Nel 1963 mio padre lasciò il lavoro a Napoli dove lavorava per la ditta dei Fratelli Caso come falegname ed emigrò in Svizzera!
La famiglia di sei persone (due genitori e quattro figli: 1 femmina e 3 maschi appena ragazzi) nonostante il possedimento in provincia di Avellino di 50mila metri quadrati di territorio coltivabile dato a colonìa parziale, non riusciva a tirare avanti e a volte mancavano i denari per pagare le bollette della luce, la quale veniva regolarmente tagliata!
Nel 1966 eravamo tutti in Svizzera!
Una parte della campagna è abbandonata (35mila metri quadrati) e l'altra parte è in mano ad una famiglia di contadini che non vogliono più uscire!
Ho fatto delle modifiche di misura ai due territori (d'altronde non è che mi sia interessato più di quel tanto): la misurazione viene fatta in "tummolo"...
Ho voluto aprire questo tema confidenziale poiché in molti 3ad leggo dei post (senza la s finale... poiché ormai è italianizzato come termine internet!!!) dove le persone giudicano i Meridionali come persone che si lamentano...faccio per dire, appunto dicendo quanto sopra : sarebbe anche in questo caso una lamentela?
Ma poi, se si ha una spina che causa dolore, non è lecito lamentarsi?...cercare aiuto per estrarla caso mai non ce la facciamo da soli?

...cose 'e pazze...