Scusate ma..non sarebbe possibile istituire per i DICO un referendum?cosi da far passare magari una legge meno ecclesiastica e più libertina..o almeno da far passare sti dico cosi come sono?non è possibile?

Scusate ma..non sarebbe possibile istituire per i DICO un referendum?cosi da far passare magari una legge meno ecclesiastica e più libertina..o almeno da far passare sti dico cosi come sono?non è possibile?

ah ecco mi sfuggiva questa cosa...scusate ma ignoravo che non abbiamo il diritto di fare referendum propositivi...comunque è una vergogna..
forse perchè sarò troppo giovane ho votato un solo referendum scusate![]()
credevo che in Italia fosse come nel mondo![]()

Dalla CostituzioneÈ indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.
Art. 75.
Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.
La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
La legge determina le modalità di attuazione del referendum.

http://www.camera.it/parlam/bicam/ri.../dspro097.html
Mi sembra che si possa fare...

Si ma in realtà in questo modo il popolo puo esprimersi soltanto se la classe politica ha fatto prima una legge...il che non mi sembra una libertà...restiamo ugualmente sottoposti alla volontà di una classe politica che non comprende le esigenze e la volontà del paese..