Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Clericus Cup.

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Clericus Cup.

    Inizia la Clericus Cup.


    Perchè la Clericus?


    Il Centro Sportivo Italiano, consapevole della propria storia e tradizione all'interno della comunità cristiana, intende con la Clericus Cup, porsi ancora una volta al servizio del mondo giovanile ed ecclesiale, rimettendo al centro dell'attenzione generale lo sport come strumento di promozione umana e sociale. L'obiettivo del CSI è un pieno rientro dello sport all'interno delle parrocchie e degli oratori, dove troppo spesso manca. La Clericus affronta il problema alla radici: fare rientrare lo sport nell'esperienza di vita di sacerdoti e seminaristi è il modo più solido perché domani abiti nuovamente i programmi pastorali di parrocchie ed oratori.

    Chi gioca
    Spulciando le rose delle formazioni iscritte, spicca l'assoluta internazionalità del torneo. Un vero e proprio Mondiale. I religiosi e seminaristi tesserati, 311 in totale, provengono, infatti, da 50 Paesi di tutti e cinque i continenti. La parte del leone la fanno, naturalmente, gli italiani (88 atleti in tutto), mentre particolarmente numerose sono le pattuglie dei messicani (19 atleti), degli americani (19) e dei croati (16 giocatori). Significativa la presenza nelle varie squadre di bosniaci, rumeni, sudamericani (brasiliani, salvadoregni, ecuadoriani), africani (camerunensi e congolesi) e asiatici. Da seguire anche le prestazioni di alcuni giocatori provenienti da Paesi più esotici e dalle tradizioni calcistiche sicuramente meno note, come Papua Nuova Guinea, Rwanda, Vietnam e Myanmar.
    Sponsor della manifestazione, è un marchio molto noto nella capitale, quella Ina Assitalia che dopo essere comparsa sulle maglie di Roma e Lazio, ora ha deciso di dare una mano anche al calcio Oltretevere.
    Gli atleti metteranno nell'armadio per qualche ora le loro tonache e colletti bianchi e indosseranno completi della Lotto, sponsor tecnico del torneo.

    Un volano per lo sport educativo
    Con questa iniziativa vorremmo sensibilizzare gli attuali e i futuri responsabili di oratori e parrocchie sull'importanza educativa e pastorale dello sport. – commenta Edio Costantini, presidente del Centro Sportivo Italiano - Non è possibile che l'oratorio ignori quell'areopago della modernità rappresentato dallo sport, né la potenziale carica educativa dell'attività sportiva. Ma non si può pensare di riportare lo sport educativo negli oratori ricalcando le piste di venti o trenta anni fa. È cambiato l'oratorio, è cambiato lo sport, è cambiato il concetto di educazione, soprattutto è cambiata la società. Il CSI oggi pensa all'oratorio non come ad un erogatore di servizi sportivi o culturali, ma come ad un grande laboratorio di esperienze umane che a partire dallo sport o dalla cultura diventi un luogo importante di amicizia e di relazioni. È un progetto vivo e attuale, che ha solo bisogno di essere comunicato a fondo e di essere compreso. La Clericus Cup ci aiuterà a riuscirci. Ci auguriamo che funzioni da volano: quest'anno il campionato toccherà solo la realtà romana, ma dal prossimo anno intendiamo estenderlo a tutta Italia'.


  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I Gironi.




    Girone A

    Mater Ecclesiae
    Pontificio Collegio Urbano
    P.S.G. Pontificio Seminario GallicoCroati
    Tiberino
    Pontificia Università Gregoriana
    O.M.I. Team
    The North American



    Girone B

    Almo Collegio Capranica
    Redemptoris Mater
    Sedes Sapientiae
    Divino Amore
    Pontificio Seminario Romano Maggiore
    Vicariato di Roma
    Pontificia Università Lateranense
    Ordine di S. Agostino

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Prima Giornata.

    Mater Ecclesiae - Gregoriana 6-0

    Leggendo i nomi e le nazionalità dei giocatori tutti avrebbero scommesso sulla Gregoriana, dato che sono tutti brasiliani. Anche se all'inizio della partita il capitano della Gregoriana ha ammesso: "In Brasile si dice che chi non sa giocare a calcio, fà il prete!". Ed in effetti è sembrato così, perchè la Mater Ecclesiae ha dimostrato di essere nettamente superiore sin dai primi minuti, trainata dalla grande prestazione di Miranda (il migliore in campo), assieme ad una difesa impermeabile che ha fatto passare un'oretta di tranquillità assoluta al proprio portiere.

    Il Mater Ecclesiae credo sia un seminario gestito dai Legionari di Cristo, mentre la Gregoriana è gestita dai Gesuiti.

    MATER ECCLESIAE - GREGORIANA 6-0


    MATER ECCLESIAE (4-3-3): De La Cruz; Soriano, M'Moo, Astorga, Flores; De
    Paz, Arreola, Miranda; Botero (st Pineda), Laime, Gonzales (st Nai).

    GREGORIANA (4-3-1-2): Lino; Tadeu, Givaldo, Gilson, Edgar; Rineu, Divo,
    Cleocir; Zico; Alexandre, Eduardo Martins.

    MARCATORI: 23't Miranda (rig.), 13'st Nai, 20' e 30'st Arreola, 18'st
    Pineda, 29'st Laime.

    AMMONITI: Lino e Astorga (G) per gioco falloso.


  4. #4
    Iscritto
    Data Registrazione
    20 Dec 2005
    Località
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
    Messaggi
    1,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    MATER ECCLESIAE - GREGORIANA 6-0
    MATER ECCLESIAE (4-3-3): De La Cruz; Soriano, M'Moo, Astorga, Flores; De
    Paz, Arreola, Miranda; Botero (st Pineda), Laime, Gonzales (st Nai).
    Urca. Sconfitta tennistica per l'amata Gregoriana...
    Padre Giovanni, mi sa che l'assertivo ha la meglio sul problematico anche nel football....
    D'altra parte vedo un Bot(t)ero nella squadra legionaria...

    B.

  5. #5
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Urca. Sconfitta tennistica per l'amata Gregoriana...
    Padre Giovanni, mi sa che l'assertivo ha la meglio sul problematico anche nel football....
    D'altra parte vedo un Bot(t)ero nella squadra legionaria...

    B.
    Ahinoi amico mio hai constatato il primato tremendo e devastante (quindi tennistico dovunque e comunque) dell'assertivo sul tardo-moderno.
    Noto che Bot(t)ero è stato sostituito...forse "more solito" faceva solo confusione e semplice melina ed infatti il trionfo del Mater Ecclesiae è arrivato nel secondo tempo.....I legionari -ovviamente- si dimostrano gente concreta,stabile e stabilizzata Vogliono vincere ora e qui subito...Per loro gerusalemme celeste e gerusalemme terrena coincidono esaustivamente .Non gradisco ovviamente ma neppure mi piace la confusione :entrambe sono sempre legionarie...militanti....indicano un ordine...Ed innvece quando il cielo è in disoirdine io sono contento e sereno...Spero che la squadra della gregoriana abbia danzato-perdendo- la levità della gioia di prendere per i fondelli questi superboni che sono scesi in campo per vincere e solo per vincere ....La sconfitta come libertà cristica e cristiana...

    Mi viene l'idea di iscrivbere per il prossimo anno la mia squadra ...(morgana compresa..ovviamente)

    Padre Giovanni

 

 

Discussioni Simili

  1. Clericus Cup.
    Di merello nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-03-07, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito