Se c'è in giro qualcuno che conosce la Cabala Cristiana ed in modo particolare l'argomento Pentagrammaton, è invitato a farsi avanti per discuterne e scambiare idee in merito.
Grazie, saluti.
Se c'è in giro qualcuno che conosce la Cabala Cristiana ed in modo particolare l'argomento Pentagrammaton, è invitato a farsi avanti per discuterne e scambiare idee in merito.
Grazie, saluti.
Grazie ugualmente, saluti.
ian mono

l'associazione del pentagrammaton alla cabala cristiana mi suscita qualche perplessità.
se si fa una ricerca on-line in materia, c'è parecchia disinformazione.
come quasi tutti i simboli, è stato riadattato per usi e/o scopi probabilmente non molto attinenti con il significato originario...

Pax Pleroma,
Se Ian Momo parla correttamente, egli non si riferisce al pentragramma o pentacolo o pentalfa, ma si riferisce a quando operato in sede rinascimentale da parte delle accademie neoplatoniche italiane e tedesche. E cioè alla discesa della lettera Madre Scin al centro del tetragramma.
In tale modo il nome tetragrammatico, è divenuto nome pentagrammatico.
L'impianto filosofico su cui il tutto si reggeva, in quanto ogni impianto filosofico ha una propria cagione, giusta o errata che sia, è che il N.T, fosse proseguzione del V.T... E che attraverso la cabala fosse possibile scoprire i segreti nascosti fra le pieghe della Bibbia.
ripotiamo da E.LEVI ( I MISTERI DELLA CABALA)
"E da Gesù Cristo, il fedel testimonio, il primo nato tra i morti e il principe dei re della terra. Poichè egli è entrato per prima nella rinascita eterna per un significato assoluto.
Che ci ha amato e ci ha lavato nel suo sangue e che ci ha fatto re e sacerdoti di Dio suo padre. L'uomo perfetto, l'iniziato alla vera scienza è sacerdote e re sulla terra....."
Possiamo certametne sostenere che la cabala cristiana trova il proprio fulcro nella figura di Gesù Cristo; il fuoco che anima la manifestazione. E' infatta la Scin ( lettera madre che rappresenta il fuoco ), inserita all'interno del tetragramma ( iod - he - vav - he ) che riscatta la creazione nei suoi quattro elementi.
E.Levi vede il Gesù Cristo cabalistico come "fedele testimonio" del Padre, o meglio dell'Opera del Padre. Egli è il primo nato fra i morti, che non conoscerà la morte. Gesù Cristo raccoglie in se le qualità della casta sacerdotale e guerriera, è quindi l'avatar "perfetto" nella visione di E.Levi, capace di dare direzione all'umanità.
Pico della Mirandola, filosofo italiano, nasce nel 1463 e muore nel 1494 in Firenze lo stesso giorno della caduta della città ad opera dei francesi, in virtù di un misterioso attacco di febbre.
Erudito, e figlio di una famiglia di eruditi, stringe amicizia con il mecenate fiorentino, e signore della città di Firenze, Lorenzo dei Medici, a sua volta interessato a studi alchemici.
Pico della Mirandola entra a far parte dell'Accademia Platonica, vista in precedenza, ed a proposito della cabala ebbe a dire: " Nessuna scienza può convincerci della divinità di Gesù Cristo più della magia e della Cabala"
Pico della Mirandola approda a studi cabalistici nel 1486 ( grazie al convertito Samuel ben Nissim Abulfaraj, che gli tradusse in latino molteplici testi cabalistici ebrei ).
Durante un pubblico dibattito in Roma, Pico della Mirandola, espose le 900 tesi nel quadro del progetto di Concordia Filosofia ( progetto che fallì a causa da un lato dell'astrusità di alcune tesi, e dall'altro dell'odor di eresia che le circondava ), fra cui anche 47 tratte direttamente da fonti cabalistiche.
Sostanzialmente Pico era convinto di poter dimostrare la divinità di Gesù e la Santa Trinità attraverso deduzioni cabalistiche.
Diciamo che per il momento è eccessivo andare oltre

ringrazio millenomi per il suo erudito intervento, ma mi pare che in materia ci siano soltanto delle arbitrarie opinioni, anche di autori fin troppo accreditati (come il dogmatico Eliphas Levi citato).
personalmente, senza offesa, sarei maggiormente interessata a ricercare il significato originario del simbolo all'interno della semiologia musicale, il che non esclude radici o foglie in altri settori non strettamente musicali...
ma purtroppo questo profilo non è stato abbastanza analizzato... gli unici, rari riferimenti in materia che ho trovato su alcuni libri che ho letto, sono purtroppo sempre accenni vaghi e di sfuggita; sembrano suggerire piuttosto che disquisire...
inoltre, continuo a dubitare sulle commistioni tra cabala e cristianesimo... parlare di 'cabala cristiana' suona come 'ebraismo gentile'...

Pax Pleroma Carissima Concittadina,
Se noti mi sono astenuto a fornire giudizi di merito e di metodo attorno alla cosidetta Cabala Cristiana, rimandando al suo Padre Spirituale che è Pico della Mirandola, e non certo il Papus.
Per maggior ragguaglio al pari di Pico della Mirandola, abbiamo:
GIOVANNI PICO DELLA MIRANDOLA (1463-1494) CONCLUSIONES PHILOSOPHICHAE E THEOLOGICAE
JOANNES REUCHLIN (1455-1522) DE RUDIMENTUS HEBRAICIS
H.C. AGRIPPA (1486-1535)
JAN BAPTIST HELMONT (1577-1644)
ROBERTUS DE FLUCTIBUS (1574-1637)
JACOB BOEHME (1575-1624)
Come vedi ci attestiamo attorno al rinascimento.
Ti ringrazio per l'aggettivo "erudito", nei fatti in rete al massimo possimo fare una corretta "informazione", lasciando la "formazione" ad altre evenienze.
Del resto dobbiamo ancora attendere Ian su cosa intende per pentagrammaton.... Pentacolo/Pentalfa/Pentagramma oppure la discesa della Scin nel nome Tetragrammatico...

generalmente parlando,
per quanto riguarda le cosiddette "informazioni", spesso si tratta invece di divulgare opinioni altrui in modo acritico, cioè senza valutarle; nel caso specifico, quanto all'aggettivo "corretta", si tratta di un giudizio autoreferenziale. :P
ma apprezzo gli sforzi di chi cerca di render chiaro ciò che è oscuro.
se nel frattempo non ha perso la pazienza e la speranza di una risposta, e ripassa da queste parti...
Del resto dobbiamo ancora attendere Ian su cosa intende per pentagrammaton.... Pentacolo/Pentalfa/Pentagramma oppure la discesa della Scin nel nome Tetragrammatico...

Generalmente parlando mentre in rete non si può valutare il livello spirituale altrui, si può facilmente valutare il livello di informazione dello stesso.
1. l'associazione del pentagrammaton alla cabala cristiana mi suscita qualche perplessità.
Comprendo.... Ma forse per Pico della Mirandola era vero l'esatto contrario. Del resto fanciullescamente si potrebbe far osservare come Pico della Mirandola altro non abbia fatto che traslare a livello di interpretazione simbolica, ciò che la Chiesa di Roma proponeva a livello religioso, e cioè la continuità fra Vecchio e Nuovo Testamento.
2. il dogmatico Eliphas Levi
Qui avrebbe avuto buona compagnia. Dal mio punto di vista è dogmatico chi si spende in "buoni consigli" e in si dice, senza fornire lo straccio di un elemento.
3. opinioni altrui in modo acritico.
Il modo critico è tacciare di disinformazione tutto ciò che non ci aggrada?

e chi ha valutato il livello spirituale? io parlavo soltanto di pseudo-informazioni
la dottrina della Chiesa Romana si basa sulla cosiddetta "sintesi cattolica", che è un connubio alquanto spurio di teorie filosofiche e dottrine disparate, anche non cristiane, tolte dal loro contesto e riadattate ad uso e consumo dei cristiani.Del resto fanciullescamente si potrebbe far osservare come Pico della Mirandola altro non abbia fatto che traslare a livello di interpretazione simbolica, ciò che la Chiesa di Roma proponeva a livello religioso, e cioè la continuità fra Vecchio e Nuovo Testamento.
purtroppo non è soltanto difetto della dottrina 'cattolica' mischiare tutto in un unico calderone... anche gli esoteristi non sono da meno!
infatti... oltre al Levi, molti altri autori potrebbero essere citati...2. il dogmatico Eliphas Levi
Qui avrebbe avuto buona compagnia. Dal mio punto di vista è dogmatico chi si spende in "buoni consigli" e in si dice, senza fornire lo straccio di un elemento.
poi, sta all'intelligenza del lettore, e al suo intuito, capire cosa è accettabile o cosa non lo è.
questo è quello che dice lei, non io.3. opinioni altrui in modo acritico.
Il modo critico è tacciare di disinformazione tutto ciò che non ci aggrada?
io ho dato una definizione alle pseudo-informazioni, per distinguere quelle notizie che vengono spacciate per informazioni.
quelle che si trovano per lo più in rete.
è importante distinguere i fatti dalle opinioni.
la disinformazione, che non è un fatto né una opinione, è una notizia che può essere diffusa in buona o cattiva fede.
ma io non mi sono espressa sulle intenzioni.

Regina di Coppe;e chi ha valutato il livello spirituale? io parlavo soltanto di pseudo-informazioni
Attraverso quali elementi informativi, logici, didattici, quelle espresse sono pseudo-informazioni ( e da notare che non ho espresso nessun segno positivo o negativo verso di esse ), mentre le sue critiche alle stesse sono corrette ? A prescindere che l'oggetto della discussione era il Pentagrammaton e la Cabala Cristiana, se giudica tutto questo una pseudo informazione, opponga uno sviluppo del pensiero un attimo più abbozzato che il semplice giudizio.
la dottrina della Chiesa Romana si basa sulla cosiddetta "sintesi cattolica", che è un connubio alquanto spurio di teorie filosofiche e dottrine disparate, anche non cristiane, tolte dal loro contesto e riadattate ad uso e consumo dei cristiani 'cattolici'.
purtroppo non è soltanto difetto della dottrina 'cattolica' mischiare tutto in un unico calderone... anche gli esoteristi non sono da meno!
A prescindere che come studioso di cristianesimo e gnosticismo non mi sognerei mai di esprimere "sintesi" talmente brutalizzanti e scomposte. Noto che qui si cambia l'oggetto della discussione. Acclarato che inizialmente neppure sapeva contestualizzare in che ambito si è formata la Cabala Cristiana ( si potrebbe parlare della Filosofia Perenne delle accademie neoplatoniche ), siamo giunti alla critica della religione. A mio parere è proprio questa assoluta incapacità di limitarsi ad argomenti conosciuti nell'esprimere giudizi, e dall'altro di non saper trovare il giusto limite di un argomento, che determina la congestione mentale moderna.
infatti, difficile trovare una fonte nei suoi scritti, come in quelli di altri autori...
di solito spacciano le loro opinioni opinabili con tono autoritario.
poi, sta all'intelligenza del lettore, e al suo intuito, capire cosa è accettabile o cosa non lo è.
Bene mantenga fede alla sua opinione. Visto che si è dimostrata incapace di argomentare le sue tesi, si limiti a fornire delle indicazioni ( bibliografiche ) attraverso cui il lettore troverà la propria via.
questo è quello che dice lei, non io.
io ho dato una definizione alle pseudo-informazioni, per distinguere quelle notizie che vengono spacciate per informazioni.
quelle che si trovano per lo più in rete.
è importante distinguere i fatti dalle opinioni.
la disinformazione, che non è un fatto né una opinione, è una notizia che può essere diffusa in buona o cattiva fede.
ma io non mi sono espressa sulle intenzioni.[/QUOTE]
Compreso che per lei Pico della Mirandola, Giordano Bruno, Reuchellin, Levi, Papus, e altri ( mischiati nella sua comune critica, a prescindere delle loro specificità ) forniscono pseudo informazioni, e acclarato che qui possiamo solo dare indicazioni ( nella speranza di saperle contestualizzarle e cernire ), sarebbe (forse) interessante sapere quali autori forniscono informazioni a suo giudizio concrete. Non certo lei che confonde il Pentagramma musicale con Pentagrammaton.