Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: A tutti i forumisti

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si, miei cari, proprio realpolitik!
    Se ci pensate ho sempre cercato, in questo forum di far capire che il rapporto Mosca Roma è un puro rapporto di poteri: io non do noia a te, tu non dare noia a me, ciascuno si tenga il dominio sulle anime sue!
    Cosa c'entra in tutto questo Gesù Cristo, la salvezza, la fede, la Chiesa?

    E' lo stesso motivo di perchè la nostra Chiesa dà noia in Italia: è seria, dopo eliminate certe frange, ha dentro gente preparata, è tradizionale in modo autentico ma senza fanatismi. E' per lo Stato laico ma vuole da esso libertà piena e vera e non inciuci, e - permettetemi - finchè sarò Vescovo io avrà un cocciuto che si spaccherà la testa ma non desiste. Abbiamo avuto il Riconscimento dallo stato, l'intesa INPS e ora avremo anche l'Intesa Costituzionale, a costo di rivoltare ....... perchè questo è ciò che ci vuole per non essere schiavi nè dello Stato nè della Chiesa papale che lo influenza ampliamente. Noi siamo schiavi solo di Cristo!

    Siamo aperti ad ogni dialogo, ma non ai compromessi vergognosi nè ai giochi di potereò.

    Dio ci assista e assista questo povero vescovo lavoratore e testa dura che con mochi mezzi sta facendo tutto il possibile per andare avanti, avendo i primi nemici tra quelli che sono "della sua casa", gli altri ortodossi.

  2. #12
    Amore vince la morte
    Data Registrazione
    22 Sep 2006
    Località
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
    Messaggi
    6,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    un abbraccio affettuso caro vescovo, amico mio.

    ha la mia piena solidarietà, lo dico davvero

  3. #13
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' lo stesso motivo di perchè la nostra Chiesa dà noia in Italia: è seria, dopo eliminate certe frange, ha dentro gente preparata, è tradizionale in modo autentico ma senza fanatismi.
    Si potrebbe dire tradizionale, ma non tradizionalista. Talvolta si tende a confondere i due termini.
    Rispettosa della tradizione, ma senza ideologizzarla.

    CIAO

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sì, proprio come dici Eugenio.
    Rispondo di volata, non sono a Pistoia.

    Comunque è grave che la Chiesa Russa patriarcale abbia Bari, come è grave che abbia riavuto molti luoghi in terra Santa. perchè la Chiesa Russa attuale non è nè quella antica di San Sergio e del Santo principe Dimitrij nè quella martire del Patriarca Tikon.
    E' uno strano miscuglio della Chiesa sinodale di Pietro il Grande del tutto soggetta al potere politico che non critica mai, e coronata da un Patriarca (di cui si dice che è l' ex agente Drosdov del KGB e della cui vita molte vicende iomportanti come il matrimonio ed il successivo monachesimo sono avvolte di "riservatezza" come d'altronde per il suo predecessore) che è mezzo Stalin e mezzo papa e gestita da un episcopato nel quale è difficile contare quanti vescovi credono in Dio. Dove i preti sono funzionari al soldo del potere e che vengono immediatamente messi sulla strada se esprimono riserve alla linea ufficiale politico-ecclesiastica.
    Un po' come è difficile crederlo di certi americani il cui Dio è quello scritto nel Dollaro: Mammona!

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2006
    Messaggi
    129
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Sì, proprio come dici Eugenio.
    Rispondo di volata, non sono a Pistoia.

    Comunque è grave che la Chiesa Russa patriarcale abbia Bari, come è grave che abbia riavuto molti luoghi in terra Santa. perchè la Chiesa Russa attuale non è nè quella antica di San Sergio e del Santo principe Dimitrij nè quella martire del Patriarca Tikon.
    E' uno strano miscuglio della Chiesa sinodale di Pietro il Grande del tutto soggetta al potere politico che non critica mai, e coronata da un Patriarca (di cui si dice che è l' ex agente Drosdov del KGB e della cui vita molte vicende iomportanti come il matrimonio ed il successivo monachesimo sono avvolte di "riservatezza" come d'altronde per il suo predecessore) che è mezzo Stalin e mezzo papa e gestita da un episcopato nel quale è difficile contare quanti vescovi credono in Dio. Dove i preti sono funzionari al soldo del potere e che vengono immediatamente messi sulla strada se esprimono riserve alla linea ufficiale politico-ecclesiastica.
    Un po' come è difficile crederlo di certi americani il cui Dio è quello scritto nel Dollaro: Mammona!

    Da questo thread si capisce che non vi va bene neanche la Chiesa del Patriarcato di Mosca...

    Ma scusate... senza offesa... ma quali Chiese per voi sono la Vera Chiesa di Cristo???

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Intendiamoci

    A nostro avviso la vera Chiesa di Cristo è l'Unica Santa Catholica ed Apostolica Chiesa che sussiste veritabilmente nella Chiesa Ortodossa.
    In tutta la Chiesa Ortodossa a condizione che amministri veri e valdi sacramenti. Quindi anche nel Patriarcato do Mosca. Ma riteniamo che molte Chiese sono incorse nella eresia dell'ecumenismo che, violando i canoni e la dottrina della Scrittura e dei Padri, considera Chiese Sorelle anche le comunità cristiane doloramente cadute in eresia come i cattolici papali ed i protestanti. Queste Chiese, non essendo state ancora condannate nè direttamente dal Signore
    nè dai Concili Ecumenici , non hanno ancora perduto la divina Grazia. Noi ci prendiamo le distanze dai fanatici che sostengono che ormai nelle Chiese ortodose che partecipano al movimento ecumenico non c'è più Grazia.
    Ma queste Chiese sono malate, ma non ancora morte.
    Chi, per ora si mantiene sana è la nostra Chiesa Greca Tradizionale, la Chiesa Romena di Vecchio Calendario, la Chiesa Bulgara di vecchio Calendario e le diocesi russe fuori frontiera che non hanno accettato la piena comunione ristabilita dalle altre col Patriarcato di Mosca.
    Leggete le nostre Tesi ecclesiologiche che sono in evidenza su questo forum.
    Scusate la fretta ,ma scrivo da fuori Pistoia.

  7. #17
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Non vi sono chiese al di fuori della Chiesa di Cristo...
    In Russia, sto ivendo gravi situazioni sulla mia pelle non solo di realpolitik ma di vero e proprio terrorismo politico.
    <Devo aggiungere che questo post l'ho scritto prima di vedere l'ultimo del vescovo Silvano

  8. #18
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una piccola domanda. Un paio di volte mi è capitato di visitare quella chiesa ortodossa di Bari.
    A me consta che essa sia divisa in 2: il piano inferiore è della Chiesa russa legata mi sembra al Patriarcato moscovita e quello superiore alla Chiesa russa all'estero (i sinodali). O viceversa. Non ricordo bene questa suddivisione e questo "condominio". Ricordo che ci fu anni fa una bella vicenda giudiziaria. Dico bella in quanto interessante dal punto di vista giuridico. Ad ogni buon conto mi pare che adesso col passaggio definitivo di tutta la struttura al patriarcato moscovita, coloro che stanno ai piani alti saranno sfrattati. E' giusto?
    Comunque, tecnicamente non si tratta di una cessione a titolo gratuito, visto che il Governo italiano - a causa di questa cessione del Comune di Bari al patriarcato moscovita - cederà all'amministrazione locale la ex caserma Rossani, consentendo di recuperare dal degrado un immobile di straordinaria importanza che può avere un ruolo fondamentale per la qualità della crescita urbana dell'intera metropoli, giacché sarà destinata a fini sociali.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Jan 2007
    Messaggi
    38
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Post Tesi ecclesiologiche o politiche?

    Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    Queste Chiese, non essendo state ancora condannate nè direttamente dal Signore nè dai Concili Ecumenici , non hanno ancora perduto la divina Grazia. Noi ci prendiamo le distanze dai fanatici che sostengono che ormai nelle Chiese ortodose che partecipano al movimento ecumenico non c'è più Grazia.
    Ma queste Chiese sono malate, ma non ancora morte.
    Chi, per ora si mantiene sana è la nostra Chiesa Greca Tradizionale, la Chiesa Romena di Vecchio Calendario, la Chiesa Bulgara di vecchio Calendario e le diocesi russe fuori frontiera che non hanno accettato la piena comunione ristabilita dalle altre col Patriarcato di Mosca.
    Leggete le nostre Tesi ecclesiologiche che sono in evidenza su questo forum.
    Questa tecnica di accreditarsi come i soli veri, giusti, tradizionali, puri ecc. mediante lo sputtanamento interecclesiastico di tutti gli altri ricalca la propagandistica di un altro famossisimo unico, vero rappresentante dell'"ortodossia" tradizionale, pura, genuina ecc. ecc., che ha inondato l'ecumene con i suoi depliant colorati, specie di album Panini in miniatura con tante figurine di vescovi, che prima c'erano poi scomparivano, o con i suoi articoli ecclesiologici sgrammaticati nella lingua e demenziali nei contenuti, però sempre insinuanti e sibillini, per cui là ci sono gli agenti segreti, qui gli interessi economici ecc. ecc. Mi piacerebbe capire quale meccanismo psicologico porti all'auto-convinzione di essere il vero Plèroma, quando ci si è auto-definiti come tali, senza avere possibilità di mostrare su base canonica la correttezza della propria posizione. Le vostre tesi ecclesiologiche sono contraddittorie: non si può ammettere un po' di Grazia in quelle Chiese che per vostro giudizio "non sono morte" (che argomenti teologici sono questi?) e non essere in comunione con questa Grazia. La Grazia non si divide, come non si è divisa la Chiesa. Domanda: ma voi ribattezzate uno che vi arriva da una chiesa ortodossa autecefala aperta all'ecumenismo? Non capisco perché a voi, che andate fieri di celebrare in negozi, baracche e garages (perché le chiese prestate dai cattolici sono infette di ecumenismo), dia fastidio che il Patriarcato di Mosca abbia recuperato la sua Chiesa barese, anche se questo avviene per scambi di favori edilizi. Se vogliamo seguire i ragionamenti manichei, dovremmo ammettere che il ruolo degli Imperatori nella vita della Chiesa dei Sette concili ecumenici non è stato sempre prettamente evangelico, come ha mostrato il p. Schmemann nella sua "Storia dell'ortodossia" (pensate a S. Costantino-pari-agli apostoli, che si battezzò solo in fin di vita e dunque auspicò il Concilio di Nicea quale imperatore pagano, tenendo per di più una posizione alternativamente favorevole e sfavorevole a s. Atanasio, ma sempre favorevole all'ariano Eusebio). Dovremmo allora buttare via tutto dell'esperienza Chiesa-Impero? Sull'Ecumenismo il mio sospetto profondo è che è voi vi siate avversi perché ne siete esclusi: non è che i molti militanti della vostra "diocesi", i quali hanno fatto parte di altre realtà ecclesiali o para-ecclesiali, accettandone anche l'apertura ecumenista, una volta uscitine per ragioni per lo più personali sono diventati anti-ecumenisti solo per dotarsi di un passaporto per Filì? I vostri attacchi contro la Chiesa russa dimenticano il sangue dei martiri russi del XX secolo, i quali hanno scelto questa via e hanno mostrato che la prosecuzione della comunione eucaristica con la loro Chiesa in cattività valeva più della loro vita. La Chiesa non è in essenza tradizionale, categoria che mi sa molto di guénoniano per come è usata nelle vostre definizioni, ma piuttosto è plèromatica. Il concetto di 'resistenza' è un concetto politico: l'impostazione della vostra ecclesiologica è dunque secolarista, e rinuncia all'esempio della Croce, follia per il secolo: sottomettersi a un martirio salvifico, accettando il paradosso di salvarsi nel pieno rispetto di una disciplina canonica, il cui fondamento è la comunione, applicata da un sinedrio in errore, consapevole o meno. Se anche tutta la Chiesa fosse composta da agenti del KGB ma non avesse mai rotto la comunione di Calice, unico principio che rende effettiva la Grazia nella successione apostolica, allora sapremmo dove riconoscere il luogo della Grazia. In questo luogo "non prevarranno le porte dell'Inferno". «Il Signore Dio mi ha aperto l'orecchio e io non ho opposto resistenza» (Is 50, 5), Michail

  10. #20
    Brutto, sporco e cattivo
    Data Registrazione
    25 Mar 2002
    Località
    Nato a Catania - vivo a Firenze
    Messaggi
    619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra più che evidente che le tesi ecclesiologiche non te le sei neppure lette...

    A proposito: ciò che rende "effettiva la Grazia nella successione apostolica" è la retta fede in Gesù Cristo, non tanto (o non solo) la comunione di Calice. Ti ricodo che recentemente ci sono state rotture di "comunione di Calice" tra:
    1) Il Patriarcato Ecumenico e quello di Mosca
    2) Il Patriarcato Ecumenico e quello di Gerusalemme
    3) Il Patriarcato Ecumenico e la Chiesa Greca

    Mi dirai che sono state rotture temporanee: ebbene anche la nostra lo è.

    p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per tutti i forumisti!
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-02-06, 09:36
  2. Per tutti i Forumisti
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-06-04, 16:48
  3. Per tutti i forumisti!!
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-02-04, 20:01
  4. Per Tutti I Forumisti...
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-03, 18:43
  5. A tutti forumisti
    Di franco damiani (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-02-03, 20:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito