Risultati da 1 a 5 di 5
    Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito La mia...la tua...la nostra Storia del perché emigranti...

Nel 1963 mio padre lasciò il lavoro a Napoli dove lavorava per la ditta dei Fratelli Caso come falegname ed emigrò in Svizzera!
    La famiglia di sei persone (due genitori e quattro figli: 1 femmina e 3 maschi appena ragazzi) nonostante il possedimento in provincia di Avellino di 50mila metri quadrati di territorio coltivabile dato a colonìa parziale, non riusciva a tirare avanti e a volte mancavano i denari per pagare le bollette della luce, la quale veniva regolarmente tagliata!
    Nel 1966 eravamo tutti in Svizzera!
    Una parte della campagna è abbandonata (35mila metri quadrati) e l'altra parte è in mano ad una famiglia di contadini che non vogliono più uscire!

Ho fatto delle modifiche di misura ai due territori (d'altronde non è che mi sia interessato più di quel tanto): la misurazione viene fatta in "tummolo"...

Ho voluto aprire questo tema confidenziale poiché in molti 3ad leggo dei post (senza la s finale... poiché ormai è italianizzato come termine internet!!!) dove le persone giudicano i Meridionali come persone che si lamentano...faccio per dire, appunto dicendo quanto sopra : sarebbe anche in questo caso una lamentela?

Ma poi, se si ha una spina che causa dolore, non è lecito lamentarsi?...cercare aiuto per estrarla caso mai non ce la facciamo da soli?

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi parte, se ne va con la morte nel cuore e con il sogno di ritornare.
    Certo se poi ne vengono fuori dei figli che si vergognano delle origini dei genitori, overo di se stessi allora meglio sarebbe stato fare i briganti e morire in battaglia!

Fac et spera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Chi parte, se ne va con la morte nel cuore e con il sogno di ritornare.
    Certo se poi ne vengono fuori dei figli che si vergognano delle origini dei genitori, overo di se stessi allora meglio sarebbe stato fare i briganti e morire in battaglia!

in effetti...io non mi sono mai vergognato,anzi ne sono sempre andato orgoglioso...
    però qua al nord se ne vede di gente strana...padri che hanno rimosso il passato...figli che cambiano discorso alla domanda...

insomma quasi tutti sono diventati "meridionesi" come li chiama Marina Salvatore ed è solo colpa dei genitori(compresi i miei) che nell'ignoranza o nella finta convinzione di fare del bene gli hanno insegnato a nascondere le loro origini e non gli hanno trasmesso la cultura...anche quelli che emigrano adesso non ci scherzano poco tempo fa c'era una calabrese che voleva cabiare accento...cose 'e pazze...
    magari sono io che mi impressiono per poco visto che in abruzzo facevano i corsi di dizione...

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Facevo per dire che il pane non mancava...eppure mancava...il vestiario nemmeno, eppure si andava coi pantaloni rotti e a piedi nudi o con le scarpe sfondate...la casa c'era, ma quando pioveva bisognava mettere le pentole...: eppure si pagava l'affitto...
    Al Sud, non c'erano soldi!
    Si lavorava ma non c'erano soldi!...

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessà Visualizza Messaggio
    in effetti...io non mi sono mai vergognato,anzi ne sono sempre andato orgoglioso...
    però qua al nord se ne vede di gente strana...padri che hanno rimosso il passato...figli che cambiano discorso alla domanda...

insomma quasi tutti sono diventati "meridionesi" come li chiama Marina Salvatore ed è solo colpa dei genitori(compresi i miei) che nell'ignoranza o nella finta convinzione di fare del bene gli hanno insegnato a nascondere le loro origini e non gli hanno trasmesso la cultura...anche quelli che emigrano adesso non ci scherzano poco tempo fa c'era una calabrese che voleva cabiare accento...cose 'e pazze...
    magari sono io che mi impressiono per poco visto che in abruzzo facevano i corsi di dizione...
    sospetto che un rinnegato del genere sia tra noi!