Più vino nell'acqua direi.

Più vino nell'acqua direi.

NOn ho voglia di stare a scrivere i conti, sono andato a naso, chi si offre volontario?![]()

Ma sarà ben la B, no?

P.S.: E' la B perché tu sposti il vino, poi lo mesci con l'acqua e porti indietro la stessa quantità di liquido spostata, ma divisa a metà tra vino e acqua.

Intelligiochi.it??
Io ne andavo matto. Quelli con la logica li ho risolti quasi tutti... molto divertenti. A tal proposito eccone uno:
"Ci sono tre cappelli bianchi e due cappelli neri .
A tre persone in fila indiana vengono posati in testa tre di quei cappelli prendendoli a caso dai cinque. Le tre persone non riescono a vedere il proprio cappello ma vedono solo i cappelli delle persone davanti a se.
Il tizio piu’ indietro (che vede i due cappelli davanti a se) dice:"Non so di che colore e’ il mio cappello".
La persona in mezzo (che vede il solo cappello di chi gli sta davanti) dice:"Non so di che colore e’ il mio cappello".
Il signore davanti a tutti (che e’ cieco) dice :" Io so di che colore e’ il mio cappello".
Di che colore e’?"

Con calma ragazzi.
![]()
Da 1000 parti di vino dalla caraffa ne togliamo 100.
1) 1000v - 100 v = 900 v
2) 500a + 100v.
Dalla miscela di acqua e vino ne togliamo 100 parti di av. Ogni av (unità di miscela è composta per 5/6 da a e 1/6 da v).
1) 900v + 100*(5/6a+1/6v)
2) (500a + 100v) - 500/6 a - 100/6 v.
1) 900v + 83,33 a + 16,67v = 1 litro di roba. (E così rispettiamo pure le leggi di natura)
2)(500 a - 83,33 a) + 100v - 16,67 v = acqua + 83,33 v.
Tanto vino TANTA ACQUA.

scusate il ritardo, cmq è giusta la B: vino=acqua
Bianco
Il primo potrebbe vedere solo queste 3 combinazioni
N B
B N
B B
Il secondo se vedesse N, vorrebbe dire necesariamente che il suo è B. Dicendo che non sa quale sia il suo colore, il terzo dice ovviamente B. Questo però vuol dire che nè il primo nè il secondo sanno che cappello hanno, perchè la prima e la seconda combinazione sono entrambe ammissibili.