Pagina 40 di 112 PrimaPrima ... 303940415090 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 1112
  1. #391
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAMENTE Visualizza Messaggio
    L'assenza di una Monarchia Costituzionale , da ciò che scrivi, è a tuo modo di vedere liberale. Ne sarà contento Ronnie.
    Ho detto che il risultato della liberale rivoluzione francese, nella prima fase, era la monarchia costituzionale. Pensi di essere così furbo nel manipolare ciò che ho detto? Chi legge ciò che ho scritto e ciò che tu vuoi attribuirmi si accorgerà della tua cattiva fede.

    Sono repubblicano ma il liberalismo può tranquillamente prosperare in una monarchia costituzionale.

  2. #392
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ricordo che la discussione, per questini di metodo viste le continue provocazioni, sarebbe riservata ai membri di PL.

    Tuttavia capisco le perplessità e invito sia Liberale che Ronnie a chiarire i termini della questione

  3. #393
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    L'assenza di una monarchia costituzionale è un male, e questo intendeva Liberal_, Liberamente non lo ha capito.
    Ha capito benissimo ma voleva lo stesso attribuirmi cose false.

  4. #394
    Liberale hayekiano
    Data Registrazione
    26 Aug 2005
    Località
    Macomer
    Messaggi
    1,695
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Troppo sommario e rozzo questo giudizio sulla Rivoluzione francese.
    Prima di tutto perchè non distingue tra la prima fase, caratterizzata proprio dalla monarchia costituzionale (antitetica al despotismo dell'Ancient regime) e la fase del terrore giacobino, quella sì violenta, illiberale e demopopulista.
    Così facendo si dimentica il grande mutamento in senso liberale che la rivoluzione ha portato nel sistema culturale e giuridico del Continente: che comportò tra l'altro il riconoscimento pieno del diritto di proprietà, la cancellazione delle corporazioni, delle residue forme di servitù personale, e molto altro ancora.
    La distinzione tra le due fasi e le due anime della rivoluzione è ex multis egregiamente descritta da un grande liberale contemporaneo quale Benjamin Constant.
    Il liberalismo è la suprema generosità.

  5. #395
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma in realtà era un commento , dato che quella Rivoluzione non fa parte del nostro patrimonio politico comune ( ma questo non è il Congresso di PL ? O del PLC?). Comunque quantrilli, vi lascio lavorare.
    Notte.

  6. #396
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_ Visualizza Messaggio
    Ha capito benissimo ma voleva lo stesso attribuirmi cose false.

    Era solo scritto male.

  7. #397
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ortega Visualizza Messaggio
    Troppo sommario e rozzo questo giudizio sulla Rivoluzione francese.
    Prima di tutto perchè non distingue tra la prima fase, caratterizzata proprio dalla monarchia costituzionale (antitetica al despotismo dell'Ancient regime) e la fase del terrore giacobino, quella sì violenta, illiberale e demopopulista.
    Così facendo si dimentica il grande mutamento in senso liberale che la rivoluzione ha portato nel sistema culturale e giuridico del Continente: che comportò tra l'altro il riconoscimento pieno del diritto di proprietà, la cancellazione delle corporazioni, delle residue forme di servitù personale, e molto altro ancora.
    La distinzione tra le due fasi e le due anime della rivoluzione è ex multis egregiamente descritta da un grande liberale contemporaneo quale Benjamin Constant.
    Ortega ti do' un casto bacio per quello che dici
    La prima , e solo la prima , parte della rivoluzione francese è a mio avviso stata liberale, è stata giusta, condivisibile per tanti aspetti. A chi avesse dubbi sul punto io consiglio Michelet, sarà uno un po' esaltato, anche un po' vecchiotto, ma è uno che va letto, uno dei grandi. Anche se nelle librerie non si trova. L'assenza di una monarchia costituzionale è un male, e questo intendeva Liberal_, Liberamente non lo ha capito.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  8. #398
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ortega Visualizza Messaggio
    Troppo sommario e rozzo questo giudizio sulla Rivoluzione francese.
    Prima di tutto perchè non distingue tra la prima fase, caratterizzata proprio dalla monarchia costituzionale (antitetica al despotismo dell'Ancient regime) e la fase del terrore giacobino, quella sì violenta, illiberale e demopopulista.
    Così facendo si dimentica il grande mutamento in senso liberale che la rivoluzione ha portato nel sistema culturale e giuridico del Continente: che comportò tra l'altro il riconoscimento pieno del diritto di proprietà, la cancellazione delle corporazioni, delle residue forme di servitù personale, e molto altro ancora.
    La distinzione tra le due fasi e le due anime della rivoluzione è ex multis egregiamente descritta da un grande liberale contemporaneo quale Benjamin Constant.
    ottimo ortega da te si impara sempre, non è che riesci a quadrare il cerchio a riguardo? nello statuto due righe di quel tipo penso che siano fondamentali...

  9. #399
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedo che siamo d'accordo nel dire che LIBERAMENTE ha preso una cantonata ma vedo che tutti, a partire da me, siamo convinti che nella rivoluzione francese vi sia stata una degenerazione.

    Propongo di specificare allora che intendiamo la prima fase della rivoluzione francese:

    In tal senso si richiama alle grandi eredità del Costituzionalismo Liberale e delle Rivoluzioni Americana, Francese (prima della sua degenerazione giacobina) ed Inglese, che costituiscono le migliori espressioni a cui fare riferimento per porre in essere un politica Liberale.

  10. #400
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ortega Visualizza Messaggio
    Troppo sommario e rozzo questo giudizio sulla Rivoluzione francese.
    Prima di tutto perchè non distingue tra la prima fase, caratterizzata proprio dalla monarchia costituzionale (antitetica al despotismo dell'Ancient regime) e la fase del terrore giacobino, quella sì violenta, illiberale e demopopulista.
    Così facendo si dimentica il grande mutamento in senso liberale che la rivoluzione ha portato nel sistema culturale e giuridico del Continente: che comportò tra l'altro il riconoscimento pieno del diritto di proprietà, la cancellazione delle corporazioni, delle residue forme di servitù personale, e molto altro ancora.
    La distinzione tra le due fasi e le due anime della rivoluzione è ex multis egregiamente descritta da un grande liberale contemporaneo quale Benjamin Constant.
    Sarà stato sommario, ma non meno di quanto lo sia inserire nel suo complesso la Rivoluzione Francese nella carta di riferimento di liberali.
    Non mi pare che in quel testo si sia distinto tra le due fasi, si parla semplicemente di Rivoluzione Francese, che nel suo complesso fu illiberale. Occorre quanto meno precisare il testo dunque , fermo restando che per me prevalgono gli aspetti negativi , che oltretutto hanno prodotto il ritorno della Monarchia e poi un Direttorio, la Dittatura di Napoleone e ancora Monarchia, di certo non quindi Libertà per il popolo francese, se non in tempi molto più recenti.

 

 
Pagina 40 di 112 PrimaPrima ... 303940415090 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Thread ufficiale del PARTITO LIBERALE
    Di Supermario nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 145
    Ultimo Messaggio: 29-06-12, 11:04
  2. Elezioni: thread ufficiale
    Di Rasputin nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 18-05-11, 14:29
  3. Alleanza Laica (Thread ufficiale)
    Di McFly nel forum Repubblicani
    Risposte: 178
    Ultimo Messaggio: 20-10-07, 18:15
  4. 350XWB: il thread ufficiale
    Di AZJumbo nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-09-07, 16:07
  5. Thread ufficiale: AUGURI
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-01-05, 18:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito