Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213
Risultati da 121 a 123 di 123
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Che schifo....

Vorrei farti notare il Vertice svoltosi a Palazzo Grazioli durante lo spoglio delle schede (a cui ha partecipato anche il Ministro dell'Interno, lasciando così il Viminale) e il decreto che Berlusconi voleva far passare....

Poi sul fatto della riconta Silvio si commenta da solo, senza l'Unione non sarebbe passato.....

Ma per favore....

Intato ai Congressi vengono presentate varie mozioni....
    Il segretario viene eletto e non acclamato.....

Si può dire lo stesso di FI ?

Gesto da condannare.....

Con la maggioranza che aveva.....

Cmq mi sembra di averle goà riportate le dichiarazioni di Napolitano....

Mi sembra che la fiducia ce l'abbia....

tu hai detto che "te la cavi"....

ma non vedo UN tuo commento sullo stalliere....
    Stavo scrivendo una risposta articolata ma un cazzo di problema al PC mi ha cancellato tutto; non mi è possibile riscrivere tutto ma il succo è questo:

1) mi fa piacere notare che siamo d'accordo su varie cose (bisognerebbe concentrarsi sulle cose su cui si è d'accordo che non su quelle che dividono...): il sostegno al referendum elettorale; la condanna del sostegno dei gruppi dirigenti dei partiti a politici collusi con la mafia; la condanna di gesti di aggressione verbale e fisica a chi esprime un voto in dissenso dalla linea ufficiale (io non mi sognerei mai, se incontro Follini per strada, di insultarlo o addirittura di dargli un ceffone! anzi ci scambierei volentieri due chiacchiere)

2) il mio giudizio sullo stalliere è ovviamente di fermissima condanna! ma è una vicenda molto intricata e in questo non ci si può fermare all'equazione Berlusconi prende Dell'utri=dell'Utri prende lo stalkire maffioso= Berlusconi e dell'utri sono mafiosi. Il processo è a carico di dell'utri e se verrà a ccertata la sua connivenza bisognerà cacciarlo via! Berlusconi nel 1991-92 subì vari attentati incendiari dolosi nel catanese e parermitano a varie STANDA, per cui la storia è molto complessa. Mica difendo i mafiosi io, anzi! ancora ricordo gli attenati a Falcone e poco dopo a Borsellino, mi vennero le lacrime, non lo dimenticherò mai.

Non vorrei però che Falcone e Borsellino vengano utilizzati da una parte politica in modo strumentale; tutto qua. Non erano uomini politici ma nonostante tutto subirono violenti attacchi da personaggi politici spesso di sinistra perché non facevano battaglie politiche con l'uso della giustizia. Per questo preferisco sostenere il lavoro dei magistrati antimafia senza mischiare questioni politiche; la linea dell'attuale procuratore nazionale antimafia Grasso, ex procuratore capo di Palermo, mi sembra vada in questa direzione.

Al di là delle polemiche, mi ha fatto piacere discutere con te perché non sei un aggressivo e non insulti. E direi che l'aver firmato per i referendum deve essere visto come un modo per collaborrare anche non riconoscendosi negli stessi schieramenti

Un'ultima cos ami sovviene: la democrazia in FI manca, nessun dubbio. Ma anche i DS quando la bsa voleva Veltroni, sclesero D'aòema nel 1997; nella Margherita non c'è democrazia (Rutelli è lì da anni sempre per acclamazione) e di questo ho parlato col mio amico consigliere comunale della Margherita che mi ha detto esserci insofferenza per questo nel partito; ne aveva di più lA VECChia DC. Cmq vedremo. Senz'altro il PD aiuterà los cenario politico italiano alla creazione di nuove prospettive.

colleziono trofei
     Likes dati
    3,863
     Like avuti
    14,811
    Mentioned
    3959 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da careca Visualizza Messaggio
    forse è giunto il momento di riesumare questo vecchio 3d e di sedersi sulla sponda del fiume...

venghino siori, venghino... c'è posto
    concordo

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da picchio Visualizza Messaggio
    ...

La crisi non la voleva nessuno; non la vuole Casini e non la vuole neanche Berlusconi. Il primo perché può aspettare l'esito delle manovre in corso al centro, il secondo perché sa benissimo (Casini lo ripete tutti i santi giorni) che non tornerà mai più capo del governo. Lo sa Fini, che mai come stavolta ha tenuto un profilo basso, anche lui in attesa di prendere l'eredità di capo del CDX. E lo sanno i parlamentari di AN pure loro piuttosto moderati nell'occasione.
    Che succede nei prossimi mesi?
    Può accadere che qualcun altro passi al CSX (Pistorio ed Antonione per esempio) e può accadere che si apra una trattativa sulla legge elettorale.
    Se si va alla riforma della legge elettorale è sicuro che non basteranno pochi mesi dati i veti incrociati tra chi difende il bipolarismo e chi vuole scardinarlo.
    Attenzione però: se vince Casini e si fa una legge alla tedesca ciò vuol dire che Prodi va a casa ma vuol dire anche che si ricrea un grande partito di centro dall'unione fra Margherita, Udc, Mastella Dini Di Pietro e chi più ne ha più ne metta.
    E secondo te, questo partito con chi fa l'alleanza? Con la Lega no di certo.
    Ti rispondo io: la fa, come hanno detto e stradetto, con la sinistra moderata, cioè con i DS e con chi confluisce nei DS.
    A questo punto della storia Fini resta a Destra a vita; la lega torna il partito della secessione e la sinistra estrema fa le marce della pace.
    E per i prossimi 50 anni siamo a posto fino ad una nuova "mani pulite" e fino ad un nuovo "salvatore della patria". Magari il figlio piccolo o un nipotino dell'unto del signore.
    A me questa prospettiva non dispiace poi così tanto ma ai politici "miracolati da Berlusconi" del Centro Destra appare come un incubo.
    I casi sono i due che ti ho detto: governo Prodi traballante o ritorno della DC. Tertium non datur.
    ...
    ...

- tu dici che sull’afghanistan non ci saranno problemi?
    vero! o meglio: probabilmente vero, nel senso che non ci saranno problemi per l’approvazione del decreto (non metterei, comunque, limiti alla arroganza ed alla presunzione del capo di gabinetto che è capace di tutto…), ma la annunciata defezione dei “ribelli” non rappresenterà un caso politico?

poi aggiungi che altri potrebbero passare col csx…
    possibile, chi lo nega…
    tuttavia, mentre io ho argomentato sul perché questa non mi sembra al momento una ipotesi probabile, tu hai più che altro espresso una tua desiderata piuttosto che una previsione…
    è facile dire che tizio e caio passeranno col csx; così come sarebbe altrettanto facile rispondere che nevio e sempronio passeranno col cdx… e quest’ultima, allo stato attuale, per i motivi e le considerazioni esposte nel mio post iniziale, mi sembra cosa assai più probabile…

...

tu sostieni che l’udc si alleerà/fonderà con i partitini di centro per stringere una alleanza e con i ds…
    te lo dico subito: levatelo di testa, non confondere ancora una volta i tuoi desideri con le previsioni: sembri quelli che fanno la schedina mettendo sempre la vittoria per la propria squadra del cuore…
    l’udc non potrà mai allearsi con i ds e se, in un impeto autolesionista, dovesse decidersi al grande passo, questo non cambierebbe molto nel rapporto di forze tra le due coalizioni perché l’udc diventerebbe un decimale da sommare all’udeur ed agli altri partiti…
    l’udc - a differenza dell’udeur che è un partito “personale” che si regge da sempre sulle clientele del suo capo e che manterrebbe sempre quel 2% anche se decidesse di allearsi con pol pot - l’udc, dicevo, è sostenuto da elettori che in primo luogo sono “anticomunisti” ed i ds restano, per quegli elettori, “comunisti” o - che non so se è meglio - “ex comunisti”…
    oramai, l’area di centro del csx ha già raschiato il fondo del barile e, paradossalmente, può allargarsi solo a sinistra, tra i “moderati” o i “riformisti” - va più di moda chiamarli riformisti – dei ds
    (a proposito dei rapporti tra udeur e ds, se fossi campano forse saresti a conoscenza delle bordate che negli ultimi tempi quotidianamente mastella e consorte lanciano a bassolino… occhio)

...
    Citazione Originariamente Scritto da picchio Visualizza Messaggio
    ...

Sull'alleanza Grande Centro - Sinistra moderata con conseguente riedizione del Centro Sinistra ma, stavolta, tra forze di simile peso politico, quelle che ho riferito non sono idee mie ma idee che Casini ha manifestato anche in questa crisi. Un Centro che guarda alla sinistra: è l'idea fondante della DC, la ragione sociale di qualunque operazione di centro.
    O credi forse che la componente della Margherita preferisce l'alleanza con AN e Lega??
    ...

visto che mi vuoi trascinare per forza in un discorso sull'alleanza grande centro - sinistra moderata e sulla analisi dei futuri scenari politici ti ribadisco che, a mio parere, l'udc non potrà mai stare in una alleanza organica con i ds; potrà condividere momentaneamente il cammino in un'ottica del tipo "governo istituzionale" o altre schifezze simili...
    ma un accordo elettorale con i ds sancirebbe la fine dell'udc e, soprattutto, di casini...
    casini può aspirare ad un ruolo da protagonista (leggi leader o giù di li) solo nel cdx, nel csx dovrebbe accontentarsi di uno strapuntino di lato a quello riservato a follini o a fisichella...

il centro che guarda a sinistra?
    consentimi, ma è una formula obsoleta, superata dai tempi e dai fatti...
    era, come tu dici, l'idea fondante della dc...
    ti faccio solo notare che quella formula era innanzitutto figlia dei tempi, quando si poteva guardare solo a sinistra perché a destra c'erano gli eredi del fascismo ed il fascismo era stato bandito dalla stessa costituzione...
    è passato qualche annetto da allora e gli ex democristiani si sono potuti alleare anche con i caruso e le luxuria (con tutto il rispetto) e non si scandalizzano se ex terroristi ricoprono ruoli istituzionali...

nella tua analisi, poi, mi sembra che confondi la margherita con il resto degli ex dc...
    dimentichi che la margherita sta costruendo con i ds il famoso "partito democratico", mentre udeur ed eventualmente udc hanno tutt'altre mire e mai entreranno nel futuro partito democratico (se mai vedrà la luce)

in sostanza la situazione è fluida e sfugge ad ogni previsione, e mi fanno ridere quelli che, con assoluta certezza, ipotecano il futuro con pronostici calcistici che lasciano il tempo che trovano o, peggio ancora, proiettando i loro auspici nella anticipazione di scenari futuri...
    sembra banale dirlo ma: chi vivrà vedrà...

povero picchio, ne avesse azzeccata una...

comunque, il cadavere finalmente è passato,
    oggi si celebra il funerale della legislatura...

requiescat in pace

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 31213