Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    are(a)zione
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Infatti, quindi convergi con me nella convinzione che la primaria responsabilità è delle famiglie.
    Ma se sono le prima a indicare ai figli che devono seguire gli esempi degli "altri", che "tu devi arrivare prima di quello ..."; gli danno la paghetta aumentata, gli comprano il telefonino all'ultima moda, gli comprano da vestire firmato, etc ...
    Li educano al "vizio" e ad una prosperità che non meritano di avere, perchè per ogni cosa c'è un'età ed un sacrificio da affrontare per poter godere.
    Ma fidati che anche la scuola ha la sua responsabiltià, perchè c'è l'intettitudine di molti professori che lasciano correre cose che non dovrebbero.
    Ai miei tempi si fumavano le canne nei cessi e il massimo che gli poteva succedere era essere richiamati o mandati in presidenza per un cazziatone, poi finiva lì.
    Invece quella gente va presa, sbattuta fuori dalla scuola e non essere mai più integrata in nessun altro istituto.
    La morale la insegni anche con la fermezza, non con il lassismo.

Evidentemente doveva arrivare un momento durante questa discussione in cui non dovessimo convergere.
    Io fumai la prima sigaretta a 17 anni. Mi beccò mia madre. Il fesso (io) fumava sul balcone (era estate) mentre leggeva "il pozzo ed il pendolo", come se nulla fosse. Mia madre, prese la sigaretta, la spense, chiamò mio padre (ex fumatore accanito) e mi fecerò uno dei cazziatoni più lunghi della storia.
    Si conluse però che a loro dissi, se non fumo qui, fumo fuori. Ciò che i miei genitori fecero di savio e furbo fu che mi fecero andare il giorno dopo all'ospedale a parlare con un nostro amico medico che studia i tumori ai polmoni. Allorchè mi dissero "fai come meglio la tua coscienza ti dice". Fumo ancora...
    Con le canne (potrai non crederci, ma fumo una volta l'anno) e l'alcool stessa scena. La morale è che non sono cresciuto nè tossico nè alcolista. Semplicemente mi modero.

Non basta questo come "lezione", invece che la solita severità risorgimentale e non risolvi un beneamato se non frustrazione e contro reazioni negative?

Io la penso così, e finora i dati mi hanno sempre dato ragione. Nè troppo lassismo (un bel ceffone serve e come) ma nemmo il pugno di ferro (da cui derivano spesso molti miei amici sull'orlo del baratro sociale).
    E poi tutto al caro vecchio "Libero arbitrio". Ti prendi gli oneri e gli onori. Le tue responsabilità un giorno dovrai prendertele, o no?

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da are(a)zione Visualizza Messaggio
    Evidentemente doveva arrivare un momento durante questa discussione in cui non dovessimo convergere.
    Io fumai la prima sigaretta a 17 anni. Mi beccò mia madre. Il fesso (io) fumava sul balcone (era estate) mentre leggeva "il pozzo ed il pendolo", come se nulla fosse. Mia madre, prese la sigaretta, la spense, chiamò mio padre (ex fumatore accanito) e mi fecerò uno dei cazziatoni più lunghi della storia.
    Si conluse però che a loro dissi, se non fumo qui, fumo fuori. Ciò che i miei genitori fecero di savio e furbo fu che mi fecero andare il giorno dopo all'ospedale a parlare con un nostro amico medico che studia i tumori ai polmoni. Allorchè mi dissero "fai come meglio la tua coscienza ti dice". Fumo ancora...
    Con le canne (potrai non crederci, ma fumo una volta l'anno) e l'alcool stessa scena. La morale è che non sono cresciuto nè tossico nè alcolista. Semplicemente mi modero.

Non basta questo come "lezione", invece che la solita severità risorgimentale e non risolvi un beneamato se non frustrazione e contro reazioni negative?

Io la penso così, e finora i dati mi hanno sempre dato ragione. Nè troppo lassismo (un bel ceffone serve e come) ma nemmo il pugno di ferro (da cui derivano spesso molti miei amici sull'orlo del baratro sociale).
    E poi tutto al caro vecchio "Libero arbitrio". Ti prendi gli oneri e gli onori. Le tue responsabilità un giorno dovrai prendertele, o no?
    Un conto è la sigaretta, che può farti male o no, e che rientra nella tua sfera personale di arbirtrio, un altro conto è cose che possono riflettersi sulla comunità e farle gravare il problema.
    Fumare una canna nel cesso di una scuola, oltre ad essere poco lecito, può dare fastidio a chi come me, ad esempio, schifa quelle robe e magari andando a fare i propri bisogni si deve sorbire l'odore orrendo che emanano.
    Qui io non concepisco il libero arbitrio, perchè secondo il principio: "la mia libertà finisce dove inizia la tua ...", tu stai ledendo la mia libertà di non voler sentire il tuo odore; ebbene creati spazi adatti per fumare la tua merda e non imporla agli altri.
    La fermezza a cui alludevo è questa: il libero arbitrio va bene nelle mura di casa tua, sia che tu fumi sigarette o vai in giro nudo (per es.), non quando sei in mezzo alla gente cui, volente o nolente, devi rendere conto.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12