io invece ho dimostrato CON I NUMERI che il contratto di Berlusconi è stato rispettato al 20%.
Il signor Ricolfi manipola le cifre per motivi suoi che non conosco.
http://brunik.altervista.org/foto/contratto2.jpg
Visualizzazione Stampabile
io invece ho dimostrato CON I NUMERI che il contratto di Berlusconi è stato rispettato al 20%.
Il signor Ricolfi manipola le cifre per motivi suoi che non conosco.
http://brunik.altervista.org/foto/contratto2.jpg
i tuoi numeri, brunik, li conosciamo.
non li pubblicherebbe neanche il giornalino della casa del popolo
Ricolfi commenta quello che secondo lui è il reale stato dell'economia Italiana e dei conti pubblici. Non fa l'analisi delle colpe e dei colpevoli
errato, si vede che non hai letto l'articolo:
Non dovrebbe sfuggire, tuttavia, che la parola «merito» ha qui un sapore amaro: con la Finanziaria 2006 Tremonti ha raddrizzato una barca che stava affondando, ma lo ha fatto riportando la pressione fiscale al di sopra del livello cui l’aveva trovata, dal 41,3% al 42,3% (altroché «abbattimento della pressione fiscale», primo impegno del Contratto con gli italiani!).
La domanda che tutti ci poniamo è come mai la barca stava affondando e chi ha portato la spesa pubblica al netto degli interessi dal 41 al 44% del PIL.
Poteva fare anche la media degli ultimi 20 anni, o degli ultimi 10, o degli ultimi 4.
Quale è più significativa per il discorso in esame, secondo te? Quella degliu ultimi 6 o quella degli ultimi 4, dove su 16 trimestri siamo stati sotto la media per 15 trimestri e siamo stati il 210° paese al mondo su 220?? Lo sai che nell'intero mondo industrializzato solo un paese ha conosciuto la recessione negli ultimi 4 anni?
Letto benissimo
Ma per quanto legga e rilegga la parte da te stralciata, non trovo la parola colpe o la parola colpevole.
Trovo invece la giusta constatazione di una pressione Fiscale aumentata rispetto al 2001.
Trovo inoltre l'ennesima prova dell'obiettività di Ricolfi che, ammette giustamente l'effetto "Risanamento" della finanziaria 2006 ma, spiega anche come questo effetto è stato realizzato (aumento della pressione fiscale.