Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 134
  1. #121
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vir1984 Visualizza Messaggio
    Non avevo visto il tuo post!
    Ma perchè per spiegare Manzoni, Dante e gli altri bisogna pparlare contro Berlusconi... ah già esisteva già da quei tempi...
    Per rinfrescare la memoria alla Vir, o forse per dirle qualcosa di nuovo, presento qui il testo del Discorso di Pericle che venne censurato dalla RAI.

    Qui ad Atene noi facciamo così: qui il nostro governo favorisce i molti, invece dei pochi, e per questo viene chiamato democrazia.
    Qui ad Atene noi facciamo così: le leggi, qui, assicurano una giustizia eguale per tutti
    nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza, quando un cittadino si distingue, allora esso sarà a preferenza di altri chiamato a servire lo stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa, al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.
    Qui ad Atene noi facciamo così: la libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana, noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro, e non infastidiamo mai il nostro prossimo, se al nostro prossimo piace vivere a modo suo, noi siamo liberi, liberi di vivere, proprio come ci piace, e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari, quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.
    Qui ad Atene noi facciamo così: ci è stato insegnato di rispettare i magistrati e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi, e di non dimenticare mai coloro che ricevono offesa, e ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte, che risiedono nell'universale sentimento di ciò che è giusto, e di ciò che è buonsenso.
    Qui ad Atene noi facciamo così: un uomo che non si interessa allo stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile, e benché in pochi siano in grado di dar vita a a una politica, beh, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia. Noi crediamo che la felicita sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore. Insomma io proclamo Atene scuola dell'Ellade, e che ogni ateniese cresce prostrando in se una felice versatilità la fiducia in se stesso e la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione. Ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero
    Qui ad Atene noi facciamo così!


    Questi sono i testi che i signori del fuori la politica dalle scuole e da tutto il resto considerano politici. Quindi da non insegnare. Non si sa mai che la gente ci ragioni sopra. E provi anche ad applicare ciò che Pericle diceva alla contemporaneità...

  2. #122
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Dec 2006
    Località
    un'isola meravigliosa...
    Messaggi
    13,984
     Likes dati
    5
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Per rinfrescare la memoria alla Vir, o forse per dirle qualcosa di nuovo, presento qui il testo del Discorso di Pericle che venne censurato dalla RAI.

    Qui ad Atene noi facciamo così: qui il nostro governo favorisce i molti, invece dei pochi, e per questo viene chiamato democrazia.
    Qui ad Atene noi facciamo così: le leggi, qui, assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell’eccellenza, quando un cittadino si distingue, allora esso sarà a preferenza di altri chiamato a servire lo stato, ma non come un atto di privilegio, come una ricompensa, al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.
    Qui ad Atene noi facciamo così: la libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana, noi non siamo sospettosi l’uno dell’altro, e non infastidiamo mai il nostro prossimo, se al nostro prossimo piace vivere a modo suo, noi siamo liberi, liberi di vivere, proprio come ci piace, e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari, quando attende alle proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici affari per risolvere le sue questioni private.
    Qui ad Atene noi facciamo così: ci è stato insegnato di rispettare i magistrati e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi, e di non dimenticare mai coloro che ricevono offesa, e ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte, che risiedono nell'universale sentimento di ciò che è giusto, e di ciò che è buonsenso.
    Qui ad Atene noi facciamo così: un uomo che non si interessa allo stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile, e benché in pochi siano in grado di dar vita a a una politica, beh, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della democrazia. Noi crediamo che la felicita sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore. Insomma io proclamo Atene scuola dell'Ellade, e che ogni ateniese cresce prostrando in se una felice versatilità la fiducia in se stesso e la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione. Ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero
    Qui ad Atene noi facciamo così!


    Questi sono i testi che i signori del fuori la politica dalle scuole e da tutto il resto considerano politici. Quindi da non insegnare. Non si sa mai che la gente ci ragioni sopra. E provi anche ad applicare ciò che Pericle diceva alla contemporaneità...
    Mia cara o mio caro, ho detto che ieri siete arrivati al limite in cui una discussione seria e pacata possa arrivare, quindi come non ho continuato ieri a rispondervi non lo farò neanche ora...

  3. #123
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vir1984 Visualizza Messaggio
    Mia cara o mio caro, ho detto che ieri siete arrivati al limite in cui una discussione seria e pacata possa arrivare, quindi come non ho continuato ieri a rispondervi non lo farò neanche ora...
    Ah, e dov'è che avrei alzato i toni, cara?

  4. #124
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Vorrei far presente due cose...

    La signora Vir fa Scienze Politiche, non Fisica e neanche Ingegneria.
    Un certo modo di concepire la cultura in Italia che categorizza come materie di serie B quelle scientifiche e genera un astio diffuso contro ciò che ha a che fare con i numeri ha radici molto lontane. Manco a dirlo, un bel contributo glielo diede il fascismo con la riforma Gentile e la retorica paraclassicista.

    Sicuro! C'è da dire, però, che anche Benedetto Croce e lo stesso Gramsci, magari con meno retorica, non erano da meno. La verità è che l' Italia ha un'attitudine idealista, retorica e trombona dalla quale è molto difficile uscire. Non a caso in Italia si spende per la ricerca scientifica una percentuale del Pil ridicola, perfino la Grecia e il Portogallo fanno meglio di noi.

  5. #125
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrix82ct Visualizza Messaggio
    in effetti si corre il rischio di assomigliare a zichichi...
    Non esprimo giudizi su Zichichi perchè non è mia abitudine indulgere al turpiloquio in pubblico, fosse anche il pubblico di un forum.

  6. #126
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Mar 2006
    Messaggi
    480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cara Vir1984,
    ciò che mi rattrista molto è vedere che a soli 22-23anni sei già ossessionata dai comunisti. Che farai quando ne avrai 40?
    L'ossessione, purtroppo, fa dire delle sciocchezze, e tu con una sciocchezza hai aperto la discussione: dire che a Scalzone sono state pagate le spese di viaggio con i soldi della collettività è una cosa che non sta né in cielo né in terra, per il semplice fatto che l'incontro è stato organizzato non dalla facoltà ma da un gruppo di studenti, che si sono assunti tutti gli oneri e le responsabilità della loro iniziativa (prima fra tutte quella di aver fatto, almeno a mio avviso, una pessima figura politica). ciò vuol dire che tu, nella peggiore tradizione qualunquista e populista, hai aperto bocca e gli hai dato fiato, dicendo una cazzata di facile presa, ma che cazzata rimane e appare a tutti, non appena qualcuno riesce ad interloquire e a farti presente che le cose stanno diversamente rispetto a come dici tu.
    Ed allora ti do un consiglio: prima di fare un'affermazione documentati. Non parlare per sentito dire, perché rischi di scottarti, e tutte le ulteriori affermazioni che farai, anche se fossero condivisibili (e per me quelle di questa discussione NON lo erano affatto, proprio perché figlie di quello stesso qualunquismo) non saranno prese sul serio.
    In questa discussione ti è successo di tutto: hai finito per darti della nazista da sola, senza volerlo; sei entrata in contraddizione più volte parlandoci dei tuoi studi e dei tuoi voti; hai fatto una serie impressionante di errori grammaticali;e, cosa più triste, hai recitato la solita litania berlusconiana dei comunisti infiltrati in ogni dove (nel tuo caso nelle scuole), facendoti ridere francamente dietro un po' da tutti; e scusa se tiro ancora in ballo Berlusconi, ma, vedi, non sono io l'ossessionato: sono quelli come te che a forza di sentire i telegiornali di Merdaset hanno interiorizzato a tal punto la vulgata del Nano di Arcore che non riescono a dire una parola che sia diversa da quelle usate tutti i giorni da Emilio Fede o da Bondi o da Feltri.
    Nello stesso tempo, nessun commento hai voluto o potuto fare nei confronti del testo di Pericle che ti hanno postato - testo scritto 2500 anni fa e ancora attualissimo, come appare chiaramente a chi sa leggere e capire.
    Insomma, un disastro, e te lo dico non perché - come sicuramente penserai, seondo un altro dei luoghi comuni che vanno tanto di moda a destra - sono il classico arrogantello di sinistra che pensa di avere tutte le verità in tasca (ce ne sono, di tipi così, a sinistra, ma sapessi quante persone con la puzza sotto al naso ci sono anche a destra!!!); ma te lo dico proprio perché anch'io, all'età tua, facevo un po' il gradassello, forte di una cultura che credevo sopra la media (e che forse lo era pure, sopra la media) ma che di fronte alla complessità della realtà che mi circondava era giorno dopo giorno sempre più misera e inadeguata.
    Tu fai una facoltà e un corso di laurea che sono molto interessanti e forse ti daranno degli strumenti culturali importanti; ma ricorda che senza una grossa dose di umiltà, senza la capacità di rimetterti sempre in discussione, e, soprattutto, senza la capacità di pensare in maniera anticonformista (laddove anticonformismo non significa necessariamente contestazione), in maniera cioè diversa da quei luoghi comuni che tanto ci rassicurano ma che tanto ci impoveriscono, non sarai mai capace di capire davvero come funziona il mondo, né dire qualcosa di veramente nuovo.

    La filippica è finita.
    Ciao

  7. #127
    meglio soru
    Data Registrazione
    21 Sep 2004
    Località
    Sotzialismu e Libertadi
    Messaggi
    4,605
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vir1984 Visualizza Messaggio
    e tu continua a parlare il sardo, sarai uno di quei pastori indipendentisti dei miei stivali, forse ti esprimi in sardo per nascondere le tue lacune..
    primo: pastore non è un'offesa ma una parte consistente della nostra identità e cultura
    secondo: sono indipendentista, si
    terzo: sono un regista televisivo, ho una laurea e conosco l'italiano meglio di te
    quarto: parlo sardo e ne vado fiero. è la mia lingua!

  8. #128
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diavoletto_1968 Visualizza Messaggio
    Cara Vir1984,
    ciò che mi rattrista molto è vedere che a soli 22-23anni sei già ossessionata dai comunisti. Che farai quando ne avrai 40?
    L'ossessione, purtroppo, fa dire delle sciocchezze, e tu con una sciocchezza hai aperto la discussione: dire che a Scalzone sono state pagate le spese di viaggio con i soldi della collettività è una cosa che non sta né in cielo né in terra, per il semplice fatto che l'incontro è stato organizzato non dalla facoltà ma da un gruppo di studenti, che si sono assunti tutti gli oneri e le responsabilità della loro iniziativa (prima fra tutte quella di aver fatto, almeno a mio avviso, una pessima figura politica). ciò vuol dire che tu, nella peggiore tradizione qualunquista e populista, hai aperto bocca e gli hai dato fiato, dicendo una cazzata di facile presa, ma che cazzata rimane e appare a tutti, non appena qualcuno riesce ad interloquire e a farti presente che le cose stanno diversamente rispetto a come dici tu.
    Ed allora ti do un consiglio: prima di fare un'affermazione documentati. Non parlare per sentito dire, perché rischi di scottarti, e tutte le ulteriori affermazioni che farai, anche se fossero condivisibili (e per me quelle di questa discussione NON lo erano affatto, proprio perché figlie di quello stesso qualunquismo) non saranno prese sul serio.
    In questa discussione ti è successo di tutto: hai finito per darti della nazista da sola, senza volerlo; sei entrata in contraddizione più volte parlandoci dei tuoi studi e dei tuoi voti; hai fatto una serie impressionante di errori grammaticali;e, cosa più triste, hai recitato la solita litania berlusconiana dei comunisti infiltrati in ogni dove (nel tuo caso nelle scuole), facendoti ridere francamente dietro un po' da tutti; e scusa se tiro ancora in ballo Berlusconi, ma, vedi, non sono io l'ossessionato: sono quelli come te che a forza di sentire i telegiornali di Merdaset hanno interiorizzato a tal punto la vulgata del Nano di Arcore che non riescono a dire una parola che sia diversa da quelle usate tutti i giorni da Emilio Fede o da Bondi o da Feltri.
    Nello stesso tempo, nessun commento hai voluto o potuto fare nei confronti del testo di Pericle che ti hanno postato - testo scritto 2500 anni fa e ancora attualissimo, come appare chiaramente a chi sa leggere e capire.
    Insomma, un disastro, e te lo dico non perché - come sicuramente penserai, seondo un altro dei luoghi comuni che vanno tanto di moda a destra - sono il classico arrogantello di sinistra che pensa di avere tutte le verità in tasca (ce ne sono, di tipi così, a sinistra, ma sapessi quante persone con la puzza sotto al naso ci sono anche a destra!!!); ma te lo dico proprio perché anch'io, all'età tua, facevo un po' il gradassello, forte di una cultura che credevo sopra la media (e che forse lo era pure, sopra la media) ma che di fronte alla complessità della realtà che mi circondava era giorno dopo giorno sempre più misera e inadeguata.
    Tu fai una facoltà e un corso di laurea che sono molto interessanti e forse ti daranno degli strumenti culturali importanti; ma ricorda che senza una grossa dose di umiltà, senza la capacità di rimetterti sempre in discussione, e, soprattutto, senza la capacità di pensare in maniera anticonformista (laddove anticonformismo non significa necessariamente contestazione), in maniera cioè diversa da quei luoghi comuni che tanto ci rassicurano ma che tanto ci impoveriscono, non sarai mai capace di capire davvero come funziona il mondo, né dire qualcosa di veramente nuovo.

    La filippica è finita.
    Ciao
    .....maremma!!!

    lo diceva il mi nonno .....chi presto crede tardi si pente .....
    un ci spera' che la rinsavisca la vir .....

  9. #129
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da senhor soares Visualizza Messaggio
    primo: pastore non è un'offesa ma una parte consistente della nostra identità e cultura
    secondo: sono indipendentista, si
    terzo: sono un regista televisivo, ho una laurea e conosco l'italiano meglio di te
    quarto: parlo sardo e ne vado fiero. è la mia lingua!
    Ovviamente non sei Buzzanca... un "must" per la destra "strutta".

  10. #130
    i' marchese del grullo
    Data Registrazione
    21 Jan 2006
    Località
    Cortona
    Messaggi
    5,364
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da T34 Visualizza Messaggio
    Ovviamente non sei Buzzanca... un "must" per la destra "strutta".
    ......strutta .......

 

 
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il processo politico di un brav'uomo e la fine della giustizia negli Usa
    Di Lawrence d'Arabia nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-12, 18:03
  2. Chi si è già dimenticato di quel brav'uomo di Fazio?
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-05-06, 08:40
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-09-05, 16:57
  4. Bisogna aver paura solo della paura
    Di gianniguelfi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 05-01-04, 11:00
  5. Chi ha paura dell'uomo nero?...
    Di Fecia di Cossato nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-07-03, 02:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito