Se scompare la minaccia, Israele non ha più ragione di esistere.
E' semplicemente una questione psichiatrica.

Se scompare la minaccia, Israele non ha più ragione di esistere.
E' semplicemente una questione psichiatrica.

tu mi capisci.
seriamente parlando...tutte le guerre sono state imposte a Israele. Il problema è che la stanchezza dettata dal continuo difendersi e guardarsi le spalle non è mai buona consigliera. E' un aspetto delle strategie di difesa molto complesso. Quando la pazienza o la considerazione e la consapevolezza di quello che si è nel mondo o nella storia diminuisce ... allora va male. Quando resiste e tiene duro ...la situazione si stabilizza, migliora e trionfa.
Aiuti o incoraggiamenti sono benvenuti.

Tutto corretto, ma quando si costruisce un muro che ingabbia delle persone, il limite tra "ci stiamo difendendo" e "non ci rendiamo conto di quello che facciamo" è molto labile...
Una mia amica ha fatto una tesi sul muro, e ne è venuto fuori che non è fatto per esigenze di sicurezza ma per scopo politico.

Ma se Israele ha fottuto loro la terra e li occupa militarmente e li ammazza come se niente fosse!!! Ma ci vuol tanto a capirlo che è tutta colpa sua???
E poi...ma se gli freghi la terra, è ovvio che si incazzano! Israele con che terra è stata costruita? Araba mi pare...![]()