- Fronte della Libertà si è costruita in 4 giorni sulla base di un accordo tra leader riconosciuti.
- Fronte della Libertà è la federazione elettorale di quattro movimenti indipendenti uniti in una sola lista per favorire la rappresentanza.
- Clausole precise dell'accordo dichiarano che ognuno rispetterà lo Statuto dell'altro e che non si discuterà di niente che sia "politico" e non "elettorale" prima delle elezioni che possa riguardare Cristiano-Conservatori, DMN, PDUM e DCE
Quando io tornai su POL gianfranco mi disse "abbiamo bisogno di te e vogliamo che tu ci aiuti a costruire la fed liberale con la LDR e FL, due fed sono l'assetto migliore per le elezioni" io dissi subito che andava bene se la fed era una alleanza, Gianfranco mi descrisse il FDL e io dissi ah ok va bene se è così. Poi lessi la PLDR, criticai in modo feroce la struttura e tutti dicevano "ok ok la cambiamo perchè in effetti va male". Ora qualcuno obietta che io sarei uno che deve iscriversi a una FED-Partito con regole mastodontiche burosaure e stare zitto. E si lamentano che io sarei quello che rema contro il cdx.
Io mi chiedo: e se invece facessimo come FDL e risolvessimo il problema in modo semplice come Alessandro col nodo di Gordio? Propongo di fare la fotocopia dell'FDL, che è fatta da persone serie che collaborano senza problemi e metterci dentro PL e FL e LDR. Così vediamo subito se qualcuno puo' dirmi che io sono contro il cdx e farò fallire tutto.
Io ho un partito e dico "parliamo di una alleanza" e tutti dicono "ok" poi al momento di parlare non so con chi devo farlo, non so chi dice la linea, e mi si dice "non è solo una alleanza ma serve a fare il partito unico". Beh così non va!
Siccome io ho parlato con Gianfranco poco fa e questi problemi ci hanno colpito molto per l'effettiva illogicità di chi dice di volere unire e poi divide intendo chiarire il campo dicendo che PL è dispostissima ad una FED che sia fatta come FDL, non ci vediamo proprio niente di male.