Sbaglio o spesso si tende a confondere laicità con ateismo?
I libri apocrifi erano già rifiutati nel 170 d.C., ben prima che la Chiesa esistesse nel modo in cui la conosciamo noi... Quale sarebe la novità contenuta in questi apocrifi?

Sbaglio o spesso si tende a confondere laicità con ateismo?
I libri apocrifi erano già rifiutati nel 170 d.C., ben prima che la Chiesa esistesse nel modo in cui la conosciamo noi... Quale sarebe la novità contenuta in questi apocrifi?
Andrea I Nemesis
Rinascente
Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

Probabilmente non sbagli, ma il fine dovrebbe essere teoricamente benefico: poichè la Religione è portatrice di una Verità Assoluta, che può essere l'esistenza di Dio come Dio stesso o come i precetti che Dio ha dettato, è chiaro che essa punti ad acquistare quanti più fedeli possibili per assicurare a tutti costoro la Salvezza.
Andrea I Nemesis
Rinascente
Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

Se qualcuno sbaglia, quello non sono io,
sono ATEO, e LAICO ma da ATEO sono persino laico al contrario quando "Amministro", ovvero per me l'"Associazione" religiosa di qualsiasi tipo è un'"Associazione" come lo sono tutte le altre "Associazioni", se propone qualcosa di buono sul territorio, lo valuto in quanto proposto da un'"Associazione" privata.
Per quanto riguarda lo "Sbattezzo", è rivolto a chi non crede ed è stato FORZATAMENTE battezzato, a chi fa riferimento ad un'altra religione e non sa ke ha il DIRITTO di sbattezzarsi, ed ai credenti cristiani, ke non vogliono piu' essere un'"Azione" in mano alla kiesa cattolica, cosi' come ho avuto modo di spiegare.

Sono agnostico (quindi non credo in Dio, ma non dico che non esiste).

A parte il fatto che di Chiesa già ne parla Gesù con l'aver passato a Pietro questo compito...ma
sî va bene (per il tuo dettaglio storico)...e con questo?...molti scritti sono stati trovati nel secolo scorso e in quello precedente!!!
...per esempio a leggere di Gesù l'Esseno, c'è da scoprire molto sul "battesimo" che esisteva nella comunità degli Esseni....ed è come scoprire l'America poiché non ha niente a che vedere con un po' di sale e d'acqua sulla testa (ormai in maggior parte dei neonati)...

![]()
![]()
![]()
![]()
Sono come quelli che se non vedono un dinosauro dal vivo non credono ai dinosauri, oppure quelli per cui se manca qualche mattone in un arco di trionfo dubitano dell'esistenza dei romani.
Ma poi, ovviamente, sono tutti eccitati e febbricitanti quando tirano fuori il loro deus ex machina che gioca al mekkano con i procarioti (che è una di quelle genialate che fa acqua da tutte le parti).
E le piramidi, che diamine!, si dimostri qui e ora e senza esitazione come hanno fatto gli egizi a costruirle. Mattone per mattone. Altrimenti sono stati quelli di Star Trek!! Vi sfido a negarlo!
Hai mai sentito parlare almeno di teilhard de chardin? Perchè, detto tra noi, non c'è alcun bisogno di tirare in ballo l'evoluzione per credere in Dio.
![]()

Cos'è, pretendi che io investa soldi e tempo per leggere sto libro? Visto che probabilmente avrai letto più della copertina avrai già trovato le risposte alle mie domande e a quelle del sito che citavo, no?