L'argomento è dibattuto e mi sembra giusto corredarlo di documenti, perchè, come diceva il mio professore di Storia all'Università, per affrontare un fatto bisogna partire dall'inizio, seguire un percorso cronologico che appuri fatti e conseguenze e, soprattutto andare alla ricerca di documenti. Occhio, diceva, perchè talvolta i documenti vanno contro quello che è comodo pensare. Magari sono falsi. Magari sono usati con finalità ideologiche e di propaganda. Ma, persiàna (oggi si direbbe CAZZO!) sono sempre gli unici che possono raccontare come sono andate veramente le cose.
Io inizio, arbitrariamente, dal bando del 24 aprile 1942 del Generale Robotti, capo del XI corpo d'armata, occupante l'ex libero territorio di Lubiana.
trascritto:
Considerato che continuano a verificarsi nel territorio della provincia, efferati delitti da parte di sicari al servizio del comunismo,
ritenuta l'assoluta necessità di stroncare con ogni mezzo tali manifestazioni criminose a tutela e a difesa dell'ordine pubblico e della tranquillità della vita della popolazione
rendono noto:
A partire da oggi, qualora dovessero verificarsi altri omicidi o tentati omicidi a danno di appartenenti delle Forze Armate, al Corpo di Polizia, alle Amministrazioni dello Stato; di cittadini Italiani, a di civili sloveni che in qualsiasi modo collaborano lealmente con le Autorità e sono ligi ai loro ordini, od anche di cittadini di altri Stati alleati od amici,
accertati i moventi di carattere politico, o comunque lesivi del prestigio dello Stato, dei crimini di cui sopra, e rimaste infruttuose le indagini per la scoperta dei colpevoli nelle 48 ore successive al verificatosi evento delit-tuoso, saranno fucilati. Possibilmente sul posto ove il delitto è stato commesso, elementi di cui sia stata accertata l'appartenenza comunismo oppure sicari favoreggiatori di attività contrarie all'Autorità dello Stato.
Il Generale Comandante dell' XI Corpo d'Armata L'Alto Commissario per la provincia di Lubiana
MARIO ROBOTTI EMILIO GRAZIOLI
naturalmente è solo la prima puntata ...