Pagina 34 di 40 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 400

Discussione: PDUM e centrodestra

  1. #331
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    secondo me forse era auspicabile una figura migliore di Badoglio, ma é un dato di fatto che non si poteva fare di più, e che anche se avesse chiamato i marziani a presiedere il consiglio, avrebbe lo stesso avuto contro i fascisti più estremi.

    I moderati erano già con il Re. Messe, generale eccellente, era prigioniero in Tunisia degli alleati e arriverà solo più tardi. Lui fascista, scelse il Re.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

  2. #332
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    condivido Gilberto tutti i tuoi ultimi post. Infatti non ho detto Badoglio fosse il massimo e non lo pensava neppure il Re. Ma era l'unica scelta praticabile
    non lo dico io che i soldati internati in maggioranza maledivano il re e la monarchia per averli cacciati in quella situazione (e non solo loro ma pure le loro famiglie) lo dice Giovannino Guareschi, monarchico di ferro, nelle pagine del suo "Diario Clandestino", rammaricandosi di tale situazione.
    Nessuno è perfetto e Guareschi come i soldati internati (comprensibilmente e nonla maggioranza) sbagliavano.

  3. #333
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    sia chiaro comunque che un episodio controverso e lontano nel tempo non mette minimamente in discussione la superiorità della monarchia nei confronti della repubblica, anche altre case regnanti hanno fatto errori ma la validità dell'istituzione è largamente provata

  4. #334
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    errori che vedi tu, ma io reputo scelte obbligate, sia chiaro anche questo.

  5. #335
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zarskoeselo Visualizza Messaggio
    errori che vedi tu, ma io reputo scelte obbligate, sia chiaro anche questo.
    anche quella dei Windsor che non hanno messo in salvo Nicola II e la famiglia era una scelta obbligata?

  6. #336
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    E che c'entra? Mi sa tanto...lasciamo perdere va.

  7. #337
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Piemonte - Italia
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    non lo dico io che i soldati internati in maggioranza maledivano il re e la monarchia per averli cacciati in quella situazione (e non solo loro ma pure le loro famiglie) lo dice Giovannino Guareschi, monarchico di ferro, nelle pagine del suo "Diario Clandestino", rammaricandosi di tale situazione.
    Quanto alla possibilità di nominare Grandi e/o Bottai al governo non capisco perchè la cosa era impossibile (concordo con te quando dici che Guariglia era un galantuomo, praticamente l'unico in tutta la compagine governativa di Badoglio, ma cosa poteva fare tutto solo?)
    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    non condivido Roberto, su centinaia di migliaia di soldati internati, poche unità in cambio della libertà aderiscono alla RSI violando il proprio giuramento di lealtà al Re.
    C'è poi un caso stupendo, di un intero campo di prigionia di militari italiani che sbeffeggiano il maresciallo dei bersaglieri della RSI che tenta di fare loro il lavaggio del cervello raccontando di quanto il Re era cattivo e dei soldati che ogni volta che viene nominato Sua Maestà scattano in attenti sbattendo il tacco...facendo imbufalire il fascista....(che non ha tradito i tedeschi, ma l'Italia schierandosi con chi ammazza gli italiani dal settembre '43)
    in errore sei tu caro roberto, che evidentemente ti piace generalizzare.
    come giustamente dice gilbert furono la minoranza i soldati che aderirono alla ridicola repubblica sociale schiava dei tedeschi.
    sembra chiaro infatti che a te pare migliore "l'onore" verso il falso alleato tedesco, che il giuramento di fedeltà al Re ed alla Patria.

  8. #338
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Piemonte - Italia
    Messaggi
    531
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m Visualizza Messaggio
    per il post 25 luglio io non penso a Caviglia ma un governo collegiale fascista moderato composto da coloro che avevano votato contro Mussolini: Grandi, Bottai, Federzoni, Acerbo, politici di primissimo piano apprezzati a livello internazionale e che con la votazione al Gran Consiglio avevano guadagnato credibilità, anche tra gli alleati, sicuramente non sarei mai ricorso a dei vecchi militari che avevano già dato scarsissime prove di capacità durante tutta la loro carriera.
    Sono convinto che la massa dei cittadini fascisti o indifferenti alla politica erano fondamentalmente legati alla monarchia e che la gestione dell'8 settembre quando centinaia di migliaia di soldati sparsi tra Grecia, Yugoslavia, Francia occupata, si trovarono alla mercè del nemico nazista, li disgusto' della monarchia e della sua capacità di proteggere i propri soldati
    Penso che un governo fascista moderato avrebbe ottenuto al tavolo di pace migliori risultati di un governo militare Badoglio e più autorevolezza di fronte agli alleati

    Comunque ti ripeto che secondo me il periodo di non lucidità il re la ebbe tra luglio e settembre 1943 perchè di errori e grossolani ce ne furono parecchi, nel 1944 ormai il guaio era fatto, l'armistizio era firmato, la RSI era nata e centinaia di migliaia di soldati erano priogionieri nei lager nazisti, l'Italia si era sceditata nella scelta dell'uomo del momento Badoglio e nella sua supinità nell'accettare un'armistizio umiliante

    In più caro Zarsko non ignorerai certo che Badoglio non fu nemmeno riconoscente al Re in quanto già nel febbraio del 1944 propose al re e al principe Umberto di Abdicare e di diventare lui stesso il reggente per il principino Vittorio Emanuele IV che aveva 7 anni e si trovava in Svizzera con la madre

    questa è la riprova di quanto detto nel mio precedente.

    il Re per fortuna non era l'odierno Napolitano, e non poteva certo confermare un esecutivo formato di ex gerarchi fascisti che fino al giorno prima avevano pavoneggiato in camicia nera. no di certo, occorreva una svolta, ed il Re trovò la svolta.
    Badoglio non era il più indicato?, era comunque un militare di carriera con quasi 50 anni di servizio e di fedeltà a Casa Savoia.
    falso anche il tuo tentativo di far passare Badoglioper un ingrato, in quanto la proposta da te menzionata non era fine a se stessa, ma faceva parte di un ventaglio di scelta possibile. gli ingrati furono ancora i politici, che tornati in auge grazie al militare badoglio, scaricarono alla prima occasione lo stesso.

    Quì chi è che si trova in evidente non lucidità sei tu!!!

  9. #339
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mossone Visualizza Messaggio
    in errore sei tu caro roberto, che evidentemente ti piace generalizzare.
    come giustamente dice gilbert furono la minoranza i soldati che aderirono alla ridicola repubblica sociale schiava dei tedeschi.
    sembra chiaro infatti che a te pare migliore "l'onore" verso il falso alleato tedesco, che il giuramento di fedeltà al Re ed alla Patria.
    sei fuori tema perchè io non dico assolutamente che non dovevamo sganciarci dall'alleanza coi tedeschi, dico solo che secondo me ci potevamo arrivare in modo meno tragico, con un'azione graduale e meglio organizzata e penso che per togliere le castagne dal fuoco ci volevano i fascisti stessi, quelli di provata capacità e i più moderati

  10. #340
    Salviamo Bondi !
    Data Registrazione
    24 Feb 2007
    Località
    Comunista per i bananas :) Ulivista convinto
    Messaggi
    6,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gilbert I Visualizza Messaggio
    ma caro il mio accademico di sinistra catto comunista arrampicatrice sugli specchi...
    Se abbiamo evitato in Italia una dittatura feroce come in Germania con Hitler, lo dobbiamo al Re, non ai parlamentari.
    Se non avessimo avuto il Re, quel Re, avremmo avuto conseguenze molto più tragiche in Italia.

    Innazitutto grazie per le patenti di ideali........

    Cmq se anche tu come Meridionale cerchi lo scontro cercherò di non commentarti.....

    Vorresti dire che la dittatura non è stata feroce ?

 

 
Pagina 34 di 40 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 226
    Ultimo Messaggio: 04-12-13, 09:31
  2. 75 - 4° Congresso del PDUM
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 07-12-07, 16:07
  3. Pdum
    Di Cipriano (POL) nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-05, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito