io mesi fa l'avevo detto, e tutti a dire "sei troppo ottimista"...

brunik diceva un'altra cosa:
se l'economia cresce del 2% e l'IVA del 10%, c'e' un'incremento di entrate assolutamente non giustificabile con la crescita del PIL che si e' avuta...quindi quell'incremento e' merito soprattutto della lotta all'evasione (o meglio, come ho spesso detto, dell'annuncio della lotta all'evasione e della certezza dell'assenza di condoni per il futuro...)
.

Penso che vada sottolineata la volontà di non nascondere i dati e di aver smesso con il brutto vizio di far rosee previsioni sistematicamente smentite (alla faccia del principio di prudenza). Se questo non è indice di serietà...

l'accollo diretto del debito di Ispa per l'Alta velocità
---
Grazie Prodi e di pietro, che fate la Tav con i soldi dei lavoratori.

Quoto.
L'effetto annuncio, o meglio "attese", è stato molto importante. Quando l'attesa era quella di un condono era inevitabile che chi poteva evitasse di versare il dovuto (sempre che non fosse una persona di sicura onestà) sapendo che avrebbe potuto sanare il fallo entro poco tempo con un esborso ridotto. Allo stesso modo quando l'attesa è quella di un incremento del rischio di cadere nella rete, chi non è stato particolarmente onesto in passato tende a versare tutto il dovuto, per diminuire le possibilità di subire un controllo che farebbe emergere anche i comportamenti scorretti tenuti in precedenza.