Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ma succede ancora?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ma succede ancora?

Questa mattina ho accompagnato un amico assicuratore da un signore cui un negozio di lavaggio aveva restituito un tappeto macchiato. Si trattava di una perdita di colore, avvenuta dalle trame, che aveva alonato d’azzurro il fondo bianco della bordura principale del manufatto. Secondo il mio modesto avviso niente di drammatico, con qualche euro si potrà certamente sbiancarlo, ma la cosa antipatica è che il proprietario del tappeto si è risentito quando io l’ho chiamato Erivan rumeno. Gli avevano, infatti, rilasciato una garanzia che diceva: “Tappeto tipo Tabriz iraniano”. Infatti, il disegno era simile, medaglione centrale polilobato, bordura herati, cantonali riproducenti un quarto del medaglione. Per fortuna l’annodato aveva ancora infilato tra la lana delle schirase un filo di ferro con un piombino, tipico dei prodotti importati dalla Romania, altrimenti avrei fatto la figura dell’imbecille. Ma è mai possibile che esistano ancora venditori che ricorrono a certi mezzucci? Bho.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saruq Visualizza Messaggio
    Questa mattina ho accompagnato un amico assicuratore da un signore cui un negozio di lavaggio aveva restituito un tappeto macchiato. Si trattava di una perdita di colore, avvenuta dalle trame, che aveva alonato d’azzurro il fondo bianco della bordura principale del manufatto. Secondo il mio modesto avviso niente di drammatico, con qualche euro si potrà certamente sbiancarlo, ma la cosa antipatica è che il proprietario del tappeto si è risentito quando io l’ho chiamato Erivan rumeno. Gli avevano, infatti, rilasciato una garanzia che diceva: “Tappeto tipo Tabriz iraniano”. Infatti, il disegno era simile, medaglione centrale polilobato, bordura herati, cantonali riproducenti un quarto del medaglione. Per fortuna l’annodato aveva ancora infilato tra la lana delle schirase un filo di ferro con un piombino, tipico dei prodotti importati dalla Romania, altrimenti avrei fatto la figura dell’imbecille. Ma è mai possibile che esistano ancora venditori che ricorrono a certi mezzucci? Bho.
    Alcune volte sono gli stessi commercianti che si fanno prendere per i fondelli dai grossisti, capità così che magari in Turchia un mercante improvvisato e sprovveduto compri dei Kilim romeni credendo si trattino di Kilim armeni, dei Kayseri credendoli dei Pandirma, ecc ecc.
    Succede così che in Italia questi sprovveduti si ritrovino senza saperlo a vendere cose per quello che non sono. Cosa diversa invece è per chi i tappeti li smercia e li conosce bene ma che approfittando della propria fama non esita a mentire.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa discussione postata da Nebbia credo rientri perfettamente nella tematica sopradescritta: http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=329502

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con te le Tableau, ma in quel caso la garanzia diceva "Tipo Tabriz" e la cosa è quantomeno strana. Almeno credo, visto che lo ha pagato quanto un Tabriz di quella qualità. Tra le cose che comunque fanno ridere è che lo ha lavato perchè puzzava d'olio, come infatti capita spesso ai tappeti rumeni. Un caro saluto a te.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti

Beh se vi fate un giro su ebay (qualsiasi piattaforma non solo .it) vi potete dilettare in un campionario tendente all'infinito delle cose che si dicono pur di vendere, dagli "originali caucasici" fatti in pakistan ai "bokara russi extra" fatti in cina passando agli "antichissimi e rarissimi Mikra" degli anni 80. Per non parlare dei soliti "nain extra seta"... in cui dimenticano sempre la parola ARTIFICIALE.

Nel fatto riportato noto una malizia che presuppone che il venditore sapesse benissimo cosa vendesse. Scrivere "tipo" o "disegno" non aggiungendo altri parametri essenziali quali la "Provenienza" o "luogo di produzione" nella certificazione ( e qui c'è da aggiungere che il 99.9% dei certificati rilasciati non hanno nessun valore legale dato che non contemplano fotografia e sigillo del dichiarante) è l'unico modo per essere perfettamente in regola in caso di contestazione.

Più che ad una impreparazione "merceologica" ciò è dovuto, a mio parere, alla totale inadeguatezza professionale..... che è quella cosa che, sommandosi alla italica propensione degli acquirenti di voler fare sempre l'affare in qualsiasi ambito anzichè un giusto acquisto, ha distrutto la diffusione della cultura del tappeto annodato a mano ed ha permesso "l'occupazione abusiva del suolo privato" (leggi pavimenti di casa) di tappeti completamente diversi da quello che ignari, ma ben felici clienti, sono convinti di acquistare.

Un proferssionista serio lo avrebbe venduto lo stessso quel tappeto, se fosse stato il pezzo giusto a comporre e soddisfare le esigenze del cliente, ragguagliandolo nei dettagli e magari facendosi pagare anche di più!!!

un caro saluto a tutti.
    leo