Egregio,
riconosco che magari nei suoi confronti ho esagerato sugli auspici, ma altri che tontoleggiano qua e la per il forum non l'hanno fatto...
Lei qualche tempo fa l'inglese mi sembrava lo masticasse, ma erano appunto altri tempi...
Comunque le faccio una domandina facile facile e poi passo ad esaminare la situazione, per come la vedo io...
La domandina e': sostanzialmente che differenza passa tra aver pagato un riscatto e liberato 5 talebani? O mi vuol far credere che i soldi sborsati in precedenza sono andati in opere pie e non in kalashnikov?
Quanto alla situazione, beh, come sempre in questi casi e' confusa, cerchiamo di basarci sui fatti.
Karzai ha liberato 5 detenuti, si suppone su pressioni italiane. Questo atto e' avvenuto o in accordo con gli USA o in disaccordo con essi. Karzai e' uomo "americano" converra' almeno su questo, quindi l'azione molto probabilmente e' avvenuta con loro beneplacito. Qualora non lo fosse stato e' evidente che l'Italia si e' mossa mooolto bene sul piano diplomatico, tanto da far fare a Karzai una cosa sgradita al suo massimo alleato e sostenitore. Lei vagheggia infine di ricatto. La cosa e' talmente inverosimile, cioe' che l'Italia ricatti gli states, e non ne esca con le ossa rotte, che e' quasi ridicolo commentarlo. Vale la pena pero sottolineare che se fosse vero, gli USA si sarebbero ridotti in questo stato, di farsi dettare condizioni da un piccolo paese come l'Italia, per soli 2000 soldati. Sarebbe la prova, mi perdoni, della loro estrema debolezza, non poter fare a meno dei nostri 2000 soldatini...
Quanto al resto beh, e' chiaro che gli Usa fanno buon viso a cattivo gioco, o semplicemente e' un modo come un altro per fare pressione sul governo, UK segue a ruota e pare pure exCrante Cermania, ma credo che questo sia piu' comprensibile, visto che i tedeschi hanno da mesi 2 ostaggi nelle mani dei talebani e non sono riusciti a fare quello che hanno fatto gli italiani in 15 gg...
Un pensierino finale su Strada: credo che abbia giocato un ruolo molto importante nel creare i canali di discussione, ma dubito fortemente che i 5 siano stati liberati grazie alle sue pressioni. Il merito va diviso fifty/fifty.
Infine e lo dico qui a futura memoria, ieri D'alema ha detto che la guerriglia si sta muovendo verso Herat. Lasciando perdere cosa significhi realmente questo, dico che se i nostri soldati devono stare la', devono avere la possibilita' materiale di difendersi, con regole chiare. Qualora cosi' non fosse, sarebbe meglio ritirarsi, anche perche' evidentemente in quel caso si passerebbe la peacekeeping al peace-enforcing, se non alla guerra vera e propria
Se ha qualche problema con l'inglese, si rivolga pure ad Italo...

) di tirare fuori le dichiarazioni mie personali in cui avrei scritto che auspicavo l'uccisione di Mastrogiacomo. O della "signorina" Sgrena. O delle due Simone.