E' quella che si chiude quando si tocca l'interno, vero...![]()

Da bambino quella pianta era una mia fissazione, poi l'ho vista all'orto botanico di padova e mi sono cascati i coglioni.
Non sapevo si potesse tenere in casa come pianta d'appartamento.

L'ho tenuta per qualche anno, informati bene (ci sono vari siti internet) su come va tenuta perchè è molto delicata e muore con estrema facilità. Fondamentale (visto che si tratta di una pianta palustre) è tenere il vasetto dentro una ciotola piena d'acqua (che deve essere sempre piena d'acqua, non devi mai lasciarla asciugare) e tenerla all'esterno in un punto ben soleggiato. Non andare a stuzzicare i "sensori" all'interno delle foglie per vedere come si chiudono, la pianta utilizza molta energia per muoversi e se lo fa a vuoto si indebolisce. Non mettergli dentro insetti troppo grossi, perchè non riesce a digerirli e le foglie marciscono, e comunque la cosa migliore sarebbe che lasciassi che li catturi da sola, e non mettere mai nelle foglie qualcosa di diverso dagli insetti (tipo pezzetti di carne di vari tipi). Se fiorisce, taglia via il fiore. E' bruttino e toglie molta energia alla piantina. Se la tieni bene, la vedrai diventare come quella della foto che hai allegato (quando te la vendono ha sì e no 3-4 gambi con relativa foglia).
Questo così, in due parole, per il resto, scrivi "dionea muscipula" in google e troverai decine di siti ben dettagliati su come allevarla al meglio.

Si si mi sono informato e ho trovato vari riscontri alle tue parole!Ora esco e vediamo se dal fioraio ce l'hanno!![]()

Quanto può costare una pianta del genere?

non metterci il pisello dentro

Questo è un consiglio sensato!![]()