Giorni or sono mi stavo baloccando con gli sviluppi del Progetto Europa Diversa di Enrico, e son stato colto da un'idea improvvisa: una Europa Diversa basata non sull'assunto della supremazia Serenissima in Italia nel '500, ma su una sopravvivenza (e ovvio irrobustimento) dell'Impero Bizantino, con sua sopravvivenza, in una forma o nell'altra, fino ai giorni nostri.
Il POD più appropriato mi è sembrata la Crociata del 1204, deviata su Costantinopoli dagli astuti veneziani, e che in questa timeline andrebbe invece a impattare (come da destinazione originale) sull'Egitto. Si avrebbe così la nascita di un Regno di Gerusalemme molto più grande e forte, e un impero bizantino non colpito a morte. Venezia sarebbe probabilmente costretta, per trovare sbocchi, a percorrere a) la via dell'Atlantico b) l'alleanza con gli Svevi, che bramavano conquistare Bisanzio e rifondare l'Impero Romano.
Finora non ho neanch'io ben chiari gli sviluppiperò alcuni punti in mente mi sono venuti:
a) Sono le Repubbliche Marinare a scoprire l'America, anzichè la Spagna. La loro minore potenza militare rende la corsa alle Americhe sia più "partecipata" sia meno distruttiva per gli "indiani".
b) Il Regno di Gerusalemme, esteso a Egitto, Siria, Palestina e parte della Turchia, diviene una potenza rilevante, con la nascita di un sincretismo religioso ebraico/sciita/cattolico.
c) L'Impero Bizantino, ovviamente, è una superpotenza.
d) Lo Stato Pontificio non esiste: Federico II marcia su Roma, manda a quel paese la santa che voleva dissuaderlo, destituisce il Papa e inaugura un sano cesaropapismo. La successiva politica matrimoniale di suo figlio Manfredi porta poi alla nascita di un Regno Mediterraneo che include Sicilia, Sardegna, Corsica, Tunisia, Catalogna, Aragona e Provenza, con il Catarismo religione principale in funzione antipapista.
e) Non so come arrivarci,ma mi solletica l'idea di un regno unito di Francia e Inghilterra, che però si frantumi con la Rivoluzione del 1648: Repubblica Inglese a Nord, Regno di Francia a Sud, presto disintegratosi in una "repubblica aristocratica" sul modello polacco.
f) Inesistenza dell'Impero Ottomano, col suo posto forse preso da quello di Tamerlano, o da un Califfato sorto nell'Al Andalus e nel Maghreb.
Che ve ne pare???

però alcuni punti in mente mi sono venuti: