Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Farewell

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Farewell

Premetto che apro questa discussione pubblica con l'esplicita autorizzazione - e vorrei dire, il suggerimento - del moderatore Lepanto.

Il fatto: un thread credo intitolato Adesso basta (potrei non ricordare esattamente) e relativo a quanto accaduto in un santuario mi pare di Avezzano è stato cancellato senza che venisse fornita alcuna motivazione. Ancora una volta (non è la prima: è la terza) l'ultimo intervento postato in quella discussione era stato mio. Non so da chi, da quale 'ruolo', da quale 'quadro', da quale 'potente': la teologia mi dà già qualche problema intellettuale e non ho neuroni o tempo da dedicare alla kratologia di POL

Personalmente sono convinto di aver contribuito - come potevo - alle discussioni con serietà. A volte con durezza, ma credo sempre con civiltà.

Io non posso assolutamente sopportare (sarà presuntuoso: scusatemi) che le mie parole siano messe nelle mani di chi - arbitrariamente e senza sentirsi in dovere di motivarlo - può, da un momento all'altro, cancellarle. No, questo no. Lo ripeto per l'ennesima volta: anche se non richiesto dai regolamenti, tra noi dovrebbe valere la regola per cui gli atti vengono motivati. E' un supplemento di democrazia e di garanzie che una comunità di discussione come la nostra dovrebbe avere il coraggio di poter accettare.

Mi si dirà (mi è stato detto): no, il forum è uno spazio privato, e i regolamenti consentono questo arbitrio. Mi sentirei di discutere perfino in punto di diritto questa affermazione, ma richiederebbe ancora una volta un'energia che ritengo opportuno dedicare a miglior causa.

Se questo è il regolamento, e se questo stile va bene alle persone che partecipano e scrivono, si vede allora che questo spazio di discussione non è fatto per me.
    Potete senza dubbio vivere benissimo anche senza le mie parole. Quindi ho deciso di cessare di partecipare a questo spazio di discussione.

Un sentito, ultimo grazie agli amici e ai nemici, alle parole libere, alle idee, agli incontri.

Grazie, Barsanufio

Mortis et Orationis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' poco che frequento...ma se la politica che si adotta è quella di chiudere qualsiasi cosa non sia in linea con chi ha il "potere" di chiudere il 3d, hai ragione tu. Vorrà dire che ci vedremo in un altro 3d.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

barsanufio, questa regola è in vigore da molto tempo su POL.

è la regola secondo cui all'interno dei singoli forum i moderatri hanno potere di vita e di morte.

tu ritieni di essere la vittima di questi comportamenti in questo forum.

in altri forum altre persone subiscono le stesse cose.

io ad esmpio non posso intervenire nel forum apologetica, perché mi cancellano sempre qualsiasi intervento faccio.
    e ci sono utenti di cui non faccio i nomi, che quando intervengo li o altrove sono i primi a invocare la cancellazione o la moderazione contro i "disturbatori".
    utenti che magari altrove disturbano anch'essi.

lo stesos mappo tappo ha detto che in un altro forum non può aprire bocca, perché lo cancellano subito.

questo per dire che è un po' tardi svegliarsi adesso e dire "ma allora io non gioco più".

quello che pensi di aver subito lo subiscono altre persone, e la cosa non ti ha minimamente toccato.

anzi, quando qualcuno ha posto il problema (io, mesi fa, quando mi resi conto che su apologetica mi cancellavano a priori, a prescindere cosa scrivessi) il tuo silenzio è stato placido e tranquillo.

ti sei accorto ora di questa discrezione da parte dei moderatori su POL?
    benvenuto nel mondo reale.

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non ho fatto a tempo a leggere il tuo post nel thread cancellato, ma secondo me non e' stato il tuo messaggio a decretarne la cancellazione. Il thread era partito subito con toni un po' troppo bellicosi perche' restasse aperto a lungo.

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho solo proposto - ed è per me condizione (necessaria, anche se probabilmente non sufficiente) per continuare a mettere dei legnetti di parole e di pensiero su questo piuttosto misero fuoco - di istituire una prassi per cui eventuali provvedimenti debbano essere motivati.

Tutto qui. Non mi sembra molto. Anzi, mi sembra pochissimo. Mi sembra il minimo indispensabile. Mi sembra prossimo al confine inferiore della decenza, ma forse ancora all'interno di essa. In ogni caso: per me è dirimente. I moderatori scelgano se vale più la pena conservare il loro arbitrio indiscriminato oppure la mia partecipazione. Sceglieranno certamente la prima ipotesi: benissimo.

Anche io non credo che la ragione della cancellazione del thread stia nelle mie parole. Ma esse ci sono andate comunque di mezzo, e non è la prima volta.

Non frequento altri forum, posso immaginare che le cose vadano peggio altrove, ma io leggo questo. E poco. E male. Infatti le cose che Bottero dice di aver scritto non mi pare di averle lette.
    Ottenere di rendere stabile la prassi per cui i moderatori si impegnano a motivare i loro provvedimenti non è qualcosa che va a vantaggio di Barsanufio. Va a vantaggio di tutti quelli che impegnano loro stessi in una discussione libera. Andrebbe anche a vantaggio di Bottero, se solo potesse andare oltre le sue legittime antipatie e si alleasse nel rivendicare ciò che è giusto, per provare - il mondo reale - a migliorarlo un po'. Invece di esserne - per quanto amaramente - succube.

B.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul forum ortodosso tradizionale, intere discussioni, anche piuttosto interessanti spariscono dall'oggi al domani, senza la minima spiegazione da parte dei moderatori.

E' sparito, senza spiegazioni, anche un brano da me tradotto sulla Chiesa, brano di cui l'autore era un santo, san Nettario di Egina...

Il vescovo Silvano, in quei giorni in cui è sparita la traduzione di san Nettario, stava proclamando a gran voce : "Tolleranza zero".

Quelo che mi sono chiesta senza poter dare la minima spiegazione è perchè la vittima della "tolleranza zero" dovesse essere San Nettario di Egina.

Qui, invece, sono stata io, qualche giorno fa a chiedere l'intervento della moderazione nei confronti del signor Festa che continuava ad attribuirmi pensieri da me mai formulati e soprattutto mai scritti...

Dopo un po' è stato cancellato l'intervento di Festa e le mie proteste, ma l'intero impianto della discussione non ne ha risentito.

Giuridicamente non so se la cancellazione di intere discussioni sia legale o meno...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Barsanufio, resta con noi, non ci lasciar, la notte mai piu' scendera'...

Anch'io mi aggiungo comunque alle vostre preoccupazioni. Non sono per ora mai stato cancellato (oppure non me ne sono accorto!), pero' devo avere il record di:

- thread che sono stati spostati nel fondo scala subito dopo che ci avevo postato io... Fa rabbia, soprattutto perche' il piu' delle volte si trattave di thread in cui si parlava di piccoli episodi relativi alla politica non riportati dai telegiornali ma solo da qualche trafiletto sui quotidiani. Cioe' esattamente argomenti che se non porti alla luce in un forum di politica, la gente rischia di non venirne mai a conoscenza... perche' buttarli nel fondoscala?

- thread specifici in cui chiedo "per favore non inglobateli con l'altro thread gia' esistente, simile ma diverso, che senno' si perde (o fa andare OT l'altro)" e REGOLARMENTE appena lo chiedi, subito te li inglobano. Se non lo chiedi, piu' facile che te lo lascino li'.

Comunque di queste cose bisognerebbe discuterne in un meta-forum apposta, altrimenti ce lo cancellano

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    Giuridicamente non so se la cancellazione di intere discussioni sia legale o meno...

Ma va la'! Non e' mica un reato!

Cmq i moderatori in teoria dovrebbero far rispettare le regole, cancellando thread/post offensivi o chiudendoli. Tuttavia sono membri del sito anche loro, e ciascuno ha la sua sensibilita', e soprattutto nei forum religiosi un moderatore che molto probabilmente e' religioso pure lui puo' trovare offensive molte piu' cose.

Forse sarebbe interessante proporre che i moderatori vengano affidati a forum a cui NON sono direttamente interessati. Che ne so', invece di fare gestire a un tifoso il forum della sua squadra preferita, farlo gestire da uno a cui non importa nulla di calcio.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Andrebbe anche a vantaggio di Bottero, se solo potesse andare oltre le sue legittime antipatie e si alleasse nel rivendicare ciò che è giusto, per provare - il mondo reale - a migliorarlo un po'. Invece di esserne - per quanto amaramente - succube.
    barsanufio, il problema è che questa è una questione di moderazione.
    e la moderazione su POL non si discute in pubblico.
    se vai su apologetica c'è un topic pinnato come importante dove il moderatore rivendica la liceità quasi "giuridicamente corretta" e "cattolicamente ortodossa" del togliere la parola e cancellare.

rientra in quella che per POL è l'assoluta autonomia del singolo moderatore.

tu dici "le motivazioni sono dovute", e io ti do ragione non una ma mille millioni di volte.

però resta il fatto che questo non accade da oggi. e soprattutto per come è fatto POL non è lecito discuterne.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito proprietà intellettuale

Esiste la proprietà intellettuale di quanto si produce...

Se non si offende nessuno, se non si insulta nessuno (casi nei quali ritengo corretto l'intervento del moderatore) non vedo perchè il moderatore debba depauperarti di un qualcosa che hai prodotto e che quindi ti appartiene...

Per esempio, visto che siamo nel forum cattolici romani, consentitemi di far notare ai forumisti che il Sinodo a cui appartiene il vescovo Silvano, con quelle sue tesi un poco strane, credo sia minoritario in Grecia. Ma non si possa dire perchè il vescovo, che peraltro sembra un brav'uomo, si offenderebbe, quasi si trattasse di un'offesa personale...

Se invece mi dicono che rappresento solo me stessa, non posso offendermi, perchè i miei confratelli italiani sono praticamente inesistenti... o teologicamente un poco debolucci... almeno così sembra...

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima