Ovviamente non stiamo parlando del nostro moderatore, ma di un dipinto raffigurante l'omonima battaglia che posto nella sala dei cavalieri presso la Camera dei deputati sarebbe stato rimosso per ordine del suo presidente Fausto Bertinotti perchè di ostacolo al dialogo fra i popoli e le religioni. Fermo restando che questo atto sarà considerato dai musulmani come nulla più che una conferma dell'imbecillità di noi europei, vorrei retoricamente domandarmi se a questo punto gli inglesi ribattezzeranno la propria Trafalgar Square o se gli arabi cancelleranno le loro piazze dedicate a Saladino e alla sua vittoria ad Hattin, noi italiani ovviamente abbiamo capito tutto, basta cancellare la nostra storia e calarsi le braghe poi tutto va magicamente a posto, mi ricordo l'iniziativa del sindaco di Monza che qualche anno fa voleva togliere da una statua dell'arcangelo Michele la spada che portava nella mano perchè la trovava in contrasto con l'aspirazione pacifista dei suoi elettori.
A questo punto perchè non approfondiamo l'iniziativa, potremmo incominciare abolendo la festività del 25 aprile così che potremo aprire il dialogo coi fascisti (cosa non si fa in nome della nuova religione del dialogo) personalmente sarei anche consenziente purchè mi venisse garantito il recupero del giorno di riposo perduto