Visualizzazione Stampabile
-
Da un punto di vista fascista Trieste non era italiana
Vediamo i censimenti di prima della guerra, credo del 1913. L'italianità di Trieste era data da:
I regnicoli (cioè gli emigrati dal regno d'Italia), gli emigrati per ifascisti non hanno diritto alla cittadinanza.
Gli ebrei (30.000 se non sbaglio) che per le leggi fasciste non erano di sangue italiano, ma loro si consideravano italiani compresi quelli che cognomi impronunciabili in italiano. Anzi gli ebrei erano spesso i più ferventi patrioti.
Slavi italianizzati durante l'inurbamento ottocentesco con cognomi palesemente slavi ma italianizzati. Costretti ad italianizzarsi direbbero gli jugoslavi dato che l'italiano era una delle nazionalità riconosciute nell'Impero Austro-Ungarico mentre non lo erano gli slavi, L'Arciduca fu assassinato perchè voleva riconoscere gli slavi come nazionalità e ciò contrastava con gli obbiettivi del nazionalismojugoslavo.
I Triestini con cognomi italiani: questi saranno stati si e no un quarto degli abitanti di Trieste.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red Shadow
Da un punto di vista fascista Trieste non era italiana
Vediamo i censimenti di prima della guerra, credo del 1913. L'italianità di Trieste era data da:
I regnicoli (cioè gli emigrati dal regno d'Italia), gli emigrati per ifascisti non hanno diritto alla cittadinanza.
Gli ebrei (30.000 se non sbaglio) che per le leggi fasciste non erano di sangue italiano, ma loro si consideravano italiani compresi quelli che cognomi impronunciabili in italiano. Anzi gli ebrei erano spesso i più ferventi patrioti.
Slavi italianizzati durante l'inurbamento ottocentesco con cognomi palesemente slavi ma italianizzati. Costretti ad italianizzarsi direbbero gli jugoslavi datoche l'itaiano era una dellenazionalità riconosciute nell'Impero Austro-Ungarico mentr non lo erano gli slavi, L'Arciduca fu assasinato perchè voleva riconoscere gli slavi come nazionalità e ciò contrastava con gli obbiettivi del nazionalismojugoslavo.
I Triestini con cognomi italiani: questi saranno stati si e no un quarto degli abitanti di Trieste.
Cosa cosa? Che vaccata è mai questa? Ma tu lo sai quanti ebrei fascisti ci furono? Dove si incontrarono, in piazza S. Sepolcro, Mussolini e soci? In un locale messo a disposizione da un ebreo...
Le "leggi fasciste" divennero razziste solo nel '38, 19 anni dopo la nascita del fascismo e 16 anni dopo la presa del potere.
Avrai un briciolo di onestà intellettuale, spero, per dire che le leggi razziali furono un'anomalia (e un infamia) MA dettata da mere ragioni politiche, non ideologiche.
Sto ancora attendendo di sapere di che nazionalità sono
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Breiner252
Eh si...tra un po neanch'io sono italiano...Red Shadow, che cosa sono io? Veneto Orientale, sinistra Piave. Sono austriaco? Germanico? Slavo?
No perchè...mi interesserebbe saperlo.
I veneti sono da un punto di vista morfologico molto simili agli slavi: tipo adriatico-dinarico. Gli slavi spesso venivano definiti anche Venéti. La radice indoeuropea ven si trova in molti cognomi slavi fino in Polonia.
Da un punto di vista culturale i veneti si sono latinizzati. Ma parlandoci chiaro se il Veneto invece della conquista militare italiana la cosa fosse stata sottoposta a Referendum dubito che le masse clericali del Vento avessero optato per l'Italia "massonica e anticlericale" e per il suoi regnati scomunicati, piuttosto che per l'Austria-Ungheria dei difensori del Trono e dell'Altare!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Breiner252
Cosa cosa? Che vaccata è mai questa? Ma tu lo sai quanti ebrei fascisti ci furono? Dove si incontrarono, in piazza S. Sepolcro, Mussolini e soci? In un locale messo a disposizione da un ebreo...
Le "leggi fasciste" divennero razziste solo nel '38, 19 anni dopo la nascita del fascismo e 16 anni dopo la presa del potere.
Avrai un briciolo di onestà intellettuale, spero, per dire che le leggi razziali furono un'anomalia (e un infamia) MA dettata da mere ragioni politiche, non ideologiche.
Sto ancora attendendo di sapere di che nazionalità sono
Io ti sto dicendo che da un punto di vista rigorosamente fascista Trieste non era italiana; Tu mi dirai che il fascismo in teoria... le teorie sono una cosa la storia reale è un'altra cosa. La storia ci dice che gli ebrei non erano di sangue italiano per le leggi in vigore nell'Italia fascista.
Gli jugoslavi non strapparono Trieste all'Italia ma all'Adriatiches Kustenland tedesco, denominazione autro-ungarica per altro. Se la guerra l'avessero vinta i tedeschi a Trieste oggi si parlerebbe tedesco.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Imperator
Forse volevi scrivere Görz….
eccone un'altro
saprò come si scrive il nome della mia città
peccato che la tastiera del mio pc è italiana e nn ho alba di come si faccia a scrivere con l'umlaut
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ivanko
eccone un'altro
saprò come si scrive il nome della mia città
peccato che la tastiera del mio pc è italiana e nn ho alba di come si faccia a scrivere con l'umlaut
Infatti, visto che scrivi con una tastiera italiana, in lingua italiana ed in un forum italiano, forse è più semplice scrivere "Gorizia" piuttosto che creare pasticci in tedesco per assenza di strumentazione adeguata. Ad ogni modo è sempre concessa la variante grafica "Goerz"
-
dalle pagine bianche di gorizia: COGNOMI
J
jaci
jackson
jacob
jacumin
jakin
jakoncic
jancic
janesch
jankovic
jarach
jarc cumar
jarz
jazbar culot
jejcic
jelenkovich
jeremic
jericijo
jerkic cocolet
jordan
jug
juric
juren
juretic
K
kancin
kandus
kappel
karlovini
karto
kavcic kemperle kenda kerna kerniat kersevan kersevani cernigoj kersovani keszthelji toht kete kikelj kinisch feri klainscek klancic kalninjscek kalaucic kalvcic klemencic klemse klinec klinez knez kobau koching kocina kocjancic kodernac kodermaz kodric koglot kogoj koll kollman komac komauli komavli komel komic komjanc konic konjedic korbi korce koren korosec korsic kos kosic kosmac kosuta kouvalis kovacevic kovacs kovic kozlin kozman kozulic kracina krainer krainik krajnik kranner krapez kravos krapez krasevec krascek kravos kristancic krpan kucler kudlicka kulot kutrovic kusterle kustrin kuzmin
nota bene: questi sono cognomi di persone che hanno però un nome italianissimo come è mario, giuseppe, anna, luigi, costantino, antonio, robererta, giuliana......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Imperator
Infatti, visto che scrivi con una tastiera italiana, in lingua italiana ed in un forum italiano, forse è più semplice scrivere "Gorizia" piuttosto che creare pasticci in tedesco per assenza di strumentazione adeguata. Ad ogni modo è sempre concessa la variante grafica "Goerz"
ma era per enfatizzare la cosa
cazzo, tu si che ti diverti!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red Shadow
Sembrerà strano, ma la Dottrina Wilson fu fatta in risposta alla Dottrina Stalin. Chiamo Dottrina Stalin la sistemazione che si stava dando l'Unione Sovietica con il Commissario del popolo alle Nazionalità Stalin in una Federazione di Repubbliche Nazionali. Io però non ho capito perchè tu dici che Stalin voleva forzare i popoli in confini precisi. Stalin ad esempio si oppose alla espulsione voluta dall'allora Segretario del partito georgiano degli armeni da Tiflis e chiarì che tutte le Repubbliche Sovietiche erano stati di cittadinanza. Cioè la Georgia in questo caso non era lo stato dei georgiani etnici ma dei cittadini della Georgia che erano anche abkhazi, osseti, mingreli, e armeni che a Tiflis era addirittura la maggioranza della popolazione.
Mi riferisco al fatto che, attualmente, tutti i tedeschi stanno in Germania (e non in Polonia o nei sudeti), tutti i polacchi in polonie eccetera.. o almeno, nessun Paese si mette a fare casino per eventuali minoranze oltreconfine.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ragioniamo!
Mi riferisco al fatto che, attualmente, tutti i tedeschi stanno in Germania (e non in Polonia o nei sudeti), tutti i polacchi in polonie eccetera.. o almeno, nessun Paese si mette a fare casino per eventuali minoranze oltreconfine.
Non è del tutto vero. Minoranze polacche a in Lituania (20% della popolazione di Vilnus), Bielorussia attorno a Brest, nella Galizia ucraina. Romeni nella Bucovina ucraina. ungheresi in Transilvania, Slovacchia, Voivodina, Sloveni in Austria ecc, Russi nei paesi Baltici, armeni in nel Nagorno Karabach.