Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Dec 2005
    Messaggi
    9,859
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito In RAI comanda ancora la banda

    Il cda Rai boccia tutte le nomine. Giulietti: «Sabotaggio di destra»



    Il direttore Rai, Claudio Cappon

    Dopo un lunga riunione il consiglio di amministrazione della Rai ha bocciato le proposte di nomine del direttore generale, Claudio Cappon, che riguardavano anche l'incarico di direttore di Raidue a Giovanni Minoli.

    A rendere complessa la lettura del voto odierno sulle proposte di nomine, c'è il fatto che le votazioni si sono svolte a scrutinio segreto, su richiesta del consigliere di centrodestra, Giuliano Urbani. Il che è avvenuto in un consiglio di amministrazione dove la maggioranza è ancora in mano al centrodestra, che ha cinque consiglieri contro i quattro che fanno riferimento al centrosinistra. Il risultato dello scrutinio peraltro evidenzia comunque uno sfaldamento dello schieramento dei consiglieri di centrosinistra, visto che solo Minoli e Freccero hanno avuto 5 voti contro e quattro a favore. Per gli altri candidati sono emerse astensioni e voti contrari oltre il numero dei consiglieri del centrodestra.

    «Con il voto di giovedì si apre uno scenario di stallo in cui una maggioranza di centrodestra tiene in ostaggio la Rai», commenta il consigliere d'amministrazione Carlo Rognoni sul voto del cda della Rai che ha bocciato tutte le nomine proposte dal direttore generale Cappon.

    Quanto al voto, che ha evidenziato un voto non compatto dei quattro consiglieri vicini all'Unione, Rognoni ha sottolineato: «Sulle due votazione importanti che erano quelle riferite a Minoli e Freccero, il voto è stato univoco. Dopo di che - aggiunge - su Barbera c'è stata un'astensione di troppo. Io posso solo dire che sono sicuro di non essere stato io. E così il problema di Raidue rimane aperto: è la rete generalista che soffre di più in questo momento». «Quello che è successo è sconcertante» commenta a caldo Giuseppe Giulietti, ds, membro della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai. «Un tentativo di sabotare la Rai dall'interno. Chiunque abbia a cuore il servizio pubblico non può più consentirsi distrazioni. Non è il momento dell'indignazione ma di azioni immediate, serie ed efficaci». «Quello che è accaduto oggi alla Rai - afferma Giulietti - è la cronaca di un delitto annunciato, una vera e propria pugnalata alle spalle nei confronti dell'autonomia del servizio pubblico. Quello di oggi non è solo un attacco al direttore generale Cappon ma un vero proprio tentativo diimpedire qualsiasi ipotesi di riforma della Rai»

  2. #2
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    i giochi, questa volta sono più complessi. perchè grazie al voto segreto su queste nomine anche uno o due del csx hanno fatto i furbi...la sola cosa sarebbe far decadere tutto il cda con la motivazione del caso meocci, ma la situazione politica non credo lo consenta.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    21 Feb 2013
    Messaggi
    9,648
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx Visualizza Messaggio
    i giochi, questa volta sono più complessi. perchè grazie al voto segreto su queste nomine anche uno o due del csx hanno fatto i furbi...la sola cosa sarebbe far decadere tutto il cda con la motivazione del caso meocci, ma la situazione politica non credo lo consenta.
    Una domanda: cosa aspetta Padoa Schioppa a sfiduciare il suo consigliere?

  4. #4
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx Visualizza Messaggio
    i giochi, questa volta sono più complessi. perchè grazie al voto segreto su queste nomine anche uno o due del csx hanno fatto i furbi...la sola cosa sarebbe far decadere tutto il cda con la motivazione del caso meocci, ma la situazione politica non credo lo consenta.
    Ma come sono andate queste votazioni, numericamente parlando?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jul 2005
    Messaggi
    6,414
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    'nsomma, volete dire che il csx è talmente babbaleo che in 9 mesi ancora non è riuscito ad occupare la rai?

  6. #6
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
    Una domanda: cosa aspetta Padoa Schioppa a sfiduciare il suo consigliere?

    è complicato perchè se lo sfiudcia per la questione meocci dovrebbe farlo anche per il resto del cda e, politicamente, il momento non è adatto per questa seconda ipotesi. Per la revoca solo di petroni è un rischio che TPS non vuole correre perchè non può cacciarlo così, ma sono necessarie responsabilità di sorta e se queste non ci sono se poi petroni impugna il provvedimento e viene reintegrato?

  7. #7
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ezechiele Visualizza Messaggio
    Ma come sono andate queste votazioni, numericamente parlando?

    dal corsera risulta:

    le nomine freccero minoli sono finite con il classico 5 a 4.
    la nomina di barbera: 3 sì, 5 no, 1 astenuto
    nomina scaglia: 3 sì 6 no
    dirottamento di marano ad altro: 3 sì 6 no
    altre sono finite 3 sì, 5 no, 1 astenuto

    insomma anche nel csx qualcuno ha fatto il furbo..

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    05 May 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,049
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx Visualizza Messaggio
    è complicato perchè se lo sfiudcia per la questione meocci dovrebbe farlo anche per il resto del cda e, politicamente, il momento non è adatto per questa seconda ipotesi. Per la revoca solo di petroni è un rischio che TPS non vuole correre perchè non può cacciarlo così, ma sono necessarie responsabilità di sorta e se queste non ci sono se poi petroni impugna il provvedimento e viene reintegrato?
    Avere il cda della RAI è strategico, manderei a casa quello corrente a prescindere da considerazioni di opportunità politica e ne nominerei uno nuovo che mi desse maggiori garanzie.
    Credo che il problema stia nel fatto che TPS è una persona per bene.


  9. #9
    VELTRONI DIMETTITI!
    Data Registrazione
    12 May 2006
    Messaggi
    5,273
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xvmayo Visualizza Messaggio
    Avere il cda della RAI è strategico, manderei a casa quello corrente a prescindere da considerazioni di opportunità politica e ne nominerei uno nuovo che mi desse maggiori garanzie.
    Credo che il problema stia nel fatto che TPS è una persona per bene.


    TPS è certamente una persona per bene e anche io sarei per azzerare il cda, ma se non lo fanno credo che un motivo ci sia e secondo me è da ricercare nella volontà di aprire un canale di dialogo con il cdx su altre qestioni.

  10. #10
    Senzapadrone
    Data Registrazione
    29 Mar 2005
    Messaggi
    9,999
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Libdx Visualizza Messaggio
    TPS è certamente una persona per bene e anche io sarei per azzerare il cda, ma se non lo fanno credo che un motivo ci sia e secondo me è da ricercare nella volontà di aprire un canale di dialogo con il cdx su altre qestioni.
    Dalla votazione contro due grandi professionisti come Freccero e Minoli, mi sembra che questo canale, se mai fosse esistito, si sia definitivamente chiuso.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dove comanda la CDL.Dove non comanda Bassolino.
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 10:44
  2. A New York la mafia comanda ancora
    Di yurj nel forum Politica Estera
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-09-05, 15:20
  3. Monopolisti a banda largaMonopolisti a banda larga
    Di padus996 (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-04, 17:07
  4. Una banda di ladri di banda?
    Di pcosta nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-05-03, 17:41
  5. In televisione comanda ancora l'Ulivo
    Di Studentelibero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-11-02, 20:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito