
Originariamente Scritto da
silvano
Sì, proprio come dici Eugenio.
Rispondo di volata, non sono a Pistoia.
Comunque è grave che la Chiesa Russa patriarcale abbia Bari, come è grave che abbia riavuto molti luoghi in terra Santa. perchè la Chiesa Russa attuale non è nè quella antica di San Sergio e del Santo principe Dimitrij nè quella martire del Patriarca Tikon.
E' uno strano miscuglio della Chiesa sinodale di Pietro il Grande del tutto soggetta al potere politico che non critica mai, e coronata da un Patriarca (di cui si dice che è l' ex agente Drosdov del KGB e della cui vita molte vicende iomportanti come il matrimonio ed il successivo monachesimo sono avvolte di "riservatezza" come d'altronde per il suo predecessore) che è mezzo Stalin e mezzo papa e gestita da un episcopato nel quale è difficile contare quanti vescovi credono in Dio. Dove i preti sono funzionari al soldo del potere e che vengono immediatamente messi sulla strada se esprimono riserve alla linea ufficiale politico-ecclesiastica.
Un po' come è difficile crederlo di certi americani il cui Dio è quello scritto nel Dollaro: Mammona!