Intitolatelo a Scelba

Francesco Saverio Merlino

Chissa' se Gobetti avrebbe manifestato oggi a Vicenza, ad esempio. Annacquare degli antifascisti e intitolargli sezioni di gente che non ha altro scopo che vincere le elezioni, e' un insulto.
Gobetti si faceva ammazzare per le sue idee, voi non volete che la gente le manifesti e le accusate preventivamente di essere terroristi, o contro lo sviluppo o antiamericani.
Dimmi tu il senso politico. Io la mia sezione di Rifondazione l'intitolo a Berlinguer, e posso farlo benissimo, oggi, a piu' di 20 anni dalla sua morte.

Secondo me, invece, il pensiero di Gobetti è interessantissimo. Rifacendosi alla teoria delle elites di Pareto, riteneva che il proletariato fosse una nuova elite destinata a scalzare, nel contesto della prima industrializzazione, le elites borghesi; solo, era convinto del fatto che questo processo fosse eterno, e che presto il proletariato sarebbe stato scalzato a sua volta da un'altra elite. E' chiaro l'influsso della filosofia di Croce, e , sopratutto, della praxis liberale, per cui la lotta ed il confronto permettono di trarre fuori da sè il meglio.Si era inoltre reso conto del fatto che il fascismo, con il suo spirito piccoloborghese , ed accomodante, rappresentasse bene coloro i quali si astenevano dalla lotta.Forza Lazio e abbasso Gobetti
PEr questa ragione, disse che il fascismo era "l'autobiografia", della nostra nazione piccolo borghese.
Un grande, anche se non condivido tutto.
ps.
![]()

riteneva che il proletariato fosse una nuova elite destinata a scalzare, nel contesto della prima industrializzazione, le elites borghesi
---
Il classico pensiero di uno della Sg, certo, specialmente dopo aver insultato Berlinguer.
Ma non lo vedete che siete il nulla? Che non avete un senso logico in quello che dite e fate?

altiero Spinelli!!!

Loris Fortuna
Riccardo Lombardi