Originariamente Scritto da
careca
...
visto che mi vuoi trascinare per forza in un discorso sull'alleanza grande centro - sinistra moderata e sulla analisi dei futuri scenari politici ti ribadisco che,
a mio parere, l'udc non potrà mai stare in una alleanza organica con i ds; potrà condividere momentaneamente il cammino in un'ottica del tipo "governo istituzionale" o altre schifezze simili...
ma un accordo elettorale con i ds sancirebbe la fine dell'udc e, soprattutto, di casini...
casini può aspirare ad un ruolo da protagonista (leggi leader o giù di li) solo nel cdx, nel csx dovrebbe accontentarsi di uno strapuntino di lato a quello riservato a follini o a fisichella...
il centro che guarda a sinistra?
consentimi, ma è una formula obsoleta, superata dai tempi e dai fatti...
era, come tu dici, l'idea fondante della dc...
ti faccio solo notare che quella formula era innanzitutto figlia dei tempi, quando si poteva guardare solo a sinistra perché a destra c'erano gli eredi del fascismo ed il fascismo era stato bandito dalla stessa costituzione...
è passato qualche annetto da allora e gli ex democristiani si sono potuti alleare anche con i caruso e le luxuria (con tutto il rispetto) e non si scandalizzano se ex terroristi ricoprono ruoli istituzionali...
nella tua analisi, poi, mi sembra che confondi la margherita con il resto degli ex dc...
dimentichi che la margherita sta costruendo con i ds il famoso "partito democratico",
mentre udeur ed eventualmente udc hanno tutt'altre mire e mai entreranno nel futuro partito democratico (se mai vedrà la luce)
in sostanza la situazione è fluida e sfugge ad ogni previsione, e mi fanno ridere quelli che, con assoluta certezza, ipotecano il futuro con pronostici calcistici che lasciano il tempo che trovano o, peggio ancora,
proiettando i loro auspici nella anticipazione di scenari futuri...
sembra banale dirlo ma: chi vivrà vedrà...