per pochi voti anche perchè dall'alltra parte non c'era nessuno.

comunque la differenza degli scialatelli dai troccoli mi sembra poca cosa , solo che i troccoli sono più lunghi ed è "pasta fresca" , cosa che fa la differenza .
Sul Gargano " ristorante ciccio a mare "(Rodi), oltre ai troccoli usano come pasta corta le orecchiette , sempre di pasta fresca , che fa la differenza .
se trovo una foto dei troccoli la posto.
Raffaele Fitto ?
preferisco michelle hunziker !
scusami, ma io sono contro le elezioni e la democrazia .

Ingredienti (per 4 persone)
600 g. di troccoli
300 g. di salsiccia
250 g. di funghi porcini
300 g. di pomodorini ciliegini
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
1/2 dl. di olio extravergine
1/2 bicchiere di vino bianco
basilico e sale
Procedimento:
In una padella con olio d'oliva far dorare gli spicchi d'aglio e la cipolla a julienne.
Aggiungere al salsiccia e i funghi e far rosolare. Bagnare con il vino bianco e far evaporare. Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e far cuocere per circa 15 minuti. Lessare i troccoli in acqua bollente, scolare e mantecare con la salsa. Aggiungere basilico a julienne
![]()
Vino consigliato: Aglianico
apoliticos, ti prego di continuare a postare su questo forum... le tue ricette sono mitiche!!! davvero complimenti, hai i miei stessi gusti culinari. a me piace molto la cucina tradizionale e regionale!!!![]()

Allora vedi se ti piace questa .
E' una ricetta abruzzese "pasta alla pecorara " .
Io l'ho provata ;l'ha cucinata mia moglie e ti dico che ti lecchi il piatto.
1. cavatelli di pasta fresca 600 gPER IL SUGO:5.Guanciale di maiale 40 g6.Funghi50 g7.Manzo a dadini100 g8.Cipolla1/29.Olio di oliva1/2 bicchiere10.Pomodori100 g11.Burro250 g12.Melanzane20 g13.Peperoni20 g14.Zucchine20 g15.Ricotta20 g16.Pecorino abruzzese40 g17.Olive nere30 g18.Basilicoq.b.19.Saleq.b.Preparazione1Comprare 600g di cavatelli di pasta fresca
Far rosolare nell'olio d'oliva la carne, la cipolla tritata, il guanciale e i funghi.
2Lasciar soffriggere per circa 3-4 minuti ed aggiungere i pomodori.
Dopo circa 20 minuti aggiungere qualche foglia di basilico e spegnere.3Lessare i cavatelli per circa 5 minuti, scolarli bene, farli saltare in una padella imburrata per circa 2 minuti e poi aggiungere metà del pecorino per altri 2 minuti di cottura.4Versare la pasta in una pirofila calda, cospargerla con i peperoni, le melanzane e le zucchine fritte, le olive, la ricotta fresca ed il restante pecorino. Servire subito

per cavatelli intendo questi perchè ci sono in giro tanti tipi di cavatelli .
Questi però sono quelli fatti a mano, poi ci sono quelli fatti a macchina e freschi che sono simili .
cavatelli ai funghi porcini
Per il sugo: 500 gr. di pomodori pelati - 25 gr. di pancetta - 30 gr. di pecorino - 20 gr. di funghi porcini secchi - una cipolla media - olio di oliva - uno spicchio di aglio - peperoncino e sale.
Per i cavatelli: 500 gr. di farina - acqua (un bicchiere o poco più) - una presa di sale.
Soffriggi in un tegame con olio, la cipolla tagliata, l'aglio tritato e il peperoncino. Aggiungi il pomodoro e lascia cuocere per 20 minuti, aggiungi i funghi porcini precedentemente preparati in acqua calda, e continua la cottura per altri 20 minuti.
Il tempo di preparare il sugo, dovrebbe essere sufficiente per preparare i cavatelli, procedi così: metti su di una spianatoia tutti gli ingredienti a "fontanella" e aggiungi acqua bollente; aiutati con un cucchiaio di legno per incorporare il tutto, e successivamente lavora con le mani fino ad ottenere un panetto consistente. Riducete in panetti più piccoli e successivamente in "serpentelli", che andranno tagliati in diagonale . Aiutandoti con le dita, trascina i cavatelli sulla spianatora fino ad ottenere un incavo .