E' solo questione di angolazioni di lettura?
Non entro in questo 3d e nel merito dello stesso se non per una personale riflessione.
Il Padre Giovanni Festa dell'Ecumenico Patriarcato ( che da un bel po di tempo mi gratifica della sua personale amicizia vero Tanino? ) è e rimane pubblicamente il Reverendo Padre Giovanni così come io sono il Reverendo Padre Nicola! Non è quindi il Signor Festa!
Lo è per me che rispetto alla sua realtà ho posizioni parecchio distanti così come distanti dalle mie possono essere certe sue scelte sempre in ambito pastorale o metodologico.
La confidenza e l'affetto che ci legano, nonchè la reciproca umana stima, impongono soprattutto rispetto ed il suo essere certamente presbitero mi impongono rispetto così come ne pretendo.
Meno che meno un laico, e sono i santi canoni a recitarlo, può permettersi certe esternazioni verso un chierico.
Vede cara Xenia, lei casca sempre sullo stesso equivoco. Le riformulo la domanda alla quale mai ha voluto rispondere, nè pubblicamente nè privatamente ( e lo faccio in campo neutro essendo questo forum per me tale ): "il Metropolita Filarete non ha mai esternato critiche nei confronti del Vescovo Silvano, essendovi tra i due stima reciproca e corrispondenza epistolare, lei qunado attacca il Vescovo Silvano lo fa a titolo personale o rende manifesto il pensiero del suo Vescovo?"Se un suo 3d è stato cancellato volutamente o per errore non sarebbe stato "veramente cristiano" chiederne il perchè ai responsabili del forum?
Mai nessuno ha pensato che i suoi gerarchi siano degli ignoranti, nè lo ha pensato nè lo ha detto. Ma se lei ne conosce, secondo quanto afferma, in Italia alcuni ce ne renda partecipi, o abbia la decenza di tacere.
Vede carissima amica noi tutti abbiamo rispetto di lei e soprattutto della memoria del suo defunto marito uomo stimato da vivo e ben ricordato da addormentato. Ma la prego non si lasci cogliere dall'eccesso di zelo e soprattutto non dia i "numeri" in special modo quando queste presunte statistiche non rispondono al vero
E non si offenda se qualcuno le dice che lei in Italia è l'unica rappresentante della sua Chiesa (noti che con convinzione ho scritto Chiesa con la maiuscola), se così non fosse ce ne informi.
Colgo l'occasione per augurare a tutti INDISTINTAMENTE una serena e meditata preparazione alla grande e santa settimana ed ai chierici (me compreso) la forza di resistere, come ogni anno, a questa prova che mette le nostre forze fisiche sotto pressione.
In Cristo
p. Nicola