Originariamente Scritto da
blob21
prendiamo dei personaggi pubblici napoletani :
Fabio Cannavaro,Giorgio Napolitano,Barbara d'Urso,Max Rosolino,Totò,il regista Mario Martone,Paolo Sorrentino,il regista D'Alò autore del cartone la Gabbianella e il Gatto,il regista Rosi di sinistra,il regista di destra Squitieri,i magistrati Ilda Boccassini,Henry Woodcock,Antonio Borrelli,il p.m. Greco(quello grazie al quale si è fatto luce su Parmalat),l'ex presidente dell'Antitrust Tesauro,l'ex presidente della Corte Costituzionale,tra i politici Alfonso Pecoraro Scanio,il radicale di sinistra Francesco Caruso,il radicale di destra ex giudice Luigi Bobbio,il diessini riformista Umberto Ranieri a capo della commissione Esteri,Antonio Polito della Margherita nonchè direttore del Riformista,Vito il cane da guardia Berlusconi,il comico Giobbe Covatta,l'attore Alessandro Preziosi,i cantanti dei Planet Funk,lo scrittore Roberto Saviano,la scrittrice Valeria Parrella,.E ci sono tanti altri personaggi pubblici oltre che non famosi come medici scienziati operai,delinquenti,farmacisti,impiegati,artigiani, etc.
Ora vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse i personaggi da me citati ,tutti napoletani,cos'hanno in comune tra di loro come tratto distintivo riferito ai loro aspetti caratteriali o comportamentali,tale che si possa desumere la loro napoletanità(ad esempio la predisposizione ad inculare gli altri?).Nulla,neppure sapreste che sarebbero di Napoli se non ve l'avessi detto,o se non lo sapesse per conoscenza o per l'accento.
Cos' come non capireste la mia provenienza da quello che scrivo.
La verità è che il napoletano medio non esiste,esiste semmai il napoletano stereotipato,che è quello che corrisponde ai luoghi comuni,che vengono spacciati come aderenti alla realtà anche quando ne rappresentano solo una minima parte.Un napoletano stereotipato potrebbe essere ad esempio un Mario Merola,ma tutti gli altri napoletani che ho citato?