veramente qui sei tu che mi attribuisci intenzioni accusatorie senza conoscere, io non sottintendo nulla quando rispondo ai tuoi post.
semplicemente mi limito a confutare ciò che dici basandomi sull'esposizione della verità della dottrina cristiana. se poi tu ti senti chiamata in causa o accusata dal fatto che io ti ribadisca queste verità che già sai, io non ho colpa.
quindi che tu ritorni alla verità che hai abbandondato lo speriamo tutti e due; resta che comunque una persona che professa un errore, anche in ottima fede, professa comunque un errore, e la buona fede non muta un errore in verità.

infatti noi non adoriamo la Chiesa, ma Dio. Non a caso nel Simbolo non diciamo "credo nella Chiesa" ma "credo la Chiesa", differenza assai significativa.
solo che ovviamente, essendo la Chiesa nostra madre e maestra e corpo mistico di Cristo, Egli l'ha elevata a così alto rango che noi suoi membri e figli non possiamo fare a meno di amarla esattamente come Cristo ci ha comandato, e come amiamo la nostra madre naturale.
e poichè solo ad essa è stato demandato il compito di guidare il fedele dando la giusta interpretazione della Scrittura, è logico che per questo e per il medesimo amore che le portiamo noi amiamo ciò che essa ama e odiamo ciò che essa odia.
Perchè essa a sua volta ama ciò che Cristo ama e odia ciò che Cristo odia.
Chi conosce ciò che vuole Dio? Suo figlio, Gesù. E chi conosce ciò che vuole Gesù? La sua sposa, la Chiesa.
Infatti "chi ascolta voi ascolta me, e chi disprezza voi disprezza me".