Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Uranio impoverito

  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Uranio impoverito

    Guerra in Kosovo.

    Costi:

    Dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2001 1549 miliardi di vecchie lire; dal 1 gennaio 2002 al 30 giugno 2006 1.827.868.000 di euro (pari a 3655 miliardi di lire). Per un totale in lire di 5204 miliardi (quanto una finanziaria!).

    Risultati:

    (La Stampa) L’uso militare dell’uranio impoverito ha indirettamente causato la morte di 45 militari e civili che hanno operato in Kosovo e gravi patologie ad oltre 500 persone, «voglio che la Commissione si impegni affinchè ciò non sia lasciato nel silenzio»: ha esordito così - citando i dati dell’Osservatorio militare degli ultimi sette anni - la senatrice del Prc Lidia Menapace presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, incontrando oggi i giornalisti nella sala stampa del Senato. Tra i presenti la senatrice Franca Rame (Idv), anche lei nella Commissione.

    «Si tratta di persone giovani, riceviamo lettere strazianti - ha proseguito la senatrice - è prima di tutto di un debito etico: non se ne occupa nessuno. Non si può mettere in primo piano il sacrificio di alcuni, e vergognarsi di altri».

    «L’esistenza di patologie anomale tra i militari dei contingenti impiegati nelle missioni all’estero, nei pressi dei poligoni di tiro e dei siti di stoccaggio delle munizioni, è stata riscontrata con certezza - ha spiegato la senatrice Lidia Menapace - le patologie non sono direttamente riconducibili all’utilizzo diretto di proiettili all’uranio impoverito, ma piuttosto, ai possibili effetti delle nanoparticelle di minerali pesanti che in seguito alle esplosioni si disperdono nell’ambiente».

    «Durante i lavori della Commissione lo scorso anno abbiamo chiesto più volte i dati (dei militari malati) - ha fatto notare il responsabile dell’Osservatorio militare, il maresciallo Domenico Leggiero (lui in Bosnia c’è stato cinque volte) - in un anno la Difesa non ci ha mai risposto». Pare inoltre che, durante la raccolta di informazioni, un ragazzo abbia ammesso che il 70 per cento dei colleghi che hanno operato in zone di guerra abbia subito un intervento alla tiroide. Questi dati - ha precisato Leggiero - non sono riconosciuti dallo Stato in maniera ufficiale.

    La Commissione darà per acquisiti i risultati ottenuti nella passata legislazione, dalla stessa Commissione presieduta dal senatore Paolo Franchi, riguardo i dati epidemiologici sulle vittime decedute o gravemente ammalate per l’esposizione all’uranio impoverito. Ma c’è una novità: «Le indagini della nuova Commissione saranno allargate - ha dichiarato la Presidente Menapace - oltre che al personale militare interessato, anche alle popolazioni civili nei luoghi di guerra e nelle zone adiacenti alle basi militari in Italia».

    I tempi sono stretti. Si attendono risposte.

  2. #2
    giovanni.fgf
    Ospite

    Predefinito

    ma come adesso che è una nonnina si occupa di quei militari a cui decine di anni fà augurava una morte spietata???

    A FRANCA!!!!! MAVAFFFANCULOOOOO!!!!!

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito