Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 64

Discussione: Farewell

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    ho questo vizio merello, così tu ti puoi mortificare
    In effetti leggerti è una mortificazione di un certo rilievo. Non è facile trovarsi a parlare con anglicani-prodiani-adulti...

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio
    In effetti leggerti è una mortificazione di un certo rilievo. Non è facile trovarsi a parlare con anglicani-prodiani-adulti...
    ma perchè per te i termini anglicano e protestante sono un'offesa? dovresti imparare ad avere un po' più di rispetto per la storia!

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Merello Visualizza Messaggio

Ringrazio Merello perchè riporta la tematica su dati inizialmente spirituali ed eccesiali.

Lascio perdere il dato politico della questione.Non mi interessa e lo trovo anche abbastanza provinciale . Vorrei invece scrivere di unità dei cristiani come dato ormai soffocato all'interno delle comunioni ecclesiali d'occidente tra il modello neo-uniata e il modello neo-anglicanoed è inutile dire (ma lo scrivo egualmente) che entrambi i modelli non appartengono alla coscienza cristiana ortodossa .

Il modello neo uniata è la rispettabile riproposizione in termini modenri,d'efficacai quasi aziendale a livello planetario con gli strumenti totali della tecnologia del ruolo pensato come assolutamente centrale della comunione romano-cattolica e della sua identitià teologica ufficiale. E' la riproposizione del modello del concilio di firenze-pistoia per cui il plurale riconosciuto è il plurale rituale,perfino il plurale del dibattito teologico all'interno del ministero primaziale di unità( e primaziale non solo infra i cristiani) della comunione romano-cattolica e del suo Vescovo . Posizione di serio e nobile pensiero forte...pensiero metafisico..pensiero della chairezza identitaria coniugata strategicamente nel modenro della nostra contemporaneità. Possaimo dire Merello che forse è il tuo modello ed è sicuramente il modello di coloro i quali si definiscono cattolici infanti

il modello(altrettanto rispetabile) neo-anglicano in cui c'è spazio per tutto e per il suo contrario ,per l'accettazione totale come naturaliter cristiana di ogni esperienza storica e di ogni vissuto esistenziale.Il pluralismo come valore in sè ,quasi ontologico,certamente metafisico e nella composizione meglio nella constatzione che si possono e si devono professare articolazioni diverse contrastanti della fede come carta d'identitià dell'unità cristiana. Posizione anche'essa comunque essa stessa da pensiero forte. Non dirò che è quella di Bottero perchè ovviamente per coerenza neo anglicana egli metodologicamente lo negherà..Diciamo comunque che è la posizione spirituale e teologica dei cattolici che si definiscono o vengono definiti adulti .Io preferisco dire cattolici nobilmente neo-protestanti con l'avviso a tutti questi fratelli ( e ne parlo con cognizione di causa per motivi diretti di conoscenza) che è proprio l'arcipelago protestante doc che di essi diffida come inaffidabili e pericolosi

Io ho nel mio cuore e nella mia testa(da cristiano ortodosso del patriarcato costantinopolitano) altro progetto e altra fatica: nè infante nè adulto...Vivo nella modernità e ci vivo a pelo d'acqua senza mai condannarla ma senza mai sempre cristianamente battezzarla .Ci vivo ma vivo non con l'idea astratta della modernità ma con ciascuno dei cuori di uomini e donne che incontro convinto-per antica sapienza gentile e precristiana-che nulla di ciò che è umano mi è estraneo . E sul piano della divisione tra cristiani nessun modello ma solo la seria constatazione che le ferite ci sono ed è bene che sanguinino ma sono ferite di tutti .Spero di vivere un pensiero debole e un debole pensiero

Sotto questo aspetto finalmente la cristiana ortodossa xenia ha detto in forma pubblica quel che sente in cuor suo sugli ortodossi che vivono comnunque la tensione all'unità tra cristiani ..Per la cristiana ortodossa xenia45 le chiese ortodosse come la mia impegnate nella tensione all'unità dei cristiani perdono la grazia.

Come si vede,caro Merello, qui tutti diciamo a tutti che perdono la grazia...Io vorrei-ove possibile-sfuggire al gioco e mentr urlo davanti ai fratelli e alle sorelle cristini d'occidente perchè li vedo tutti in deriva antropocentrica mai dirò a loro che non sono cristiani

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non dirò che è quella di Bottero perchè ovviamente per coerenza neo anglicana egli metodologicamente lo negherà..
    giovanni, sai anche cosa prendo domani a colazione?

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    giovanni, sai anche cosa prendo domani a colazione?
    Lo vedi che sei neo-anglicano?

Fai colazione anche a/in quaresima.....

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ringrazio Merello perchè riporta la tematica su dati inizialmente spirituali ed eccesiali.

Lascio perdere il dato politico della questione.Non mi interessa e lo trovo anche abbastanza provinciale .

Strano... molto strano...

evidentemente la quantità di lievito da me ipotizzato per le torte del forumista innominato qui sopra citato è stata stimata per difetto...

Ovvero il forumista innominato ( di manzoniana memoria) dopo aver sbraitato per mesi della sua appertenza all CGIL come prerequisito per l'ortodossia (eresia quanto mai perniciosa), dopo aver sostenuto un cosidetto presbitero ortodosso che in quel di Venezia trascina il suo abito nel fango turlupinando lo stato italiano di cui dovrebbe essere servitore (e di cui un tempo, si giurava di osservare le leggi, quando si veniva assunti come insegnanti ), ora "gira la frittata".

Afferma di voler lasciar perdere il lato politico della questione ... quando mai... vuole solo intortare il povero Merello... povero Merello, perchè non solo crede ciecamente in una dottrina abbastanza strana, che ha la pretesa di sovrapporsi all'autentica tradizione cristiana, o meglio al Vangelo ed alla Bibbia tutta...ma ci crede con tutta la fiducia dei suoi vent'anni... e quando si accorgerà che la sua fiducia nelle dottrine ispaniche è una fiducia mal riposta, avrà un tracollo psicologico tale che potrebbe, al limite, allontanarsi da ogni forma di fede e questo sarebbe oltremodo pernicioso...

Fortunatamente il Signore ama Merello, perchè Merello è in buona fede, cosa che non si può certo dire del forumista innominato qui sopra citato...

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

xenia45,forumista invece molto nominata(le ricordo i canoni come le sono stati ricordati dal Padre Nicola,cara sorella) diciamo che forza il discorso,diciamo che forza e forse violenta il discorso

Non ho mai scritto che l'appartenenza sindacale è prerequisito...o al contrario detto che essa appartiene alla secolarità del mio lavoro e solo ad essa...Ma io distinguo i piani tra fini infravalenti e fini ultravalenti(per usare linguaggio noto ai forumisti romano-cattolici del forum)

Veda poi che il famoso 3d( vero e proprio attacco personale) all'altro presbitero ortodosso veneziano,3d che era apparso sul forum della chiesa ortodossa tradizionale e che aveva visto la SV protagonista indiscussa,improvvisamente è stato eliminato...

Chissà perchè.... E quel mio confratello non ha bisogno delle mie difese ...Ora ella riprende il discorso che io invece lascio cadere perchè io sono una persona seria e non intendo cascare nel trappolone

La ringrazio-tuttavia-perchè finalmente ha scritto pubblicamente quel che da tempo io ho ipotizzato e dichiarato sulla sua ecclesiologia .Infatti la SV ha scritto

O l'ecumenismo è un errore e quindi coloro che professano l'ecumenismo perdono la grazia, o l'ecumenismo è un'attività caritatevole ed allora tutti sono nella grazia...

Per me, praticando l'ecumenismo si altera il messaggio cristiano nella sua globalità e nella sua interezza, messaggio che da tutti gli ortodossi dovrebbe essere conservato, praticato e diffuso...
    ...Esattamente quel che io ho sempre ipotizzato della sua ecclesiologia ...

Felice(se vuole tragicamente felice) di non essere in comunione con Lei...

Prevengo la sua malevolenza e le comunico che oggi io in sede di lavoro applico l'istituto della flessibilità.Quindi al momento non sono in ufficio ....
    Sa noi cristiani che usiamo distinguere i piani abbiamo alto il senso della repubblica e dello stato democratico e pluralista

Padre Giovanni Festa

PS Le chiedo solo la carità quaresimale di non più entrare in questioni personali con fratelli e sorelle che-non partecipando al forum-non possono avere la possibilità di intervenire e la prego di usare la carità quaresimale di rivolgersi a me con i dati oggettivi che il Padre Nicola le ha ricordato a meno che la SV non voglia invocare la sua perniciosa e rovinosa concezione ecclesiologica

PS n 2 Non sono intervenuto sul 3d (a mio avviso vergognoso) sul mio confratello di venezia postato sul forum degli ortodossi tradizionali .Ho solo letto il 3d e ho tratto le mie conclusioni e le mie decisioni immediate..Difetta anche di memoria Milady....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

permettetemi di esprimere tutta la mia solidarietà al padre Giovanni Festa.

Io personalmente ho avuto con lui dei diverbi per il nostro modo di intendere l'ortdossia, ma Egli è un presbitero ortodosso, e come tale merita il rispetto dagli altri ortodossi.

La forumista Xenia, dimostra sempre di avere il dente avvelenato su tutta l'ortdossia italiana, e mi dispiace che queste sue piccinerie le esprime nei forum dei cattolici. Ma si sa i peggiori nemici dell'ortodossia sono gli stessi ortodossi.

Che questi ultimi giorni di quaresima servano al ravvedimento e al perdono.

In Cristo

Paolo monaco

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    ma perchè per te i termini anglicano e protestante sono un'offesa? dovresti imparare ad avere un po' più di rispetto per la storia!
    Cacchio...mi fai una domanda e poi fai una considerazione senza aspettare la risposta? Bel metodo...dove te l'hanno insegnato?

Comunque rispondo: non sono per me un'offesa. Ma è un'offesa alla religione cattolica avere degli anglicani che si definiscono cattolici per provocare..

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Sì, è carina. Del resto anche pensare a Bottero non lievitato (cioè yeast free, quindi azzimo come una matzah, e forse azzimato), e al nostro forum come invece traboccante di lievito contaminante tanto da fare un pane grande quanto il monte Everest, beh, è piuttosto buffo.
    Insomma, in questo thread girano immagini simpatiche....

:- ) B.
    ararat barsanufio, monte ararat
    Ağrı Dağı in turco,Արարատ in armeno Agirî in curdo, آرارات in persiano

shalom christi

ps.
    che ne dici, facciamo un salto al monastero Chor Virap quest'estate?

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima