
Originariamente Scritto da
Manfr
In Germania la Resistenza di popolo non c'era: per cui o si andava a unire al Complotto Stauffenberg o alla Rosa Bianca o alla Rote Kapelle. ma non ce lo vedo un 16enne rispettivamente a fare la staffetta dello Stato Maggiore della Wehrmacht, di un gruppo di studenti dell'Accademia Militare e di un gruppo di orchestrali comunisti già morti da qualche tempo
La Germania non era l'Italia, il totalitarismo aveva una presa molto più stringente e anche mezzi molto più atroci per imporre i suoi ordini: e comunque il Ratzinger nel 44
ha disertato, rischiando la fucilazione.
Il servizio militare, per i ragazzini della HitlerJugend, era obbligatorio nel momento in cui la Germania è stata invasa dalle armate alleate: hanno richiamato le classi dai 16 in su e dai 60-65 in giù... e a non obbedire, si veniva impiccati per le strade.
In ogni caso, comunque, ribadisco: Eugenio Scalfari all'epoca scriveva su
Difesa della Razza ed oggi è un maitre-a-penser dell'antifascismo militante.