questi blobboni macedonia che stanno proponendo alcuni forumisti sono al limite dell'assurdo e pura fantascienza...qui si vuole passare da un eccesso all'altro...dai nanopartiti che girano adesso...dello 0,1%...ai blobboni informi del 30-40%...


questi blobboni macedonia che stanno proponendo alcuni forumisti sono al limite dell'assurdo e pura fantascienza...qui si vuole passare da un eccesso all'altro...dai nanopartiti che girano adesso...dello 0,1%...ai blobboni informi del 30-40%...




L'ideale sarebbe mettere assieme Prc,PdCI,RnP,Verdi e la parte di sinistra dei ds...


Per la verità,avrei 2 opzioni per un partito ideale di SINISTRA.1) DS + SDI (senza i Radicali) + I SOCIALISTI di Bobo Craxi + PSDI di Giorgio Carta + AMATO + "SOCIALISMO E' LIBERTA'",associazione politico-culturale guidata da Rino Formica + partiti socialisti locali,presenti dal Nord al Sud,che compongono un variegato arcipelago che io definirei "SOCIALISMO SOMMERSO" + quadri e dirigenti della UIL,tra questi Luigi Angeletti + eventualmente,ma un pò difficile,l'IdV di Antonio Di Pietro. 2) DS + SDI (senza i Radicali) + I SOCIALISTI di Bobo Craxi + PSDI di Giorgio Carta + AMATO + "SOCIALISMO E' LIBERTA'",associazione politico-culturale guidata da Rino Formica + partiti socialisti locali,presenti dal Nord al Sud,che compongono un variegato arcipelago che io definirei "SOCIALISMO SOMMERSO" + quadri e dirigenti della UIL,tra questi Luigi Angeletti + FEDERAZIONE DEI VERDI + PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA + PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI. Questi sì che sarebbero dei progetti politici interessanti,nonché entusiasmanti.Capito,Fassino e D'Alema???


Togli il pdci burosaurocratico, però...
Io non sono contro l'idea di "Ulivo", non la ritengo incompatibile col Socialismo Europeo, ma semmai un suo completamento, nell'ottica che fu di Rosselli: Socialismo come "pieno compimento" del Liberalismo. Perciò io non sarei per niente dispiaciuto da un partito che partisse da Letta e Parisi e arrivasse fino a Bertinotti, o si fermasse anche un pò prima (per quanto ritenga necessario recuperare definitivamente alla cultura di governo l'area della cosidetta sinistra radicale, e mi riconosca più nelle posizioni di "Rifondaroli" come t34, bsviglia o max72 che in quelle di certi miei compagni "riformisti", alla Rossi). Il problema è che questo PD nasce con alcuni vizi fondamentali:
1)nessuna storia passata, nessuna prospettiva di moblitazione futura, solo l'obiettivo del mitico 30%
2)chisura a prescindere ad esterni, se non come spezzoni isolati, pur di tenere insieme le mille contraddizioni dei due azionisti di maggioranza
3) arroganza nella gestione della cosa, con evidente volontà di ingessare tutto per salvare elitès partitocratiche
4) confusione programmatica totale
Ecco perchè non ci sarò, a meno che i miei auspici non si realizzino e Bersani, o chi per lui, guidi un grande rinnovamento politico, ideale, programmatico e dirigenziale nel pidì costituendo. Devo dire che anche la prospettiva di recuperare il socialismo lombardiano del PRC a una area di governo, rendere i verdi persone intelligentied estinguere il residuo cominternista del PDCI
per creare una cultura di governo di sinistra ragionante ma non sottomessa al gioco di lobbies e corporazioni che infesta l'Italia è molto affascinante e spero, appunto, possa incrociarsi e unirsi con quella di un "altro" pidì (quello che io chiamo PD con le maiuscole).


Scusa,che hanno di così arretrato i Comunisti Italiani di Diliberto,Rizzo e Cossutta? Non stiamo mica parlando del PCL di Ferrando....Anch'io stimo Bersani per le sue qualità innovative,ma lo vorrei in un grande partito socialista,di SINISTRA,di massa,non in un qualsiasi PD.Sui VERDI concordo in parte con te,dovrebbero avvicinarsi di più ai Grunen (il mio computer non dispone della possibilità di inserire la dieresi,i 2 puntini sulla u della parola Grunen) austriaci e tedeschi. Come ho già detto,e lo ripeterò senza mai stancarmi,io guardo molto alla definizione o,se preferiamo,"etichetta" di un movimento e/o partito.E' più forte di me.Non posso farci niente.Sicuramente lo saprai,io preferisco Partito SocialRiformista Italiano;è più consono alla nostra realtà italiana ed europea.Ha una risonanza tipicamente di SINISTRA.Spero che almeno tu mi capisca.


liberal democratici alla britannica![]()




Diliberto e Rizzo sono dinosauri pari pari a Marini. Gente che non ha capito il nenniano "c'è sempre un puro più puro che ti epura": Rizzo ha tuonato a CURZI "Ma da che parte stai tu?", colmo di indignazione. Si infognano in manifestazioni come quella dei CARC e del PMLI a Roma contro Israele, che SI SA benissimo degenereranno, ma loro fanno finta di essere educande. Fanno la fronda del governo, salvo smarcarsi da sè stessi dopo aver fatto danno. Difendono ancora la Cina e Cuba, hanno una gestione "berlusconica" delle aziende a loro vicine...insomma non son proprio interlocutori buoni per un progetto Socialista, Riformista e Progressista
Sì, ti capisco, ed è quello che auspicherei anch'io, anche se, a prescindere dal nome, mi basterebbe lo fosse nella prassi e nei riferimenti. Sarebbe già una bella rivoluzione![]()


Il problema è che già, Lampo!Hanno cacciato prima i Verdi( e va beh, non è una gran perdita
), poi noi, poi di pietro, poi pareva cacciassero pure i repubblicani, adesso impazzano scissioni a destra e a sinistra e gli unici che vengono invitati a entrare sono singoli gruppi di potere, che così salvano sè stessi senza incidere nel computo delle tessere... questo pidì, a prescindere dalle idee fumose, sta proprio nascendo male. L'alternativa è tra teo-dem fassinianrutelliani e tirannosauri dalemianmariani
![]()