In una immagine,
non c'è nè presente nè passato,
ci sei solo tu che la guardi.
Il cinema Strand era, e spero sia ancora, in Market Street a San Francisco. Un vialone sterminato che parte quasi dalle colline di Twin Peaks e attraversa tutta la città fino al Port of San Francisco che è la stazione marittima.
Una mattina c'era una fila indiana sterminata di hoboes, termine difficile da definire perchè non sono barboni, ma soggetti che hanno rifiutato completamente il "modello americano" e cercano di vivere nella più completa libertà, altro termine il cui significato, in questo caso, non è riconducibile a nessuno stereotipo corrente e usuale.
Libertà quindi fondata sui valori umani e non sul "dio dollaro".
Ho percorso tutta le lunghissima fila composta di soggetti unici e fantastici, alla fine della fila c'era l'entrata del mitico cinema Strand, proiezione mattutina, la più economica, today, "The Blues Brothers"...come dire il sogno non muore mai.
Ho chiesto una informazione a uno di quei personaggi, prima di rispondere ha pensato almeno cinque minuti girando gli occhi nei meandri delle sue memorie, poi mi ha detto: "se vai a Bolinas percorri questa strada perchè è la più selvaggia e la più bella".