Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Terrorismo sintetico

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Terrorismo sintetico

    Alessandro Lattanzio
    Terrorismo sintetico
    prefazione di Massimo Mazzucco

    Edizioni all'insegna del Veltro

    pp. 184, € 20

    dalla prefazione di Massimo Mazzucco


    Il quinto anniversario degli attentati dell'11 settembre ha segnato un chiaro spartiacque all'interno della vicenda che più di ogni altra sta condizionando tutto ciò che avviene nel mondo da quel giorno.
    Si è infatti conclusa, almeno a grandi linee, la tormentata fase "investigativa", condotta in ogni angolo del globo dai cosiddetti ricercatori dell'undici settembre: dozzine e dozzine di spassionati "detectives in pantofole" - persone di ogni ceto, nazionalità e professione - seduti instancabilmente davanti ai loro monitor, in perenne contatto fra di loro, che sin dal primo giorno hanno analizzato, verificato e rivoltato come un guanto ogni singolo aspetto della versione ufficiale dei fatti, fino a metterne in luce una sostanziale incongruenza complessiva. A costoro si è poi aggiunta, nel corso dell'ultimo anno, la preziosa collaborazione di un gruppo di personaggi di indiscussa levatura professionale, scientifica e morale (quali il teologo David Ray Griffin, o il cattedratico di Fisica Steven Jones), che ha permesso di legittimare anche a livello di informazione ufficiale i risultati della ricerca svolta in precedenza.
    Nessuno di noi saprà mai con precisione che cosa è successo quel giorno, ma almeno oggi possiamo stabilire, con relativa certezza, che cosa non è successo: nessun Boeing 757 ha mai colpito il Pentagono, nessun Boeing 757 è mai stato abbattuto dagli "eroici passeggeri" in un campo della Pennsylvania, e le Torri Gemelle non sono affatto crollate da sole, come ci è stato detto, a causa dei soli impatti degli aerei e degli incendi che ne sono conseguiti.
    In altre parole, la versione ufficiale pare essere una mastodontica finzione, costruita per coprire un autoattentato nel quale le autorità americane avrebbero avuto, nella migliore delle ipotesi, una complicità solo parziale.
    Per quanto a prima vista inaccettabile - chi di noi non ha pensato, almeno una volta, che “gli americani non si farebbero mai una cosa del genere da soli”? - questa conclusione è ormai suffragata da una lista di indizi impietosamente lunga e dettagliata, la qual cosa conferma che il vero “problema undici settembre” è di carattere psicologico.
    È la nostra ingordigia - di benessere, di petrolio, di potere e di felicità artificiale - a creare i presupposti per un nemico che ci autorizzi ad andarci a prendere ciò che ci serve per appagarla, senza per questo dover riconoscere che stiamo derubando il legittimo proprietario.
    Lapsus freudiano o calcolo che fosse, non si può infatti dimenticare la frase pronunciata da Bush all'alba dell'invasione dell'Afghanistan: “The American standard of life is not in discussion”. Lo standard di vita americano non è in discussione.
    Ma accettare l'ipotesi dell'autoattentato significa anche accettare che il nemico non è più “là fuori” - feroce e spietato finché vuoi, ma sempre riconoscibile e ben identificabile - ma è dentro di noi. È fra di noi, è fatto come noi, e agisce contro di noi. È questo baratro di insicurezza, umanissimo e comprensibilissimo, che spesso ci impedisce di guardare con lucidità ad una serie di elementi che in altre situazioni basterebbero per mandare all'ergastolo sette generazioni di criminali.
    Ecco quindi, anche, la radice di quel testardo meccanismo di diniego, che porta persone di provata intelligenza ad apparire come dei poveri mentecatti, incapaci di riconoscere ciò che a mente sgombra dovrebbe risultare ovvio per chiunque.
    Significativa, in questo senso, è stata la testimonianza di David Ray Griffin al recente Convegno Internazionale di Bologna sull'undici settembre: “Io sono arrivato tardi sulla scena - ha raccontato lo studioso americano - Inizialmente un amico mi sottopose queste ‘teorie alternative’, ma dopo una rapida occhiata le respinsi come assolutamente inaccettabili. Solo dopo che mi furono sottoposte di nuovo, e con una certa insistenza, cominciai a vedervi qualcosa di sensato. A quel punto, in soli due giorni recuperai tutto il terreno perduto, e di colpo vidi chiara l'immagine di quello che era davvero successo quel giorno”.
    Come dicevamo, una volta superato l'ostacolo psicologico, una volta accettata la mera possibilità che un crimine del genere sia opera di “gente come noi”, la montagna di indizi contro la versione ufficiale si rivela semplicemente disarmante.
    Se quindi il lettore si trovasse a provare un rifiuto istintivo, “categorico”, per la materia qui trattata, si conceda almeno la possibilità di una seconda valutazione dei fatti, da effettuare quando si sentirà magari più disposto ad accettarne anche le pesantissime implicazioni.
    Non è stato facile per nessuno, credetelo.

    Massimo Mazzucco
    Los Angeles, 11 settembre 2006

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mica per niente ma la casa editrice in questione ha pubblicato qui in Umbria recentemente un libro sulla repressione nazista e fascista della lotta partigiana in cui i gruppi partigiani vengono definiti ancora antistoricamente (e dunque politicamente orientato) gruppi di banditi.
    Ma perchè dovrei dare dei soldi ad una casa editrice simile?
    Preferisco andare in libreria e incollargli i libri con il bostik.

    A luta continua

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Mica per niente ma la casa editrice in questione ha pubblicato qui in Umbria recentemente un libro sulla repressione nazista e fascista della lotta partigiana in cui i gruppi partigiani vengono definiti ancora antistoricamente (e dunque politicamente orientato) gruppi di banditi.
    Ma perchè dovrei dare dei soldi ad una casa editrice simile?
    Preferisco andare in libreria e incollargli i libri con il bostik.

    A luta continua
    La cosa strana è che A. Lattanzio è un compagno come Preve, eppure hanno dato disponibilità a pubblicare loro scritti per questa casa editrice di C. Mutti. Eppure, quando leggi i loro testi sono autenticamente antifascisti... Non so che dirti...

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    La cosa strana è che A. Lattanzio è un compagno come Preve, eppure hanno dato disponibilità a pubblicare loro scritti per questa casa editrice di C. Mutti. Eppure, quando leggi i loro testi sono autenticamente antifascisti... Non so che dirti...

    Ah guarda, è un mistero anche per me. Non riesco bene a capire se queste scelte editoriali fuori target della casa editrice in questione siano solamente un modo per strumentalizzare dei compagni oppure se a questo punto sia io ad essere limitato quando si parla di queste cose, e ti assicuro che la domanda non è retorica.

    A luta continua

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Ah guarda, è un mistero anche per me. Non riesco bene a capire se queste scelte editoriali fuori target della casa editrice in questione siano solamente un modo per strumentalizzare dei compagni oppure se a questo punto sia io ad essere limitato quando si parla di queste cose, e ti assicuro che la domanda non è retorica.

    A luta continua
    Per me è proprio come dici tu, perché conosco Costanzo e so che è in vera buona fede, così come Alessandro. Sulla buona fede degli altri, invece... Soprattutto se leggi i discorsi che escon fuori quando parli di "Eurasia". Subito a tirare in ballo Preve per farla uscire dai meandri del neofascismo... E non ti dico niente per ora, perché è uscita un'intervista di un altro presunto corrispondente da un Paese estero che è proprio nazista... Me la riservo per i momenti di fuoco...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Per me è proprio come dici tu, perché conosco Costanzo e so che è in vera buona fede, così come Alessandro. Sulla buona fede degli altri, invece... Soprattutto se leggi i discorsi che escon fuori quando parli di "Eurasia". Subito a tirare in ballo Preve per farla uscire dai meandri del neofascismo... E non ti dico niente per ora, perché è uscita un'intervista di un altro presunto corrispondente da un Paese estero che è proprio nazista... Me la riservo per i momenti di fuoco...

    Ci stiamo dotando delle armi non convenzionali ad uso della guerriglia dialettica .

    A luta continua

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    2,989
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Mica per niente ma la casa editrice in questione ha pubblicato qui in Umbria recentemente un libro sulla repressione nazista e fascista della lotta partigiana in cui i gruppi partigiani vengono definiti ancora antistoricamente (e dunque politicamente orientato) gruppi di banditi.
    Ma perchè dovrei dare dei soldi ad una casa editrice simile?
    Preferisco andare in libreria e incollargli i libri con il bostik.

    A luta continua

    Quale sarebbe il libro sulla repressione nazista e fascista pubblicato in Umbria?
    Potrei avere i dati bibliografici?

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Ma perchè dovrei dare dei soldi ad una casa editrice simile?
    Preferisco andare in libreria e incollargli i libri con il bostik.

    A luta continua
    Libertario!

  9. #9
    Mujâhid_Jihâd
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    La cosa strana è che A. Lattanzio è un compagno come Preve, eppure hanno dato disponibilità a pubblicare loro scritti per questa casa editrice di C. Mutti. Eppure, quando leggi i loro testi sono autenticamente antifascisti... Non so che dirti...
    Ma che c'è da capire ? L'Ed. all'insegna del Veltro pubblicano un po' di tutto (pensate: dai libri di Khomeyni fino ai documenti dei Mujiahidin del Popolo iraniano), se posso permettermi state un pochino esagerando ultimamente.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mujahid_Jihâd Visualizza Messaggio
    Ma che c'è da capire ? L'Ed. all'insegna del Veltro pubblicano un po' di tutto (pensate: dai libri di Khomeyni fino ai documenti dei Mujiahidin del Popolo iraniano), se posso permettermi state un pochino esagerando ultimamente.
    Perché stiamo esagerando?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. «Nel XXII secolo ci sarà l'uomo sintetico»
    Di ulver81 (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-10-07, 18:12
  2. Beppe Grillo, il sintetico di Soros
    Di leibniz76 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 04-10-07, 18:07
  3. [TR] Thailandia (molto sintetico)
    Di RobertoMo nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-09-07, 18:35
  4. [Libri] Catania - 30 aprile: A. Lattanzio, Terrorismo Sintetico
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 16:11
  5. Carburante Sintetico Per Aerei
    Di Amati75 nel forum Politica Estera
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 23:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito