Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Considerazioni...

  1. #1
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Considerazioni...

    Ultimamente..stimolato da alcuni forumisti..mi sovvengo a lasciare i temi a me cari della Metafisica Realizzativa..per svolgere considerazioni sulle energie rinnovabili..sopprattutto quando faccio la mia passeggiatina quotidiana..indugio a immagini di turbine..celle...macchinari..torri solari e deserti aridi....e questi pensieri mi rilassano..e ne traggo giovamento..
    Tralasciando il nucleare..che qualsiasi persona di buon senso eliminerebbe in quattro e quattr'otto..si aprono gli scenari del solare e dell'eolico..e quando ambedue sono combinati..come la torre solare..che si vuol costruire nel deserto australiano..l'effetto di potenza..è massimo...
    Sappiamo che la torre sfrutta la differenza di temperatura tra la base e il vertice per azionare una trentina di turbine che possono dare 200MW di rendimento..e..se costruissimo..in teoria..qualche centinaio di torri..in zone soleggiate ..desertiche o tropicali...potremo avere il sostituto del petrolio..però..la localizzazione di queste torri sarebbe sempre all'estero..
    Bene...mi è venuta un idea per conciliare il nostro clima con un meccanismo simile.. risolvendo anche i probleimi dell'antiesteticità delle pale eoliche..
    L'idea mi è venuta dal fatto che in Europa non ci sono tante zone desertiche per costruire torri di centinaia di metri..però...ci sono le montagne..e ..ricordandomi dell'effetto corrente chè c'è nella grotta del vento..ho pensato..che potremo forare le montagne e creare gallerie con un dislivello di 2 o 3 mila metri...
    La differenza di temperatura tra l'entrata e l'uscita della galleria..poste a livelli diversi..potrebbe creare quella corrente capace di azionare centinaia di turbine....e..i vantagggi sarebbero evidenti..il quanto il vento sarebbe costante..e poi le turbine sarebbero nascoste non rovinando il paesaggio..
    Mi sembra un'ottima idea..mi sembra.. ma non ho visto..progetti ..sulla faccenda..
    Secondo voi..sarebbe fattibile..? Oppure ci sarebbero problemi che non ho considerato..?
    Gradirei un parere tecnico..così..su due piedi...per capire se la cosa potrebbe in teoria funzionare...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  2. #2
    laico di sinistra
    Data Registrazione
    04 Dec 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    1,023
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "risolvendo anche i probleimi dell'antiesteticità delle pale eoliche.."

    dipende dai gusti e dove si mettono...

    comunque la verità è che si potrebbe già essere autosufficienti energeticamente con le fonti rinnovabili, ma non c'è la volontà politica e c'è l'ostruzionismo di chi verrebbe pensalizzato da questa scelta.

    pannelli fotovoltaici sulle costruzioni, eolico, fotovoltaico, solare termico, microeolico, le altre tecnologie rinnovabile, campagne di risparmio energetico e miglioramento delle condizioni delle attuali centrali( sprechi fino al 40% di energia) basterebbero.

    comunque ci sono anche queste tecnologie ibride che dici tu.

    conta che si è detto che per soddisfare la richiesta di energia basterebbe riempire una modesta porzione del deserto del sahara di pannelli solari...pensa te!

 

 

Discussioni Simili

  1. Considerazioni
    Di Schiffsbauer nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 22:08
  2. Considerazioni su NFD e PDS
    Di Enrico1987 nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 01:07
  3. Considerazioni.
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 05-01-05, 13:49
  4. considerazioni...
    Di flatpaul nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-12-04, 15:27
  5. considerazioni su AZ
    Di AZ777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-03-03, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito