Fine.
Si riprende.
E si riprende con questioni urgenti.
INTERFASE DI DIBATTIMENTO CONGRESSUALE
Il Direttivo di PL convocato via email da me 2 giorni fa su indicazione della data da parte di una persona si è "non celebrato" in sua assenza per mancanza del numero legale. Cosa gravissima viste le urgenze politiche. la Delega del voto di una altra persona che non si puo' connettere oltre le 18 fatta in un anticipo di riunione (con 5 presenti, quindi legale) oggi pomeriggio è stata considerata inaccettabile da metà dei presenti (4) alla "riunione". Essa ci avrebbe portato a 5 e avremmo potuto agire. Mi scuso con chi ancora aspetta delle posizioni da PL e penso alla FED.
La mia ira per la sera persa mi spinge a prendere provvedimenti, lo Statuto di PL non mi vieta di emanare un regolamento anzi sembra suggerirlo come si puo' agevolmente leggere qui:
b) - Il Presidente Esecutivo ha il ruolo di guida di PL. Dirige l’organizzazione interna del Partito. Convoca i congressi, dirige i lavori congressuali e presiede il Direttivo del Partito. Propone al Direttivo la linea strategica per questioni interne ed esterne siano esse di natura ordinaria o straordinaria.
Così come in questo congresso io ho emanato le regole e presieduto secondo esse di fase in fase conseguentemente io intendo emanare e presiedere secondo le regole emanate un regolamento del Direttivo di PL
Per spirito di democrazia pero' ho intenzione di dare 24 ore a chi volesse esprimere perplessità o proposte dei membri di PL -i quali in direttivo non ci vengono ma forse sul forum entrano- su questa bozza di mia decisione sulle regole che ho già fatto vedere ai presenti alla riunione di questa sera.... Essa è necessaria perchè dopo alcuni direttivi falliti per mancanza di numero legale "ma che avevano visto la disponibilità di alcuni a delegare" e il rifiuto netto e pazzesco -a mio avviso- di alcuni ad accettare [quando io da Presidente avevo detto ok] le deleghe dentro il direttivo -necessarie anche perchè uno di noi ha il limite alle 18 e un altro vive in america quindi hanno solo 4 ore di sovrapposizione in cui ne mancano altri 2 che di pomeriggio ci son raramente-
Regolamento esecutivo delle disposizioni al comma b dell'articolo 2 dello Statuto di PL
cit.
b) - Il Presidente Esecutivo ha il ruolo di guida di PL. Dirige l’organizzazione interna del Partito. Convoca i congressi, dirige i lavori congressuali e presiede il Direttivo del Partito. Propone al Direttivo la linea strategica per questioni interne ed esterne siano esse di natura ordinaria o straordinaria.
Il Presidente di Progetto Liberale in attuazione della prerogativa di Presidenza del Direttivo e del compito di Direzione dell'Organizzazione Interna del Partito
EMANA
Il seguente Regolamento del Direttivo di PL
Art. 1 Presenza, Supplenza del Presidente Esecutivo e voto delegato.
In considerazione della necessaria presenza di 3/4 dei membri del direttivo calcolati per difetto si definisce "Seduta" la riunione formale, convocata via email ai singoli membri dal Presidente di PL o dal Segretario -su delega del Presidente-, dei membri del direttivo che ne veda la presenza in numero pari o superiore a 5.
La presenza è verificata dal Presidente all'inizio della riunione e il numero legale è in seguito presupposto fino alla fase di votazione, nella quale si farà ulteriore verifica.
Il membro del Direttivo che per inevitabili esigenze personali non possa essere presente alla fase di voto potrà delegare durante la seduta il suo voto nelle mani del Presidente o in sua assenza del Segretario, sarà considerato presente ai fini della verifica durante il voto ed il suo voto sarà espresso dal nuncius.
Art. 2 Clausola di rappresentanza
Un membro la cui delega al voto risulti modificata o non utilizzata in fase di voto dal Presidente la Seduta ha diritto per le ventiquattro ore seguenti la Seduta di dichiarare pubblicamente la sua eventuale contrarietà e di annullare così facendo il deliberato del Direttivo.
In tale evenienza il direttivo è convocato di diritto 48 ore dopo l'annullamento.
Art. 3 Ordine dei lavori e Pubblicità Interna
La Seduta inizia con l'introduzione del Presidente o del Segretario delle questioni poste all'Ordine del Giorno della convocazione e con l'eventuale voto di nuovi Ordini del Giorno. Proseguono i lavori con le fasi di dibattimento di ogni singolo ordine del giorno e votazione del deliberato circa lo stesso. Il Direttivo termina esauriti i punti all'Ordine del Giorno con l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Presidente -o il Segretario facente funzioni- concede e toglie la parola nel rispetto della democrazia interna e nello sforzo di mantenere compatibili con gli impegni reali di ognuno e costruttive le Sedute. In nessun caso si potrà aprire votazione senza un intervento sul voto per ogni membro del direttivo che lo desideri.
A discrezione del Presidente la Seduta potrà tenersi su MSN, tramite altri istant messengers, o in forma ibrida "msn + skype/telefono" fra i membri del direttivo, sarà pieno diritto dei membri che per ragioni tecniche risultino impossibilitati a prendere parte in altro modo delegare e/o intervenire anche telefonicamente tramite un membro che si carichi l'onere di trascrivere nella stanza messenger quanto riferito.
Eventuali trascrizioni inesatte o infedeli comporteranno l'annullamento della Seduta secondo le modalità di cui all'Art.2
Ogni riunione del Direttivo sarà salvata in formato RTF. e inviata via email ai membri dal Presidente in allegato alla convocazione della seguente. Una cartella zip sul PC del presidente sarà consegnata al Presidente successivo che risulti eletto in Congresso e costituirà archivio storico del Movimento.
Art. 4 Pubblicità Esterna e Deliberato Segreto
Il Deliberato in Direttivo è redatto dal Presidente e dal Segretario e da essi pubblicato sui 3d ufficiali di Progetto Liberale al termine di ogni seduta.
Porzioni del Deliberato possono essere secretate e riservate ai membri della direzione, saranno pubblicate come "omissis", ma compariranno regolarmente a verbale.
Nell'ipotesi di Deliberato Segreto che si riveli contrastante con deleghe negli esiti del voto ques'ultimo sarà considerato annullabile ex Art.2 con decorso del limite di 24 ore dalla data di Pubblicazione del Deliberato o dalla pratica Attuazione di esso.
In nessun caso il Deliberato Segreto potrà riguardare mozioni di Sfiducia o questioni relative alla composizione del direttivo.
Art. 5 Sfiducia del Presidente
La sfiducia è alla persona e non all'atto, non sono ammesse questioni di fiducia poste dal Presidente o da altri membri allegate direttamente in un atto proposto in votazione che non sia specificatamente dedicato ad esse.
Non sono ammesse mozioni di Sfiducia presentate usufruendo dell'O.d.G. "varie ed eventuali", esse dovranno essere poste all'Ordine del Giorno per richiesta formale sul 3d ufficiale di PL da parte del membro del Direttivo prima della convocazione della riunione.
Il Segretario assume la Presidenza della Seduta per delega di cortesia del Presidente durante le operazioni di discussione e voto della Sfiducia del Presidente
Ronnie
Questo regolamento è insieme interpretazione ed attuazione di disposizioni dello Statuto precise e tende a permetterne una applicazione sana e compatibile con l'efficienza. Verrà emanato nella forma che io riterrò più adeguata ma in considerazione delle tensioni interne sul tema io credo sia giusto che sia pubblicamente discusso e farò il possibile per considerare, emendare ed inserire quanto qui proporrete sul tema. E' possibile, visto che l'ho scritto di getto, che ci siano anche errori, fateli presente e sarò molto grato.
Mi auguro un dibattito sereno e privo di contrapposizioni dirette e pericolose. Non c'è la volontà di scavalcare nessuno, viceversa trovo inevitabile risolvere un problema che mina la funzionalità del partito da troppi giorni.
La discussione congressuale riprenderà sugli altri temi dopo congruo numero di ore da questo post... Diciamo anche 24-48 a seconda dei miei impegni.