Grazie
Altre info ?


Grazie
Altre info ?


x emiliano: di patria non escono più numeri nuovi, per questo è chiusa.. il sito ancora c'è con tutto l'archivio....
Poi ripeto... Junger non è che non appoggi il nazional socialismo, non appoggia Hitler e la sua cricca di potere (io non me ce lo vedo proprio Junger filo-inglese infatti!)
ciao!


A parer mio, Juenger non appoggiò il nazionalsocialismo in quanto sostanzialmente uomo "aristocratico" e di cultura. Juenger era attratto dal tentativo di emulare il genio polivalente di Goethe.
Juenger assaggiò tutto in vita sua, senza mai morire avvelenato di qualsiasi cosa, o farne indigestione, fosse questa cultura, guerra, droga (LSD), politica.
Fece due guerre, la seconda più come ausiliario che come combattente, provò molto, ma il fatto che sia morto a circa 100 anni (evento assai raro per un maschio tedesco della sua generazione), la dice lunga.
Ha "servito", come fedele tedesco, il Kaiser, la restaurazione socialdemocratico-autoritaria di Ebert, Noscke, Straesemann. Ha servito o comunque non si è mosso contro Hitler, se non nel 1944. A Parigi salvò un mucchio di ebrei. Poi divenne coscienza letteraria di tutti o quasi i cancellieri, finendo per essere ammirato anche da Kohl.