in Europa perché i turchi un giorno sostituiranno gli europei che ormai non si riproducono più).
L'amministrazione comunale della mia città ormai usa termini anglofoni nelle comunicazioni ufficiali; si va dal workshop al waterfront, dallo shopping mall al trend per poi imbastardire il napoletano con le lettere x e k quando c'è da inventare il nome di un iniziativa dell'azienda locale del turismo (l'ultima è stata jukà).
Credo che questa tendenza sia vergognosa, non solo per la svendita della nostra lingua e della nostra cultura ma anche perché ciò non consente ai cittadini che non hanno familiarità con l'inglese di capire di cosa si tratti; forse si tratta della naturale evoluzione di quell'atteggiamento altezzoso e spocchioso che ha sempre portato i politici ad usare paroloni e legalese per darsi un aria di superiorità, per far sentire ignorante il popolo.

per amore della verità storica, l'ultimo Asburgo ramo spagnolo, è morto nel 1700, Carlo II re di Spagna, Napoli e Sicilia
Otto d'Asburgo è invece un parlamentare europeo probabilmente è un reato augura la morte a un onorevole europeo.
Sull'Italianità, NOI SIAMO i VERI ITALIANI, lo siamo dai tempi in cui i greci chiamrono la Calabria "terra dei vitelli".
Col tempo ci avete rubato ANCHE il nome.
Ma c'è chi non si è fatto derubare della memoria!
Noi rinnegghiamo qst stato che in base alle sue stesse setenze, non è altro che il piemonte allargatosi con la violenza e l'inganno nel 1860. E come dice Labanca da allora ad oggi non è MAI CAMBIATO NIENTE!
Ma mi rendo conto che per qualcuno qst sono concetti troppo difficili!