AMBURGO (GERMANIA) - Jan Ullrich mette fine alla sua carriera di ciclista. Il corridore, l'unico tedesco ad aver vinto il Tour de France nel 1997, ha annunciato la sia volontà di abbandonare il ciclismo. "Da oggi - ha annunciato a sorpresa durante una conferenza ad Amburgo - termina la mia carriera".
Lo scorso anno Ullrich era rimasto implicato insieme a Ivan Basso e a decine di altri ciclisti nell'operazione "Puerto", un'indagine sul doping condotta dalle autorità spagnole. Lo scandalo gli costò l'eliminazione dalla Vuelta, che aveva vinto nel 1999, il licenziamento dalla T-Mobile e l'esclusione dal Tour, proprio nella prima edizione senza il suo grande rivale Lance Armstrong alle cui spalle si era piazzato per ben cinque volte.
Una ferita che, evidentemente, ancora brucia. Nell'annunciare l'addio, infatti, Ullrich ha voluto ribadire la sua innocenza: "Nella mia carriera professionale - ha assicurato - io non ho mai imbrogliato, neppure una volta".
http://www.repubblica.it/2007/02/sez...ch-ritiro.html




Rispondi Citando
