Esattamente, ma ci sono municipi e municipi. Ci sono quelli che prendono più soldi di altri dal Comune, e la strada dove ho preso la buca fa parte, per l'appunto, di uno di quei municipi un tantino sottopagati. Lo dico per il semplice fatto che di lavori se ne dovrebbero fare un bel po', buche a parte.
Piccolo esempio tangibile: la ferrovia Roma-Lido di Ostia fa schifo al cavolo. Tra poco avvieranno i lavori per sistemarla, ma sono anni che è così, proprio per la logica dei finanziamenti. Altro esempio tangibile, al contrario: i tram che passano al centro di Roma sono tutti di ultima generazione, così come le aiuole di piazza Venezia sono ben curate. Indovina un po' perchè?
Esattamente, ma i problemi sono sempre gli stessi, da anni.Da voi mi pare che nei municipi ci sia l'elezione diretta,quindi oltre al sindaco c'è una responsabilità del municipio che dovrebbe sollecitare il comune.
Ma io non colpevolizzo assolutamente il Comune, per tutto questo. Roma è grande, e la presenza dei municipi dovrebbe servire proprio a garantire un controllo costante del territorio e dei suoi problemi. Ma se i municipi non collaborano a dovere i problemi rimarranno sempre tali.
In sintesi: Roma è pur sempre Italia, con tutti i suoi difetti.

Ho appena ritirato la macchina dal gommista. Riparazione del cerchione, cambio dell'altra gomma, convergenza ed equilibratura a 170 euro.
M'è andata di lusso, che abbia trovato un gommista onesto?![]()