Originariamente Scritto da
Demogorgon
Non so neanch'io bene come definirmi... ma penso di essere un "Cristiano generico". Il Vangelo e' indiscutibilmente la mia guida etica e morale, ma tuttavia non considero ne' l'Antico Testamento, ne' gli altri scritti del Nuovo (Atti, Lettere, ecc) come fonte vincolante di ispirazione al mio comportamento, a causa delle frequenti contraddizioni che non posso fare a meno di notare tra questi testi e il Vangelo stesso.
Mi sento a grandi linee cattolico per tradizione, ma francamente sono tante, troppe le volte che semplicemente non riesco ad essere d'accordo con la chiesa e il Vaticano, anche su temi molto importanti... Per questo motivo sono stato spesso criticato ed anche catechizzato a non osare piu' considerarmi cattolico.
Tuttavia la mia distanza dalla chiesa cattolica non e' maggiore da quella con la chiesa protestante, con la quale condividuo alcune idee ma a cui di certo non mi sento legato personalmente, e ancora (molto) maggiore e' la mia distanza dagli ortodossi.
Insomma mi ritrovo qui, cercando di mantenere almeno un minimo di onesta' intellettuale, quasi equidistante dalle tre chiese cristiane. Sono da anni in questa situazione, ed ecco che giunge il momento di sposarsi. In quanto cristiano vorrei che il nostro fosse un matrimonio religioso, ma mi sento anche ipocrita a sposarmi in una chiesa cattolica dopo anni di divergenze con il vaticano, e visto che non ce la faccio proprio ad impormi di credere in parecchie cose che secondo la chiesa cattolica mi pare che siano indispensabili...
Non voglio aspettare ancora, anche perche' vogliamo avere dei bambini, e abbiamo gia' aspettato abbastanza. Non voglio farli nascere al di fuori di un'unione religiosa cristiana mentre io aspetto un ipotetico giorno in cui riusciro' ad aderire completamente ad una delle tre chiese, giorno che forse non verra' mai.
Quindi quello che faro' sara' sposarmi in chiesa nonostante tutti i miei dubbi e nonostante qualcuno forse mi maledira' per la mia ipocrisia.
Ma in quale chiesa? Dove puo' sposarsi un cristiano che non e' ne' cattolico, ne' protestante, ne' ortodosso? Perche' pur condividendo con tutte e 3 le chiese la cosa piu' importante (il Vangelo) mi sento abbandonato a me stesso?
Scusate lo sfogo...