Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Sacre Letture.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sacre Letture.

mi sono rimesso a leggere la bibbia.
    ve ne elargisco qualche passo, "notevole".

“Sopraggiunse in quella regione la carestia e Abramo scese in Egitto per dimorarvi un po’ di tempo (…) Mentre egli stava per entrare in Egitto, disse a Sarai, sua moglie: ‘Senti! Io so che tu sei una donna di bell’aspetto. Quando gli Egiziani ti avranno vista, diranno: Quella è sua moglie! Ed io sarò ucciso, mentre tu sarai salva. Di’, te ne prego, che tu sei mia sorella, affinché io riceva del bene in grazia tua, e mi sia salva la vita per tuo riguardo’. Difatti quando Abramo giunse in Egitto, gli Egiziani videro che quella donna era molto bella. Gli ufficiali del Faraone, avendola veduta, ne fecero gli elogi al Faraone, onde la donna fu condotta nel suo palazzo. Ed egli, in grazia di lei, trattò bene Abramo, il quale ricevette pecore e bovini e asini e servi e serve e asine e cammelli. Ma il signore colpì con grandi piaghe Faraone e la sua casa, per il fatto di Sarai, moglie di Abramo. Allora Faraone chiamò Abramo e gli disse: ‘Che cosa mi hai fatto? Perché non hai detto che era tua moglie? Perché hai detto: È mia sorella, per cui l’ho presa per moglie? Ecco dunque la tua moglie: prendila e vattene’. Faraone, avendo dato ordini ai suoi uomini di scortare Abramo, ricondussero alla frontiera lui, la moglie e tutto quello che aveva."

è interessante notare come Abramo conceda con facilità la propria moglie, come lei accetti con serenità di essere offerta, come Abramo accetti accetti un compenso in cambio della "prestazione" e come Dio, unico, onnipresente, onnipotente e onniscente, punisca chi è caduto nella frode invece che chi ha frodato.

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'ho sempre saputo che sei un fraticello mancato...
    io leggo altro...e poi pecco !!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

inginocchiati, infedele.
    questa è la parola di dio.

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupo1982 Visualizza Messaggio
    inginocchiati, infedele.
    MI PREOCCUPI.....
    senti da Camerata ti porto a fare un GIRO....e così torni in te !!

NEOFASCISMO........
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito nel vecchio testamento....

....c'è anche di peggio, è un Dio vendicativo, geloso, furbo........evidentemente non è il Nostro, quello misericordioso e Giusto del VANGELO.......DEL NUOVO TESTAMENTO; il Vecchio Testamento ha il senso della "profezia", annuncia la venuta del Messia...........il Messia è venuto, non è stato riconosciuto, è stato osteggiato ed alla fine crocifisso, ma con quella Crocifissione ha stabilito la NUOVA alleanza che, evidentemente, sostituisce la VECCHIA. Nasce quindi il CRISTIANESIMO, nuova e diversa Religione rispetto a quella dei Profeti. Ci sarebbe un ulteriore aspetto (sempre per noi Cristiani Cattolici), i testi sacri vanno interpretati con i canoni della Tradizione della Chiesa Cattolica, altrimenti si rischia un approccio PROTESTANTE.
    appena finito con la Bibbia, tocca all'unico vero testo sacro di riferimento: IL VANGELO E GLI ATTI DEGLI APOSTOLI, da leggere sempre con le interpretazioni dei Padri della Chiesa.
    fortunatamente c'è una "Religione" che ci mette tutti d'accordo: IL FASCISMO !

-RIOT-
    Ospite

Predefinito

inginocchiati, infedele.
    lupo mi stupisco di te...Dio con la maiuscola

ulfenor
    Ospite

Predefinito

Sono preoccupato anzi sconvolto ti sei messo a leggere il libro sacro degli abramiti

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

“Sopraggiunse in quella regione la carestia e Abramo scese in Egitto per dimorarvi un po’ di tempo (…) Mentre egli stava per entrare in Egitto, disse a Sarai, sua moglie: ‘Senti! Io so che tu sei una donna di bell’aspetto. Quando gli Egiziani ti avranno vista, diranno: Quella è sua moglie! Ed io sarò ucciso, mentre tu sarai salva. Di’, te ne prego, che tu sei mia sorella, affinché io riceva del bene in grazia tua, e mi sia salva la vita per tuo riguardo’. Difatti quando Abramo giunse in Egitto, gli Egiziani videro che quella donna era molto bella. Gli ufficiali del Faraone, avendola veduta, ne fecero gli elogi al Faraone, onde la donna fu condotta nel suo palazzo. Ed egli, in grazia di lei, trattò bene Abramo, il quale ricevette pecore e bovini e asini e servi e serve e asine e cammelli. Ma il signore colpì con grandi piaghe Faraone e la sua casa, per il fatto di Sarai, moglie di Abramo. Allora Faraone chiamò Abramo e gli disse: ‘Che cosa mi hai fatto? Perché non hai detto che era tua moglie? Perché hai detto: È mia sorella, per cui l’ho presa per moglie? Ecco dunque la tua moglie: prendila e vattene’. Faraone, avendo dato ordini ai suoi uomini di scortare Abramo, ricondussero alla frontiera lui, la moglie e tutto quello che aveva."

è interessante notare come Abramo conceda con facilità la propria moglie, come lei accetti con serenità di essere offerta, come Abramo accetti accetti un compenso in cambio della "prestazione" e come Dio, unico, onnipresente, onnipotente e onniscente, punisca chi è caduto nella frode invece che chi ha frodato.

ottimo: e anche questo lo inserirò nel mitico thread civiltà dell'onore vs civiltà della vergogna (quella cristiana) nel forum orientale

against the modern world
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salerno Visualizza Messaggio
    ....c'è anche di peggio, è un Dio vendicativo, geloso, furbo........evidentemente non è il Nostro, quello misericordioso e Giusto del VANGELO.......DEL NUOVO TESTAMENTO; il Vecchio Testamento ha il senso della "profezia", annuncia la venuta del Messia...........il Messia è venuto, non è stato riconosciuto, è stato osteggiato ed alla fine crocifisso, ma con quella Crocifissione ha stabilito la NUOVA alleanza che, evidentemente, sostituisce la VECCHIA. Nasce quindi il CRISTIANESIMO, nuova e diversa Religione rispetto a quella dei Profeti.
    Punto di vista interessante, ma PROBLEMATICO per un cattolico. Ho avuto modo di discutere varie volte sul rapporto del cristiano con il Vecchio Testamento con una mia amica 'cattolica tradizionalista' (= sedevacantista), che afferma che il dio del Vecchio Testamento non è quello del Nuovo. Io le controbattevo che questa è una posizione ERETICA per un cattolico, visto che il cattolicesimo si basa sull'idea che la venuta di Cristo ha suggellato un nuovo patto (come scriveva salerno) tra Dio (cioè il dio del V.T., il dio di Israele) e l'umanita'. Questo è confermato appunto dal lavoro dei Padri della Chiesa sui passaggi profetici nel Vecchio Testamento e dal riconoscimento del giudaismo come la religione piu' vicina a Dio prima della venuta di Cristo (ho in mente ad es. Firmico Materno nel de Errore...)

Mi farebbe piacere sentire il parere di qualche cattolico riguardo a questa questione (la mia è una curiosita' genuina e non nutro alcun intento polemico. Giuringiurello. )

Dio e Po***o
     Likes dati
    2
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la riflessione da fare non e' solo in chiave giustizialista.
    bisogna considerare infatti la intrinseca veridicita' ed onesta' narrativa della Scrittura , ove non si teme di far denigrare persino il Patriarca Abramo...da chi vorrebbe imprigionare ogni messaggio di ispirazione divina nelle categorie mentali umane.
    La grandezza di Dio onnipotente non consiste nel fare cio' che umanamente si riterrebbe piu' giuridico, ma nell'amare l'uomo cosi' come e'.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima