Caro Massimiliano certo che hai un gran daffare! E' bello vedere che hai tanto spirito di iniziativa. Hai una famiglia numerosissima, che di questi tempi è una rarità, hai avuto un lavoro interessante dove hai perfezionato il tuo modo di comunicare, ne deduco che sei bravo nelle relazioni sociali, dalle parole che usi appari come una persona affabile, personalmente credo che sia così.
Ora, invece di goderti la pace della pensione, hai ancora quelle che tu stesso chiami frecce al tuo arco da scagliare. Bene, anzi ... benissimo. Scagliale più lontano che puoi.

Noto da ciò che mi racconti che, per esperienza o per personalità, sei ottimista, hai fiducia in te stesso e questo traspare dal tuo modo di proporti.
Sarebbe scontata la domanda "che vuoi di più?" ma so che è nella tua innata attività che trovi gli stimoli per inventare.

Il fatto che tu abbia superato da qualche annetto i cinquant'anni e che abbia ancora uno spirito creativo che ti permette di inventarti un'attività a favore della società in cui vivi ti rende onore. Spesso si tende, con gli anni, a smorzare la propria creatività a favore della meticolosità e dell'approfondimento. Tu inventi, tu pensi oltre.

La creatività è la prima impostazione che si tende ad accantonare. Mi fa piacere incontrare qualcuno che non è stato assorbito dal vivere sociale, che sa ancora essere se stesso e sa (o prova) a cambiare, in qualche modo, quel piccolo pezzetto di mondo che gli appartiene.

Per quanto riguarda la "risposta" all'intervento precedente, in qualche modo, me l'hai appena data e probabilmente non serve che io aggiunga altro.
Credo che tu abbia appena descritto te stesso in modo assolutamente pertinente al disagio che descrivevi nel primo intervento. Se provi ad associare alcuni aspetti della tua vita comune con gli aspetti della vita privata sono certo che scoprirai da solo (che è l'unico modo di scoprire qualcosa e di farla propria) che hai la chiave per ogni porta tu voglia aprire, anche se, per un po' di tempo è stata chiusa.

Aspetto tue notizie.
Fernando.